Vai al contenuto
PLC Forum


The Dude Packages


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...volevo frugare un po the dude, per creare la mappa di rete e capire come funziona in quanto mikrotik mi sta appassionando parecchio...ma non riesco ad installare i packages nel RB951..

Come ho fatto, download del file dal sito mikrotik e trascinato su file dopo dichè trascinato su packages ma non lo installa...ho provato le versioni 6.37   6.38   e 3.6

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro che è supportato dalla 951?

I processori che lo supportano sono:

 

Tile - CCR series hardware

ARM - RB3011

mmips - hEX (RB750Gr3)

RouterOS x86 installations

 

Se non hai questo hardware puoi usare la vecchia versione che gira su Windows. Tra la vecchia e la nuova è cambiato veramente pochissimo.

Tra l'altro usarlo su PC ha dei vantaggi come ad esempio interagire con i vari device anche se non sono nella subnet; cosa che invece con il Dude su RouterOS necessita specifiche rotte o VPN.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai LOG salta fuori " can not install dude-3.6 it is no made for mips, but for i386"

 

Non saprei, ma dai extra package dei modelli mipse non c'è il pacchetto dude...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi installarlo: L'unico mipse che lo supporta è la nuova hEX750.....ma è un azzardo.

Già sulla RB3011 secondo me ci sta stretto. 

Per stare dalla parte della ragione direi una RB1100.

 

Poi in realtà dipende da quanta roba devi gestire e  deve fare server web, solo per client ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia rete come avrai avuto modo di vedere è molto piccola...saranno si e no 30 dispositivi...era giusto per curiosare è imparere cose nuove, ci saranno altre occasioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma il minimo sindacabile è la 750 nuova; e se ben ricordo c'è da smadonnare un po' perchè non ha abbastanza spazio.

 

Io ti consiglierei di usre la versione windows.

Prova a scaricare la 4.0

 

Questo sembra un vecchio link valido: http://www.brothersoft.com/the-dude-63972.html

 

Se ben ricordo l'unica vera limitazione di questa versione è che usa solo SMTP in chiaro (non certificati e non autenticati).

C'è però uno script e un paio di software aggiuntivi che io ho usato per raggirare e usare gmail (Blat e Stunnel)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato la versione Windows...se voglio sapere chi della rete sta consumando più traffico posso vederlo nella schermata dove ho la rete locale???

su due stampanti me lo fa automaticamente sia rx che tx

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i device hanno il protocollo SNMP implementato il dude durante la scansione li trova e li inserisce.

 

Io però di solito inserisco manualmente le periferiche; anche perchè lo uso per monitoraggio di apparati esterni alla mia rete.

Per viualizzare la velocità o altri parametri il device deve essere compatibile. Con Mikrotik puoi vedere quasi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo; però il Dude la deve vedere...quindi o è nello stesso network oppure ci deve essere una VPN o comunque una connessione che gli permette di vederla.

 

Ad esempio io ho un cloud-router dove ricevo tutte le vpn dei clienti che ho in gestione, ho creato una Subnet per queste vpn è una Subnet di managment; su qui c'è il Dude con delle route che gli consentono di vedere gli apparati dei clienti.

 

 

L'ideale sarebbe che ogni cliente avesse una Subnet differente dall'altro in modo da non creare vlan di management e rotte dedicate. 

Altrimenti, per quello che riguarda il mondo Mikrotik e Ubiquiti si creano delle vlan di management raggiungibili da Dude. 

Oppure ancora se parliamo di Mikrotik di abilità romon su tutti gli apparati e tramite uno si accede al resto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo già tutta la mia rete su dude....solo che non riesco ad avere un sinottico del traffico delle periferiche se non per le due stampanti che utilizzano SNMP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di che periferiche vuoi vedere il traffico? 

Come ripeto se non hanno SNMP non vedi nulla; se non il Ping e le funzioni web supportate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Mikrotik puoi portare fuori di tutto; da quanti client registrati (serve solo script con uid) oppure molto semplicemente il traffico delle interfacce. 

Se colleghi due device specificando che il link e routeros e da lì a quale interfaccia fare riferimento vedrai sul link i valori di TX e RX

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile. Controlla bene. 

Nelle proprietà dell'oggetto che hai creato in Dude devi mettere user e password corretti, definendo che è un oggetto routeros.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...