Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO IDRAULICO PER PRESSA DA FORGIATURA 20T


dimiz1987

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti!! Sono nuovo di questo forum, purtroppo non ho nemmeno trovato il post per le presentazioni... Quindi lo so che non è educato ma vado direttamente al sodo. 

Io in questo momento sto progettando una pressa da utilizzare per saldare per bollitura dei pacchetti di acciaio. Premetto che per la parte meccanica della pressa me la so cavare da solo, ma purtroppo la mia esperienza su impianti oleodinamici e idraulici è pari a 0! :wallbash: Quindi confido nell'esperienza dei membri di questo forum per la composizione della parte idraulica di questa pressa. Dunque avrei bisogno di un cilindro idraulico a doppio effetto che abbia uno stelo di diametro che va dai 90 ai 100mm, deve avere una corsa di circa 350 / 400m e deve esercitare una pressione di minimo 20t. E qua viene il bello... Io vorrei far muovere questo cilindro con un motore elettrico che devo alimentare, purtroppo, con una semplice linea elettrica domestica, quindi 220V monofase al massimo da 3Kw..... Un altro aspetto molto importante è la velocità con cui si dovra muovere il cilindro, per essere veramente funzionale per la funzione che io ne dovrò fare,il cilindro si dovrà spostare a 3,5cm al secondo circa. Questo per far evitare di permettere alla pressa di raffreddare troppo il pezzo che io devo lavorare. Quindi penso che siete riusciti a dedurre che io non ho bisogno di mantenere pressato il materiale per lunghi periodi di tempo, ma ho bisogno di pressate molto veloci ma allo stesso tempo belle potenti. Si tratta di cicli di massimo 35/40 pressate e dopo il pezzo si dovrà riposizionare in forgia per riportarlo a temperatura e solo dopo dovrei procedere a un nuovo ciclo di lavorazione con la pressa. Spero di avervi dato tutti i dati di cui avete bisogno. A me interessa capire come comporre l'intero impianto idraulico di questa pressa! Confido nella vostra esperienza ragazzi,  e come me confidano anche dei miei colleghi che stanno aspettando che io finisca la pressa che sto costruendo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me per come vorresti fare i cicli, a 40 colpi, con 3kw ci puoi tenere solo la luce ed un ventilatore accesi per far lavorare i tuoi colleghi con le martellate... sai dopo un pò si suda ???

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia cercando un cilindro con le caratteristiche che vuoi, da quello ricavi i dati relativi alle pressioni e portate idrauliche necessarie.

 

da come descrivi la lavorazione molto probabilmente dovrai anche raffreddare l'olio probabilmente, anche secondo me i 3kW sono insufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

AROTEC, fortunatamente non ho bisogno ne di luce e ne di ventilatore nel posto dove lavoro quindi riesco ad alimentare un motore da 3KW.... <_<

Per quanto riguarda la tua risposta Reka, vorrei chiederti dove posso trovare cilindri idraulici per questo tipo di utilizzo,con caratteristiche simili a quelle che ti ho elencato.... Non so veramente dove andare a sbatterere la testa!:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

per trovarli fisicamente basta cercare una ferramenta industriale in zona, quelle più grosse trattano anche oleodinamica...

 

per cominciare a capire cosa ti serve a livello di cilindro per poi risalire alla pompa e tutto il resto puoi farti i calcoletti che trovi qui:

 

https://www.roemheld-gruppe.de/fileadmin/user_upload/downloads/technische_informationen/Wissenswertes_Hydraulikzylinder_it_0212.pdf

 

(ma si trovano un po' di trutti i produttori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, spero che dimiz non se la sia presa a male per lo sfottò;).

Comunque avevo postato una risposta a reka stamattina ma non è stata pubblicata forse x un problema di rete. Comunque il quesito pone già dei vincoli dimensionali ossia potenza elettrica, velocità e forza necessaria. Facendo i dovuti calcoli e stime per 3kw di potenza elettrica dovresti lavorare con una pompa da 16 litri ed un pistone da 130 come alesaggio. Poi il discorso cicli richiederebbe un raffreddamento forzato e forse anche un accumulatore per smorzare le sollecitazioni. L'oleodinamica o meglio un sistema con cilindro forse è meno indicato per questa applicazione è con potenze limitate

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero me l'ero presa un po' per lo sfotto Arotec... Ma mi devo ricredere e anzi ti ringrazio per la risposta... :thumb_yello: Ringrazio anche reka per il link che mi hai mandato... Diciamo che ora studierò un po', una volta individuato il cilindro che dovrò acquistare, e quindi potrò darvi le giuste specifiche vi chiederò di sicuro aiuto per i calcoli riguardanti il dimensionamento della pompa, sopratutto per il raggiungimento delle velocità di spinta di cui ho bisogno!

GRAZIE RAGAZZI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho considerato una pressione di lavoro sui 150 bar ed esce quell'alesaggio. Ma volevo capire se lavori con quella velocità in entrambe le direzioni, su tutta la corsa o come? Non so di dove sei ma posso darti qualche dritta su dove puoi prendere la parte oleodinamica completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... Arotec, Ti spiego bene come dovrà lavorare la pressa.... La velocità è importante sia in fase di spinta che in fase di ritorno, devi tenere conto che il cilindro sarà sotto sforzo per un secondo, poi fase di ritorno e un altra pressata di un secondo.... di seguito ti metto il link di un video dove potrai capire più a fondo il lavoro che dovrà svolgere la pressa.... Tra l'altro la pressa che vedi in azione nel video è molto simile a quella che sto progettando io... Se poi tu riuscirai ad indicarmi anche dove posso andare a fornirmi di tutto io ti sarei molto grato.... Comunque io sono del Padovano....

 

LINK: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei anche individuato un cilindo che potrebbe fare al caso mio, cosi magari potete capire ancora meglio quali sono le mie esigenze .... Ti scrivo tutte le specifiche....

Si tratta di un cilindro della ditta ENERPAC della serie RR, si tratta di cilindri pensati per l'applicazione su impianti di macchinari, che non hanno problemi a fare molti cicli di lavoro e , cosa per me molto importante, adatti anche a lavorare a alte velocità.

Il codice del cilindro è RR7513

AREA EFFETTIVA CILINDRO: SPINTA 102,6 CM2

                                                TRAZIONE 31,4 CM2

CAPACITA' OLIO: SPINTA 3417 CM3

                             TRAZIONE 1046 CM3

CORSA: 333MM

FORZA MAX: SPINTA 718KN

                       TRAZIONE 156KN

ALESAGGIO: 114,3MM

DIAMETRO STELO: 95,2MM

 

Spero di avere scritto tutti i dati necessari al dimensionamento dell'impianto di alimentazione... Di seguito scrivo anche il link al catalogo ENERPAC dopve potete trovare tutte le altre specifiche.

LINK: http://www.enerpac.com/sites/default/files/e328e_9345_it_2.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

forse enerpac ti costa di piu di un classico cilindro con stesse caratteristiche 

vedi conforti oleodinamica

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...