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PLC Forum


came za3 e pistone facc non funzionante


dieplex81

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ciao ragazzi,

ho un  problema con il mio cancello, da ieri il cancello non funziona piu, ha bruciato i fusibili a bordo scheda.

 

la scheda è una came za3, il pistone è un faac  (non si legge altro da etichetta), simile al modello 402

 

ho sostituito i fusibili scollegato il motore e dato tensione alla scheda ed i fusibili non bruciano.

ho collegato il motore ed i fusibili non bruciano ma il motore non si muove nonostante si sente che lavora (male).

 

la tensione in uscita dai morsetti u v w  è di 160 vac, ho cambiato anche il condensatore ma la tensione non varia.

 

non dovrebbe essere 230 vac la tensione  del motore? è possibile alimentarlo a 220v direttamente?

grazie

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Ciao dieplex81,

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 è possibile alimentarlo a 220v direttamente?

Sì è possibile provare il motore senza scheda, per sicurezza ti servirebbe un pulsante interbloccato (tipo quelli per tapparelle sali / scendi), quindi per collegarlo devi:

- colleghi il comune del motore (quello che ora è sul morsetto "W" della ZA3) con il Neutro della rete 230V,

- la fase della rete la porti al comune del pulsante,

- i fili di marcia del motore (di solito marrone e nero, quelli che sono collegati ai morsetti "U" e "V") li colleghi ai 2 morsetti del pulsante (uno apre e l'altro chiude) collegando insieme anche i fili del condensatore (uno col marrone, l'altro con il nero),

- è molto importante anche collegare il filo di terra, perché potrebbe esserci una dispersione verso massa sul motore.

 Premi il pulsante prima da una parte e poi dall'altra, quindi se ti da ancora problemi allora il guasto è su questo, altrimenti potrebbe essere la scheda.

 

Eventualmente se il problema fosse la scheda ZA3, prova a collegare il motore tra i morsetti "X" - "Y" - "W" (tieni conto che W è il comune e devi sempre collegarlo.

 

Tanto per capire meglio, il motore è elettromeccanico o oleodinamico?

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Se il filo del regolatore di coppia è settato su un valore medio è normale che ci siamo 160V. Se lo porti in posizione 4 il valore sale...

il filo a posto a livello 2, anche portandolo verso il 4 , la tensione si alza ma non cambia nulla.

 

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 Premi il pulsante prima da una parte e poi dall'altra, quindi se ti da ancora problemi allora il guasto è su questo, altrimenti potrebbe essere la scheda.

ho provato direttamente con la tensione 220, ho simulato io il deviatore spostando la fase:

 

il pistone, alimentando il marrone, rogna ma non riesce a spostare il postone

il pistone, alimentando il nero, non da segni di  vita

 

le correnti misurate con pinza amperometrica sono di 0,5A sul marrone e 1,7 sul nero

non leggo correnti di guasto a terra.

 

stasera porto il condensatore sul lavoro e verifico la capacità, anche se di sicuro il pistone è da cambiare.

 

mi divertiro a smontarlo e capire il preciso funzionamento :lol:

 

 

grazie ragazzi

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marco.caricato

stacca il condensatore e metti i puntali del tester (con scala 200 ohm) tra il comune e alternativamente uno degli altri 2 capi del motore. Il valore che trovi deve essere uguale per entrambi gli avvolgimenti...comunque dalla descrizione del difetto credo proprio sia saltato lo statore del motore.

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 tra il comune e alternativamente uno degli altri 2 capi del motore. Il valore che trovi deve essere uguale per entrambi gli avvolgimenti..

e perdonami se aggiungo: tra i fili nero e marrone dovresti trovare la somma degli altri 2 valori tra blu-nero e blu-marrone.

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marco.caricato
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e perdonami se aggiungo: tra i fili nero e marrone dovresti trovare la somma degli altri 2 valori tra blu-nero e blu-marrone.

:thumb_yello:

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ho provato i valori di resistenza degli avvolgimenti:

filo blu-nero: 58 ohm

filo blu-marrone: 113 ohm

filo nero-marrone: 57 ohm

verso terra resistenza infinita.

 

visto che è guasto, cosa mi consisgliate?

-sostituzione del solo attuatore con tipo oleodinamico 220v

-sostituzione del solo attuatore con tipo elettromeccanico  220v

-sostituzione con kit completo oleodinamico 24v

-sostituzione con kit completo elettromeccanico 24v

-altro

 

 

utilizzo cancello:

3 famiglie (circa 25 apertura al giorno) con aperture non consecutive nel tempo

cancello da 3,40 mt a singola anta dal peso non superiore ai 200 kg

 

grazie

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ho provato i valori di resistenza degli avvolgimenti:

filo blu-nero: 58 ohm

filo blu-marrone: 113 ohm

filo nero-marrone: 57 ohm

verso terra resistenza infinita.

visto che è guasto, cosa mi consigliate?

Mah, da come descrivi la cosa con quei valori sembra funzionante, solo che è stato invertito il filo nero (che sembra il comune) con il filo blu (che ora sembra sia un filo di marcia)

Quindi fai la prova funzionale con il solo motore come ti avevo spiegato nel post sopra invertendo il collegamento dei fili nero e blu e poi vedi cosa succede.

Ma sulla scheda ZA3, quale colore era collegato sul morsetto "W"? Potrebbe essere che il cavo sia stato giuntato lungo il tragitto e quindi avere i fili invertiti?

 

Prima di dire cambio questo o quello, io farei queste prove.

Poi come ti avevo già detto, 

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Eventualmente se il problema fosse la scheda ZA3, prova a collegare il motore tra i morsetti "X" - "Y" - "W" (tieni conto che W è il comune e devi sempre collegarlo.

