Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità su un'antenna


enrico.zena

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vicino casa mia la società autostrade ha messo questa antenna per la rilevazione del rumore...(?)...a me sembra tutt'altro, che tipo di antenna è?

Data la mia assoluta ignoranza in materia chiedo a voi se è davvero così, grazie.

P.s.: spero di non essere off topic e di aver posto una domanda plausibile...mi auguro che la foto sia abbastanza chiara.

Grazie a tutti, Enrico.

IMG-20170301-WA0000 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già!

Si ma i 4 radiali che puntano verso l'alto? Il "cilindro" nero non sembra una specie di bobina...boh?

In effetti guardando bene sembra davvero un microfono gigante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Reka mi sa che mi hai dato la dritta giusta, ho spulciato tutto lo web cercando un'antenna che fosse simile, invece dev'essere proprio un fonometro.

Grazie!

Immaginavo qualche antenna spia o complotti vari...:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la società autostrade ha messo questa antenna per la rilevazione del rumore...(?)...a me sembra tutt'altro, che tipo di antenna è?

Perchè dubitare? E' normale che si installino monitor per l'inquinamento ambientale, anche sonoro.

Ti sarà capitato di vedere i classici pannellì che "schermano" il rumore in prossimità di centri abitati? Bene, i pannelli vengono installati soltanto se il rumore supera certi livelli...

Non si può pensare che sia un'antenna; non so se c'è una sezione del forum più idonea ma qui è totalmente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Quote

Perchè dubitare?

 

Perché ultimamente pare una moda vedere un complotto in ogni cosa, specie in cose di cui non si sa niente... ovviamente se fai una ricerca in rete ti confondi ancora di più le idee perché tra complottisti wannabe e massa di co*****i che ci vanno dietro (non mi sto riferendo all'autore del topic), il web si riempie di spazzatura.

 

Proprio dietro al microfono si vede un pannello fonoassorbente di quelli che installano appunto lungo le strade trafficate in prossimità di abitazioni... il fonometro lo avranno installato per verificare l'efficacia del pannello, oppure perché nonostante il pannello qualcuno si è lamentato del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che il web, senza controlli o supervisioni, si riempia di pattume è una verità incontestabile ma a quanto pare, in nessun campo, è contemplato fare un po' di raccolta differenziata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...