Vai al contenuto
PLC Forum


Integrazione moduli Sonoff


Muplex

Messaggi consigliati

Salve,

volevo chiedere una info riguardo i moduli wifi della Sonoff.

E' chiarissimo che possono fungere da interruttori Wi-Fi o RC, ma volevo chiedere:

 si puo' pensare di integrarli in un impianto esistente dove quindi si ha a che fare con molti interruttori fisici?

A me piacerebbe utilizzare il modulo che calcola i consumi in KW e fa anche da interruttore da piazzare all'uscita della main power line di casa, per avere un calcolo sui consumi globali dell'intero impianto in tempo reale, è fattibile??

 

Ovviamente quello che attira è il prezzo molto basso. Se mi risponderete di no, che fungono da meri interruttori WiFi e per di piu' i rele' sono pure NC, quindi se non li comando resto totalmente al buio, c'e' qualche alternativa che è possibile utilizzare per i miei scopi altrettanto facile?

 

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ciao. I moduli Sonoff, costruiti dalla ITEAD, altro non sono che dei ESP8266, microcontrollori!! Il loro firmware e chiuso e non permette integrazioni con altri dispositivi e interfacce, fuori che il loro sistema EWELINK.

Per poterli integrare in altri sistemi, devi sostituirgli il firmware originale, pero una volta fatto cio non puoi piu tornare indietro!!

Per integrarli in un impianto esistente e possibile, solo che devi apportare delle modifiche all'impianto!!

 

Se hai bisogno di altre info o aiuto fammi sapere..... saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

mi collego alla discussione.

Quote

Per poterli integrare in altri sistemi, devi sostituirgli il firmware originale

 

quale firmware si potrebbe inserire? dove si può trovare qualcosa in merito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io gli ho caricato un Firmware sviluppato da Mysensors, ma gli puoi caricare comunque sopra tutto cio che riguarda gli ESP8266 Arduino, perche i SONOFF questo sono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao. riprendo la domanda posta da Muplex al primo post. Visto che di impianti elettrici ne capisco davvero poco vorrei un aiuto.

In un impianto domestico "normale" vecchio stile come posso integrare un modulo SonOff wi-fi ?

Esempio : una semplice lampada comandata da 2 punti luce, quindi con 2 deviatori, come può essere integrata con il modulo wi-fi SonOff di modo che funzioni sia da interruttore che da wi-fi in accensione-spegnimento ?

Stessa domanda per una lampada comandata da 3 punti luce, quindi 2 deviatori e 1 invertitore.

Vorrei capire se è possibile e se riuscite a farmi capire lo schema di collegamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No in questo caso con i Sonoff non puoi far nulla dovresti avere almeno un impianto a rele (FINDER) e potresti fare qualche cosa......

Se monti un SONOFF con il tuo tipo di impianto, lo potrsti solo mettere a monte dell'impianto prima della luce ma sarebbe comunque indipendente poi dai pulsanti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/10/2017 at 21:25 , pink973 scrisse:

No in questo caso con i Sonoff non puoi far nulla dovresti avere almeno un impianto a rele (FINDER) e potresti fare qualche cosa......

Se monti un SONOFF con il tuo tipo di impianto, lo potrsti solo mettere a monte dell'impianto prima della luce ma sarebbe comunque indipendente poi dai pulsanti

 Grazie pink. molto utile !

I Sonoff hanno un bottoncino per accendere/spegnere sulla scatola. Usare quello, magari stagnandoci 2 fili e cambiare gli interruttori a muro con dei pulsanti, escludendo la tensione dal pulsante stesso ? cioè fare il modo che pigiando il pulsante sul muro sia come pigiare il bottoncino sul sonoff ? potrebbe funzionare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, vi leggo da un po' e volevo condividere con voi applicazioni con questi Sonoff.

 

Vorrei sapere -senza riprogrammarli- quali altri Sonoff hanno la possibilità di essere modificati, sfruttando il tasto fisico ad esempio come il Sonoff Basic, per portare fuori un pulsante fisico affinchè possano essere comandati insieme a un impiantistica tradizionale.

 

Penso ad esempio a un Sonoff Touch che operi insieme a pulsanti fisici, o un TH10 che possa essere comandato anche da un termostato fisico.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
il 8/10/2017 at 10:11 , doromax scrisse:

 Grazie pink. molto utile !

I Sonoff hanno un bottoncino per accendere/spegnere sulla scatola. Usare quello, magari stagnandoci 2 fili e cambiare gli interruttori a muro con dei pulsanti, escludendo la tensione dal pulsante stesso ? cioè fare il modo che pigiando il pulsante sul muro sia come pigiare il bottoncino sul sonoff ? potrebbe funzionare ?