 

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Quindi fai la prova funzionale con il solo motore come ti avevo spiegato nel post sopra invertendo il collegamento dei fili nero e blu e poi vedi cosa succede.

domani provo ad invertire i fili e ad alimentarlo.

 

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Ma sulla scheda ZA3, quale colore era collegato sul morsetto "W"? Potrebbe essere che il cavo sia stato giuntato lungo il tragitto e quindi avere i fili invertiti?

sul morsetto W della scheda za3 è collegato il blu, il cavo si giunta con gli stessi colori in una cassetta di derivazione a va al motore.

le misure con tester sia dalla za3 che nella cassetta di derivazione sono uguali.

per togliermi un possibile problema collego il cavo motore direttamente alla za3

 

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prova a collegare il motore tra i morsetti "X" - "Y" - "W" (tieni conto che W è il comune e devi sempre collegarlo.

questa prova non la avevo fatta....la faro' e ti informero'.

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sul morsetto W della scheda za3 è collegato il blu, il cavo si giunta con gli stessi colori in una cassetta di derivazione a va al motore.

Ma il cavo sul motore è collegato da fabbrica oppure è stato collegato durante l'installazione?

Potrebbe essere che siano stati invertiti proprio sul motore?  Anche se i sembra strano perché l'impressione è che il comune sia appunto il blu come nella maggior parte dei motori di questo tipo.

Fai la prova funzionale diretta e poi eventualmente se ancora non funziona allora il motore è guasto.

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il cavo é collegato di fabbrica a quanto sembra, non penso che quello che lo ha installato anni fa abbia invertito i fili proprio sul motore. Comunque il filo blu é sempre stato sul morsetto W ed ha sempre funzionato. Domani le ultime prove, Poi ordino il motore o il kit nuovo.   Se riesco smonto l attuatore per capirne il preciso funzionamento ed il guasto...sono curioso.

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ho provato ad usare l' uscita del 2 motore (spostando il condensatore), stesso esito dell' uscita 1

 

ho provato ad inverire i fili nero e blu ma si comporta allo stesso modo, rogna di piu e non fa nulla.

 

ho smontato l' attuatore, e messo a banco, faccio altre prove (visto che son piu comodo e non sotto la pioggia ) e dopo aver trovato il manuale di servizio lo smonto.

 

sono riuscito a vedere il modello dopo averlo pulito e messo controluce: faac 402 sbs
 

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aggiornamento:

con il pistone a banco ed i collegamenti standard, lo stelo esce ma non ha forza, lo fermo a mano

invertendo il comando, lo stelo non rientra neanche aiutandolo ed emette un rumorino.

 

lavorando sulle viti di bypass  mi provoca sbalzi di tensione sulla rete 220 e mi spegne le luci a neon del garage :o.

 

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A questo punto ti conviene far revisionare il motore che è oleodinamico da un centro FAAC, secondo me sarebbe un delitto cambiare tutta l'automazione con un motore del genere vista la qualità dello stesso.

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Si, hai ragione, mi faccio fare un preventivo e valuto se revisionarlo. Vi terró informati.

Grazie ancora per le dritte ?

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ho lasciato il pistone ad un centro autorizzato faac per farmi fare un preventivo, dopo averlo smontato mi hanno fatto avere il preventivo, 350€ piu iva.

 

mi hanno spiegato per bene il problema al telefono, a giorni mi presento per ritirarlo e mi fanno vedere il pistone smontato.

 

ho scoperto che era gia stato revisionato (non da loro) ed era messo male.

 

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Infatti, come dice Marco forse a questo punto ti conviene comprarlo nuovo, il 402SBS di listino costa 489€ + IVA, considera che poi ci sarà uno sconto che è a discrezione del rivenditore.

Eventualmente fatti fare un preventivo anche per uno nuovo, o guarda in rete.

Altrimenti bisogna passare ad un motore elettromeccanico a 230V, ma sono da valutare le dimensioni, il peso del cancello, il numero di manovre giornaliere, ecc...., (anche se personalmente resterei su un motore come l'originale)

 

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si, non vale la pena farlo riparare, sto optando per un elettromeccanico e relativa scheda.

il cancello essendo di 3,40 mt prendo un pistone per ante da  4 mt con corsa di 600, il 402 era per ante da max 3 mt.

sto valutando i dieffematic per star dentro nel prezzo richiesto, con finecorsa in chiusura ed apertura cablabili sulla scheda.

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ne approfitto che le 3 famiglie son d' accordo sulla spesa in quanto la vecchia scheda è gia stata riparata 2 volte e non ha i finecorsa on board ed il rallentamento in apertura e chiusura, che preferisco usando un elettromeccanico.

il resto delle apparecchiature è ancora piu vecchio della scheda, per cui prendo anche fotocellule e lampeggiante, tengo il materiale di scorta per non continuare a chedere soldi alle 3 famiglie (una la mia) in caso di sostituzione di fotocellule o altro.

 

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Altrimenti bisogna passare ad un motore elettromeccanico a 230V, ma sono da valutare le dimensioni, il peso del cancello, il numero di manovre giornaliere, ecc...., (anche se personalmente resterei su un motore come l'originale)

anche io resterei sull oleodinamico, ma salirebbero i costi e non tutti sono d' accordo :lol:

 

 

appena lo monto vi informo su pregi e difetti.

grazie

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marco.caricato

Mah! Ormai con i 24 V per uso intensivo credo che se proprio non si tratti di cancelli pesanti diversi quintali non sia più preferibile il sistema oleodinamico, sia per costi che per manutenzione

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