Vai al contenuto
PLC Forum


Più applicazioni su raspberry


geronimo73

Messaggi consigliati

Scusate la domanda...ingenua...ma ho visto che pur essendo un "mini pc", perché su raspberry in genere gira un solo programma? Non è possibile farne girare almeno un paio...semplici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda...ingenua...ma ho visto che pur essendo un "mini pc", perché su raspberry in genere gira un solo programma? Non è possibile farne girare almeno un paio...semplici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ma tu intendi due programmi indipendenti che girano contemporaneamente in multitask?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un solo programma?... Spiegati meglio. 

Forse stai usando una distro di Linux senza interfaccia grafica e stai lanciando dei programmi da riga di comando? Questa non è la configurazione adatta a uso workstation, si usa per le configurazioni server, ci possono girare molti servizi e la riga di comando serve per le operazioni di amministrazione/configurazione. 

Se vuoi usarlo come workstation devi installare una distro con interfaccia grafica, a quel punto puoi far girare i programmi in finestre (come Windows), anche in contemporanea. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Primo dipende dal sistema operativo, ma raspbian, il più comune, è linux e quindi supporta il multitaskig. Ache gli altri SO per questa scheda son tutti Linux, quindi non c'è un problema di base.

Poi dipende dalla disponibilità delle risorse; se hai un'applicazione che sequestra tutte le risorse della macchina, non possono lavorare altre applicazioni.

Comunque su questa scheda girano più programmi "contemporaneamente"; l'ho verificato personalmente quando, per provare questa scheda, ci ho lavorato una ventina di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Perchè hai aperto 2 discussioni?

E' il modo migliore per far confusione.

ora le ho riunite continua solo qui senza aprirne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per la doppia discussione, ma da cell ogni tanto sembra che non invii la discussione e allora l'ho inviata nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ancora non ho iniziato a far nulla con raspberry, ma leggendo nelle discussion,i per iniziare a capirci qualcosa, mi è venuta questa curiosità, ossia che c'è sempre e solo un applicazione che gira su rb, quindi mi farebbe intendere che se volessi avere più funzioni ne avrei bisogno una per ognuna.

Il mio scopo entro il prossimo autunno è di avere un crono termostato per il riscaldamento ed un altra applicazione di comando antifurto/lettura di uscite dello stesso, il tutto da un solo rb.

Tutto ciò è possibile o devo farlo su due rb?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Dipende da quanto le tue applicazioni drenano risorse. Poi dipende da come organizzi le tue applicazioni. Io avevo fatto delle prove con uno schedulatore che mi richiamava alcune applicazioni, ovviamente i tempi di risposta non sono quelli adatti  a regolare, per esempio, la velocità di un motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora mi "accontenterò" di riuscire a realizzare un bel crono termostato con display, anche non touch.....con interfaccia web, credo che sia già un bel traguardo....almeno per me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco se è una domanda sarcastica o meno, comunque sul display vorrei visualizzare i soliti dati che di solito visualizzano i crono termostati...ed eventualmente i tasti touch per la programmazione....in rete ci sono molti progetti funzionanti, partirei da quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun sarcasmo, volevo solo darti un suggerimento perché ho avuto l'impressione (data la tua domanda) che tu fossi poco esperto. 

Comunque se stai già seguendo un progetto ogni commento è prematuro, ti dico solo che il raspberry è a tutti gli effetti un mini PC, ma come diceva Livio con risorse un po' limitate (la potenza di calcolo è paragonabile a uno smartphone medio), l'unica cosa che devi temere presente è che non è un architettura x86 (la classica architettura Intel di tutti i pc), per cui non puoi farci girare un programma scritto per un PC. 

La cosa interessante è che con Linux trovi una nutrita gamma di software anche per l'architettura ARM (quella del raspy) sia che tu decida di usarlo come server che come workstation. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia conoscenza è praticamente nulla, inizierò a "copiare" qualche progetto già funzionante...e poi da lì cercherò di modificarlo a seconda delle mie esigenze, quindi credo che di consigli ne chiederò molti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...