Ciao a tutti, la possibilità di tirare fuori due fili e Farlo funzionare come relè comandabile anche dagli altri pulsanti già esistenti in casa è molto interessante, non essendo a conoscenza di questa opzione ho ordinato una centralina Sonoff pro a 4 canali in quanto ho letto che le sue uscite possono essere impostate in modalità monostabile per controllare altri relè, qualcuno me lo può confermare? 

Vorrei inoltre prendere altri moduli Sonoff ad 1 o 2 canali per controllare altri carichi, sapete dirmi se questi 3 diversi modelli sono compatibili tra loro sotto la stessa rete Wi-Fi e se posso visualizzare dalla stessa applicazione e sulla stessa schermata sia i comandi del 4 canali che i comandi dei sonoff ad uno o due canali?

Grazie 

 

Daniele 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,
io ho fatto questa procedura, praticamente spostando il pulsante lontano dal Sonoff basic, purtroppo però o per correnti galvaniche o vaganti, dopo 5 10 minuti viene ativato il pulsante anche se nessuno fa nulla, la cosa strana è che lo fa solo quando è acceso.
Qualcuno ci ha provato e ha magari trovato una soluzione funzionante?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MoUsE_ scrisse:

Qualcuno ci ha provato e ha magari trovato una soluzione funzionante?

Si, bisogna isolare il pulsantino dal mondo esterno con un fotoaccoppiatore, e pilotare il led del fotoaccoppiatore per simulare la pressione del pulsantino.

Io ho inserito il fotoaccoppiatore direttamente nel Sonoff Basic, ed aggiunto un diodo e una resistenza, portando fuori un filo da collegare alla Fase, esattamente come se fosse un relè Finder.

Naturalmente gli impianti con deviatori e invertitori sono da modificare in impianti a pulsanti, altrimenti il Sonoff non potrebbe sapere se la lampada è accesa o spenta.

 

Piedini del fotoaccoppiatore:

FotoaccoppiatoreSimbolo.png

1: Ingresso di comando protetto da resistenza da 4,7 Kohm e diodo in serie

2: Neutro comune

3: Pulsantino esistente (Porta Gpio)

4: GND del pulsantino esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

poi mettere una foto del collegamento, vorrei utilizzare questi fotoaccoppiatori da aliexpress ma non ho ben chiaro il collegamento 220v ok ma nella parte di bassa ho 3 morsetti dove prendi vcc?

riferito sia al basic che al 4ch.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

D1 è un comune 1N4007 o simili

6 ore fa, redder84 scrisse:

non ho ben chiaro il collegamento 220v

 

images?q=tbn:ANd9GcTL1cPYkkk2skim7Mjj9Bo

 

Si tratta solo di far scorrere pochi milliampere nel diodo del fotoaccoppiatore, rappresentato da DL1. (piedini 1 e 2)

In teoria basta una resistenza da 100 Kohm,e il diodo D1, ma il sistema a caduta capacitiva permette di evitare di mettere una resistenza da 2 o 3 Watt dentro il Sonoff

l'ingresso 220V rappresenta la "bobina" del relè Finder, Fase e Neutro possono essere collegati all'impianto di pulsanti esistente

Io ho scelto il Neutro come comune, (visto che il Sonoff Basic è così) e la Fase come ingresso pulsante, ma si possono invertire, se necessario.

C1 può essere da 0,1 uF o da 0,22 uF a 630 Volt DC (250 volt AC)

R1 è di protezione e può andare da 100 a 1000 Ohm, antiinfiammabile.

 

Nella parte di bassa tensione devi solo collegare i piedini 3 e 4 del fotoaccoppiatore ai due collegamenti del pulsantino, come indicato, rispettando la polarità.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

lo utilizzo come un normale contattore, 220 v per "eccitare la bobina" e il gnd e out li collego in parallelo ai pulsanti del sonoff, vcc a cosa serve? 

oltre al costo praticamente nullo ci sono differenze di affidabilita al confronto di usare un microrele finder per poter remotizzare i pulsanti.

Screenshot_20190621-093710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 21/8/2017 at 18:23 , pink973 scrisse:

Io gli ho caricato un Firmware sviluppato da Mysensors, ma gli puoi caricare comunque sopra tutto cio che riguarda gli ESP8266 Arduino, perche i SONOFF questo sono

Ciao, potresti indicarmi dove hai scaricato il firmware Mysensors per i sonoff?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao bircastri.

 

Il regolamento non consente di accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua,

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...