Vai al contenuto
PLC Forum


comunicazione modbus tcp S7 1200


fabiofz

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo auto per risolvere un problema che da 4 giorni mi fa impazzire. Ho letto tutte le discussioni del forum a riguardo, ricerche in internet, manuali, esempi praticamente ho una libreria sull'argomento eppure non ne vengo fuori. Sto cercando di comunicare in modbus tcp tra s7 1200 e inverter toshiba AS3.

Hardware: S7 1214 dc/dc/dc fw 4.1 e inverter toshiba AS3 4370 pc fw108. Nell'inverter ho parametrizzato tutto quello che serve a farlo andare in comunicazione( sorgente comando=eth. embedded, sorgente frequenza=eth. embedded, ip address 10.0.0.5, maschera di rete, id=1 al parametro C670...). Nel plc ho configurato il blocco mb client per modbus tcp v3.0 e provato anche v3.1.

Request=1 ( o un clock 0.5 per provare)

Disconnect=0

Connect id=1 (come nell'inverter)

ip 1=10

ip 2=0

ip 3=0

ip 4=5

ip port=502

mb mode=1

mb data addr=464055

data len=2

mb data ptr=p#db2.dbx0.0 (puntatore a un array di 2 word)

Come da manuale toshiba la control word è FA36 che corrisponde a 64054 quindi +1 e con 4 davanti=464055. La frequenza è su FA37 quindi 64055. Non c'è verso, errore 8381 che corrisponde a codice funzione non supportato. Ho provato a leggere l'indirizzo 009 dell'inverter (accelerazione) quindi 4010 con mode a 0(e provato anche con 40010). Niente da fare sempre 8381. Per provare se l'inverter rispondesse gli ho attaccato un hmi weintek in modbus tcp con scrittura 4x a 64054 (control word) e 4x a 64055 (word frequency) e una lettura sempre 4x a 009. Tutto gira perfettamente, nessun problema. Ho contattato l'assistenza toshiba che in remoto ha controllato tutto. Per loro l'inverter è tutto ok (infatti con modbus tcp da hmi funziona). Nel blocco mb client ho provato a cambiare di tutto, connect id, mb mode, indirizzi,lunghezza dati, ma nulla l'errore 8381 persiste continuamente. Sull'inverter il link1 lampeggia da tipica attività ethernet ma non fa nè dice niente. Ho persino provato a invertire i byte (swap) delle word che passavo all'inverter in una vana speranza...zero. Se qualcuno ha qualche suggerimento, qualche dritta, qualche test...insomma ogni cosa è bene accetta.

Ringrazio in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ifachsoftware

Io proverei con indirizzo 54 o 55 e con lettura di dati come Holding Registers.

E farei delle prove prima con un qualche programma Modbus TCP Master che interroghi lo Slave per vedere se funziona ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...