Vai al contenuto
PLC Forum


Rottura Flessibile GAS GPL


Stefano87

Messaggi consigliati

Salve,

posseggo una centralina per il collegamento di 2 bombole GPL (le uso una alla volta), il tutto è posto nel balcone, nel corso di 6 mesi si sono rotti ben 4 volte i flessibili (si tratta di flessibili di metallo specifici per uso GAS), esteticamente non hanno rotture.

Pensando si trattasse del sole/caldo, ho acquistato un box che li protegge, sarà montato questo fine settimana, tuttavia, questa mattina, giornata nuvolosa, temperatura 13gradi, si è rotto nuovamente! a questo punto penso che la causa non è tanto il caldo ma la pressione stessa del GAS, l'indicatore, a bombola piena, indica circa 5bar.

Secondo voi qual'è la causa? come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma se sono flessibili per bombole del gas (e non potrebbe essere altrimenti visto che le bombole hanno il filetto invertito) la pressione della bombola la devono reggere, poche scuse.

 

Non è che magari gli fai fare una curva troppo secca o li torci mentre li monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna curva secca, sto attendo quando cambio bombola, poi figurati, da 15giorni circa non toccavo le bombole.

esattamente posto una foto esempio per farvi vedere da dove perde, se provo a muovere in questo punto la quantità di gas in perdita aumenta o diminuisce.

Grazie.

MF098-662300-manicheetta-flessibile-accessori-gas.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quel tipo di flessibile abbia l'interno in gomma e sia fuori legge già da un bel po, ma potrei sbagliarmi.

Ci vuole questo, tutto metallico, (naturalmente femmina-femmina):

3030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, proverò a cambiarli entrambi con questa versione, tanto non ho necessità di un tubo flessibile per uscire le bombole, quindi questo può andar bene anche se semirigido, se non ricordo male è anche estendibile, corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perde dalla giunzione acciaio-ottone? Se è così o sono difettati o sono stati danneggiati nel montaggio, se giri con la chiave in quel punto ad esempio è matematico che lo spacchi, vale anche per quelli per l'acqua.

 

Domanda banale, ma la guarnizione è stata montata ? Nuova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Avendo a che fare per lavoro anche col gas nelle cucine dei ristoranti, quel raccordo non si può assolutamente usare, è per acqua e il gas fa reazione chimica con l'interno in gomma.

Bisogna usare quello giallo che è tutto in acciaio estendibile e la tenuta la fa la rondella per gas, solitamente in alluminio o in teflon.

Link al commento
Condividi su altri siti

il flessibile usato non è per acqua, ma per GAS, si differenzia da quelle strisce gialle presenti all'esterno.

 

Le guarnizioni vengono cambiate ogni cambio bombola, utilizzo quelle in dotazione con le bombole nuove, in gomma nera.

Questo fine settimana comprerò 2 tubi in acciaio estendibili, che guarnizioni mi consigliate?

Per l'attacco bombola/tubo vanno bene queste nere in gomma, calcolate che vengono sostituite ogni circa 20 giorni, quelle invece che vengono collegate al collettore li cambio più raramente.

@Darlington non tocco mai quel punto e non strozzo il tubo, che sia stato io, ho molti dubbi in quanto sto attento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...