Vai al contenuto
PLC Forum


controllo pressione


samp

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

avrei bisogno di una mano per trovare il sistema meno oneroso per poter controllare che su un impianto oleodinamico non ci siano sbalzi di pressione, il sistema funziona ad una pressione di esercizio di circa 100 bar e non deve avere dei picchi di + o - 20 bar per evitare che ci siano vibrazioni . Sul circuito è presente un pressometro 0-10V

Grazie a tutti  

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisognerebbe capire di che impianto stai parlando e nello specifico se il controllo può essere diretto a bordo macchina o remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E una semplice pompa regolabile che porta l' olio in pressione a 100 bar  e siccome a seconda dell' accessorio viene montato l' impianto va in "beccheggio " e alla lunga provoca delle rotture sulla pompa stessa . Il controllo è diretto a bordo ,macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se non hai niente altro puoi usare 2 relè di velocità tarati per intervenire quando la pressione è <81 bar e maggiore 119 bar (come esempio). Tutto dimpende a quanti bar corrispondono i 10V

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pressostato analogico è già utilizzato dall'impianto,mettendo un duplicatore di segnale(per esempio un SENECA Z170REG)prelievi il valore 0/10V relativo alla pressione e lo porti in un piccolo modulo logico(un LOGO,uno ZELIO ecc...)e qui crei le tue soglie di allarme e la relativa logica necessaria per l'arresto della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

L'impianto deve essere sempre in pressione o lavora solo quando serve, ON/OFF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackice ! Pressostato analogico ...Grrrr 

Samp ! Pressometro .... Grrrr

 

Si scherza !

 

Comunque, come trasduttore di pressione a 0:10 V, per un impianto, metti semplicemente in parallelo senza duplicatori di segnale.

 

Per il problema fisico, dovrebbe essere direttamente l'oleodinamica a sobbarcarsi il problema, in quanto sarebbe molto più semplice eliminare i picchi. Poi dipende molto dall'uso e dal tipo di impianto, ma con degli smorzatori e pilotando in maniera corretta le valvole, potrebbe evitarti di mettere mano alla gestione della pompa (per esempio, avere la pompa in pilotaggio diretto con la valvola del circuito, è quasi una eresia ed il contraccolpo di pressione, colpo di ariete, può danneggiare la pompa in men che non si dica, oltre che a far girare il motore anche al contrario all'avviamento).

 

Per mettere in pressione un circuito a pressione fissa (mettiamo che non sia un sistema per movimentazione oleodinamica, per dire) o come si diceva crei un ricircolo o scarico di troppa pressione, con una valvola che regoli meccanicamente come velocità di fuoriuscita dell'olio (la strozzatura), oppure se non puoi intervenire sulla circuiteria, dovrai intervenire con un inverter.

 

Perché alla fine, considera che lo stress della pompa è dato dal carico assiale (sforzo) sulla girante sia in accensione che in spegnimento e quindi non è detto che l'intervento ON-OFF sia sufficiente e anche idoneo.

 

Potresti dover prendere in considerazione un azione modulante.

 

Se dai qualche indicazione su come sia il circuito, si potrebbe fare qualche considerazione in più.

 

Ciao Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...