Vai al contenuto
PLC Forum


Trend rallentati


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

è da qualche tempo che sto avendo problemi con la visualizzazione delle curve su di uno SCADA programmato con TIA Portal V13 professional SP1 UPD9. Il problema è il seguente:

 

ho una serie di archivi creati con delle veriabili che vengono visualizzate su delle viste curve.

 

Tutto fuziona benissimo, il caricamento della curva dall'archivio sulla vista delle curve è un po' lentino ma accettabile,.

 

Se provo ad aggiungere nel progetto un altro archivio e gli creo una nuova vista delle curve per visualizzarne la variabile, lo SCADA non solo continua a farmi aspettare un'eternità per caricare quella curva per poi non visualizzarla, ma il problema si ripercuote anche nelle altre viste delle curve.

 

Una volta rimosso l'archivio nuovo appena creato, ricompilato tutto il programma per tutti i blocchi, ritorna tutto alla normalità.

 

Ho provato a ricaricare lo stesso progetto scada su un altro PC e quanto meno sono riuscito a visualizzare la nuova curva, anche se devo attendere almeno trenta secondi per farla caricare nella vista delle curve.

 

Volevo sapere se il problema fosse dovuto al fatto che il secondo PC ha 12 GB di RAM rispetto al primo che ne ha solo 4.

 

Ho caricato degli screenshot della configurazione degli archivi e dell'archiviazione.

 

Se avete bisogno di altre informazioni, sono a disposizione, dal momento che anche Siemens ha problemi a risolvere il mio problema.

 

Grazie anticipatamente!

 

 

 

Cattura 1.PNG

Cattura 2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel mondo TIa ..... ci sono dentro come te.

 

Hai una sola soluzione al momento, consigliatami dal tecnico italiano WinCC Pro Siemens Milano  ... 

 

Riduci l'intervallo per tutti i segmenti a 1 mese ... o 2 mesi al massimo e poi recuperi dagli archivi lo storico quando ti serve

Riduci DRASTICAMENTE le dimesioni massime dei segmenti .. io avevo 1 GB ... tu ne hai 20 ... un pelino pesantuccio

 

Fatto questo si snellisce, ma non risolve il bug  che ho pure io.

 

A me personalmente il problema nasce SOLO se visualizzo un grafico di cui non ho ancora lo storico in archivio ... e da quel momento tutto viene rallentato a vita ... unica soluzione riavviare la runtime

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie ODX,

 

ho seguito la tua dritta, ma non è stato sufficiente..... Allora ho deciso di procedere in questa maniera:

 

dopo aver ridotto come dicevi tu l'intervallo per tutti i segmenti a 2 mesi massimo e le dimensioni massime dei segmenti a 1 GB, ho resettato anche tutti gli archivi al caricamento dello SCADA previa salvataggio di tutta la cartella contenenti i file sql

 

Ora viaggia molto velocemente e riesco anche ad aggiugere nuove variabili senza problemi.

 

Quote

recuperi dagli archivi lo storico quando ti serve

 

Questa tua frase mi ha fatto riflettere..... Sarò ingorante, ma come faccio a far leggere lo storico della variabile archiviata quando ne ho bisogno? Devo per caso collegare un backup vecchio sulla vista delle curve? Riesco quindi a riutilizzare i miei file sql precedentemente salvati?

 

Purtroppo leggendo il manuale, questa cosa mi resta parecchio oscura.....

 

Grazie per l'ascolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io per avere prestazioni almeno DECENTI ( ma ho circa 2.500 variabili archiviate da due anni almeno ) su un server con XEON 3,2 GHz  e 16 GB di ram .. ho dovuto abbassare a due settimane gli archivi.

 

Detto questo, li puoi recuperare facilmente ... ma occhio che i file NON SONO in ordine cronologico spesso. E a volte trovi dei buchi senza senso, poi se sfogli la cartella .. trovi i pezzi del puzzle mancanti sparsi qua e la' ... e non puoi ordinarli perché manca la possibilità di farlo.  QUESTO SOLO QUANDO SELEZIONI LE DATE DA APRIRE , una volta aperte sono ovviamente ordinate.

 

Detto questo ... come fare per recuperare i tuoi dati ?

 

Barra degli strumenti ... ( la abiliti dalla runtime, o puoi lasciare i bottoni abilitati di default nel programma ) e spunti COLLEGA BACKUP e SCOLLEGA BACK up ... li trovi alla fine della barra degli strumenti.

 

Ti appariranno due nuovi pulsanti ... premi COLLEGA e vai a indicare la tua cartella di backup, solitamente le variabili SLOW ... quelle con ciclo di archiviazione SUPERIORE al secondo di campionamento.

 

Scegli quello che ti serve e carica da solo i back up del SQL.

 

Per alleggerire la runtime, dopo puoi scollegarli.


Ricorda che COLLEGHI TUTTI I TUOI DATI e non quelli della variabile ,.. per cui collegato un certo periodo di tempo per una variabile, vale per tutte le altre.


Se hai difficoltà chiedi pure.

 

CIao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ODX,

 

innanzi tutto, grazie per le dritte. Sono tornato ieri dall'impianto in questione. Sembrerebbe che tutto vada bene e credo che dovrò ogni volta crearmi un backup degli archivi per poter permettere la lettura al cliente; ho visto colleghi che utilizzano dei supporti USB esterni per eseguire dei backup periodici degli archivi.

 

Prima di contattarti, avevo aperto una richiesta di supporto a Siemens Italia che poi mi ha rimandato a Siemens Germania dove alla fine, dopo il mio reset degli archivi, ha ipotizzato la possibilità di corruzione di qualche file SQL per via di uno o più chiusure in modo non consono del Runtime. Non so adesso se in mia assenza sia stata fatta questa procedura, però mi accontento... Basta che funziona! (che è quello che più interessa al mio cliente)

 

Cercherò ora di lavorare sui backup!

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono comunque dei casi in cui mi si rallenta ancora, ma sto riscrivendo totalmente il portale da zero .. indicizzando tutto l'indicizzabile.

 

Verrà fuori uno scada perfetto :D ... ma che nessuno sarà più in grado di capire, se non conosce Siemens a fondo !

 

MI fa piacere comunque che tu abbia risolto, io non ho desistito con Siemens Milano e a forza di tira e dai ... di contro ora mi conoscono e mi evitano :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...