Vai al contenuto
PLC Forum


Opzioni HomePLC per lampade LED 220V


davidebravo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei individuare il materiale necessario a pilotare 7 lampade LED a 220V in un appartamento con impianto domotico HomePLC... Che strada mi conviene percorrere? Guardando il sito mi sembra di capire:

- Il DSYG2 (Dimmer 230V), collegato direttamente alle lampade

- Il DSYV2 (Dimmer 0-10V), collegato ad uno slave dimmer come il Finder 15.11 o un altro consigliato dal produttore delle lampade

 

O ci sono soluzioni differenti, magari più efficaci o economicamente più abbordabili?

 

Grazie :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao davidebravo,

puoi utilizzare anche l'articolo ESXD4U, dimmer 4 canali 500w cad.

puoi vedere l'articolo qui:

http://www.hbe-system.com/shop/index.php?route=product/search&search=dimmer

 

ha una regolazione TRIAC, mentre l'altro è MOSFET.

 

Io ho utilizzato lampade LED GU10 marca V-TAC e LIFE, e non ho avuto problemi, ma con altre marche si (con philips ad esempio c'era un fastidioso sfarfallio, con tutti i tipi di dimmer anche di altre marche).

 

Alternativa è utilizzare il DALI, ma attenzione che i costi forse si alzano.

Ha senso usare DALI se hai tante luci e non sono richieste particolari prestazioni. Il bus DALI è molto lento.

 

Considera che usando i moduli slave dimmer hai la logica on-fault, ovvero meno manutenzione da fare nel tempo, se usi DALI sei in mano unicamente al BUS DALI.

Se cambi lampada devi rifare l'acquisizione-abbinamento...

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mbsk,

grazie per le info,

avevo intenzione di non spendere più del necessario, anche perché non ho particolari esigenze. Mi basta che il dimmer sia integrato con il resto dell'impianto, quindi gestibile da plc (immagina ad esempio uno scenario "proiezione", con alcune tapparelle che scendono, il dimmer che cala di intensità e dopo una decina di secondi va a 0%). La logica locale è un altro punto a favore, sto cercando di garantire tutte le funzionalità minime anche con problemi al bus. Per questi motivi avevo accantonato DALI fin da subito.

Il modulo che mi consigli può comandare 4 circuiti e non lo sfrutterei appieno. Cercando tra i mille post del forum avevo anche intuito che rispetto agli altri è un po' più datato, quindi avevo accantonato anche quello.

Con il DSYG2 la mia preoccupazione era più che altro la digeribilità delle lampade (adesso ho delle cinesissime E27 AmazonBasics, e non ho ancora definito le applique su cui andranno montate, ma potrei cambiarle se ci fossero problemi). E' un modulo di cui ho letto poco nei forum e speravo in qualche esperienza positiva di altri utenti prima di fare l'investimento...

Il DSYV2 + dimmer sarebbe forse una complicazione inutile, ma avrei un sistema più adattabile in futuro... Insomma, la dimmerazione LED mi manda in difficoltà :D e ogni parere è ben accetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il DSYV2 + dimmer sarebbe forse una complicazione inutile, ma avrei un sistema più adattabile in futuro...

 

il DSYV2 è universale e lo rimane anche nel futuro...

 

Per i led il più adatto come dimmer è quello Mosfet, nel caso di sfarfallio si deve applicare il livello minimo di luminosità..

cosa che nel DALI è settato di fabbrica, mentre nel generico va impostato da programma per il resto non cambia molto! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riprendo questo vecchio post solo a beneficio di chi leggerà in futuro: ho poi installato il DSYG2 (Dimmer 230V) e confermo che funziona alla perfezione collegato alle lampade LED E27 AmazonBasics (un circuito da 7 e uno da 3 lampade).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

In effetti essendo una tecnologia più efficace dei classici dimmer in genere non dovrebbe avere particolari problemi, 

ma è anche vero che dare delle conferme con la varietà di prodotti che si trovano sul mercato mondiale è veramente una scommessa..

meglio utilizzare prodotti noti e se possibile esperienze dirette come questa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...