Vai al contenuto
PLC Forum


S7-214 programma cancellato password no?


aleb2

Messaggi consigliati

Cambiati solo alcuni sensori ad una macchina funzionante, rimasta spenta per qualche mese, ora, riaccendendo il pannello non comunica più con il PLC, (cancelletti al posto dei valori delle varabili). Non abbiamo i software sorgenti del PLC e HMI, e sul che  sul PLC vi è una password che non permette l'upload (verso il pc). Possibile  che il programma sul PLC si sia cancellato , (anche se mi sembra  risieda nella EEPROM) e la password invece no?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se nel collegamento tra AG e PG ti viene richiesta la password, non credo sia andato perso il programma sul 200, così come non credo neppure sia corrotto il PRG sull' OP se vedi le diciture delle varie pagine ma # al posto delle variabili. Più probabile un problema di collegamento tra AG ed OP, magari fili dissaldati nei connettori a vaschetta DB9. Se non erro, i pin per l comunicazione sono il 3 e 8, al 5 la gnd, ma lato OP dipende dalla marca del pannello. " Qualche mese" poi cosa vuol dire? 2, 12, 20, ...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa però possibile è che tu abbia perso i dati sul plc. Di solito la batteria tampone tiene qualche mese, ma poi perdi i dati. Questo però non centra con il problema della.comunicazione che non va.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quote

84paolo - La cosa però possibile è che tu abbia perso i dati sul plc. Di solito la batteria tampone tiene qualche mese, ma poi perdi i dati. ...

 

se avesse perso solo i dati non vedrebbe dei cancelletti sui pannello, ma dei valori casuali o tutti a zero (probabile la seconda, se non ricordo male); se appare il simbolo #, vuol dire che che il pannello non comunica con il PLC, quindi il PLC senza programma oppure il cavo di comunicazione interrotto.

Direi che il ragionamento di busanela è perfetto: se ha mantenuto la password di accesso da PC e MicroWin, rimane il cavo; non ricordo come si comporta il pannello con il PLC in Stop, ma quello è semplice da verificare: c'è il led verde sulla CPU ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma che pannello è? Per S7200 veniva fornito un visualizzatore di testi  Siemens che si chiama TD200,il quale poteva essere completamente configurato tramite l'area V del plc... 

Il PLC aveva le aree di memoria tamponate di default da un condensatore interno, il quale le supportava (in mancanza di alimentazione) per circa 10gg. Esisteva poi una batteria aggiuntiva che andava inserita frontalmente alla CPU, e questa (in perfetto stato) ti garantiva il mantenimento dei dati per 6 mesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello è un OP77A, il cavo è quello originale (che funzionava), è il cavo  SIEMENS MPI 6xv18….; posso provare a cambiarlo. La cosa strana è che sembrerebbe essersi cancellato il programma dalla cpu, questo spiegherebbe i cancelletti sul OP77A , ma non la password che mi impedisce di farne l'upload con il PC.

E' rimasto senza alimentazione per circa 2 mesi (ma non dovrebbe essere significativo per il programma e quindi la comunicazione).

CPU in run.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la CPU in run mi sembra improbabile non ci sia un programma che "gira" nella sua memoria. Nel "Manuale di sistema S7 200", al capitolo 4, nella descrizione del comportamento della CPU dopo interruzioni prolungate di tensione, spiegano il ripristino alle condizioni iniziali dei primi 14 byte dell' area di memoria M (da MB0 a MB13): se i dati globali di comunicazione con l' OP comprendevano parte o tutta quest' area, si spiegherebbero i cancelletti, anche se, come ha detto drugo66, dovrebbero vedersi i valori di ripristino caricati nei merker coinvolti. 

Per evitare questo, nel manuale si consiglia di rendere ritentiva l' area di memoria in causa, o utilizzare la memoria V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Busanela,  se eventualmente gli mb facevano parte della comunicazione e hanno perso i valori impostati allora non sono più recuperabili non avendo  il prog. del plc, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i merker byte sono stati ripristinati alle condizioni iniziali, solitamente a 0, ovviamente non sono più recuperabili, ma questo non influenza la comunicazione tra AG ed OP: se era stato impostato il byte MB10 per impostare il valore di temperatura di un forno, per es., vedrai il valore sull' OP uguale a 0, ma nel programma del 200 rimarrà sempre MB 10 l' area di memoria in cui cercare ed elaborare quel setpoint, così come rimarrà nella memoria del pannello MB10 il byte da cui caricare il valore da visualizzare. Il fatto che vengano visualizzati tutti # solitamente è indice di mancata comunicazione tra pannello e CPU: accade quando, per es., si scollega il cavo di collegamento tra i dispositivi ed il pannello non trova un valore adatto da interpretare. Può dare la stessa visualizzazione dei cancelletti se il programma in CPU non elabora tali MB ( per es. programma mancante), ma allora all' accesso col MicroWin non dovrebbe chiederti la password che protegge un programma che non esiste o non utilizza quegli MB. Non è che possa essere stato caricato un programma diverso da quello usato col pannello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...