Vai al contenuto
PLC Forum


Iverter


Rokhssi

Messaggi consigliati

Buongiorno .e la prima volta che uso plcforum ,vi chiedo gentilmente se mi potteti aiutare .allora io vivo in Italia . e ho due fratelli in marocco che hanno un sistema di irrigazione funziona con due pompe praticamente due motori 380v alimentatore con generatore diesel .la mia domanda è si può farle andare con 220v visto che la 380v non possono averela. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Bisogna conoscere le caratteristiche dei motori.

Se sulla targa dei motori trovi una scritta simile a 380V/220V o 400V/230V è possiible alimentarli con rete trifase a 230V collegandoli a triangolo.

 

Se non dispongono di rete trifase ma solo monofase 230V si può alimentare il motore, sempre che abbia le caratteristiche specificate prima, con rete monofase e condensatore; questo si può fari sino ad una potenza minore di circa 2kW, perdendo più del 40% della potenza.

 

In questa sezione, dove ho spostato la discussione, la prima discussione evidenziata è "Motore 400V: come...." li trovi tutte le indicazioni per l'eventuale modifica.

 

Se invece pensi di alimentare i motori tramite inverter mono-trifase con ingresso rete 230V monofase, ha sempre alcune limitazioni:

  • I motori devono accettare l'alimentazione a 230V
  • la potenza massima di questi inverters è di circa 2kW, quindi anche i motori devono avere una potenza non maggiore di 2kW
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...