Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda elettrica bruciata


Cronoblack

Messaggi consigliati

Per dissaldare il componente ci vuole una stazione ad aria calda, per saldare il nuovo occorre un saldatore a punta fine, e in più bisogna saperlo fare; 50 euro non sono una cifra fuori dal comune, specie considerando che la scheda nuova per quella sottospecie di lavatrice, sempre che esista, costerà almeno il doppio.

 

Io ne chiedo 30 per lavori simili... e comunque significa perderci almeno una mezz'ora. 

 

Solo comprare il minimo imponibile di attrezzatura per fare un lavoro del genere, ti costerebbe ben più di 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda nuova costa 80 euro, tanto vale provarci. 

 

Mi parli di stazione ad aria calda, ma una pistola ad aria calda potrebbe andare bene ugualmente con qualche accorgimento?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

per aggiustarla mi hanno chiesto 50 euro.

Concordo con darlington, come tempo forse meno se non si controllano i vari componenti sulla scheda............ Se costa 80 euro nuova, comprala nuova, io 50 euro per sostituire un triac non li spenderei mai (senza nessun pregiudizio nei confronti di chi te li ha proposti come spesa). 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, se hai l'attrezzatura e la voglia provaci, visto che sai la spesa del nuovo, il triac anche se posato erroneamente, non danneggia il bloccoporta se lo comperi nuovo. Alla fine con il tester verifichi se hai fatto un buon lavoro (la continuità tra il piedino triac e pista dedicata) prima di alimentare il tutto .............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riparato la scheda e cambiato il bloccoporta. Una volta accesa però non si avvia, quindi sinceramente non ne sto capendo nulla. Non voglio forzarla per evitare una nuova bruciatura della scheda. Ma a questo punto cosa può essere?? Non c'è una sequenza da eseguire per vedere se mi da un codice errore o qualcosa di simile?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Una volta accesa però non si avvia

Spiegati meglio,............ si accende il cruscotto, selezioni il programma, avvi, e non blocca la porta, oppure.....

Chi ti scrive non vede la sequenza che esegui e per questo si immagina la scena, ma questo è insufficiente.

Non conosco le Beko, ma immagino si comportino come tutte la altre ........all'avvio........ Strano che non ti segnali nessun errore se c'è qualche anomalia,................., però non ne ho mai riparate e non ho mai suggerito soluzioni su questa marca. Attendi, oppure dammi risposte, magari qualcuno che le ripara ti da qualche dritta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere più esaustivo :)

 

Accendo la lavatrice e mi rimangono le spie accese. Ho provato a premere i vari tasti, ma non accade nulla. Quelle accese rimangono accese e quelle spente rimangono spente. Ho provato a tenere premuto per 3 secondi il tasto avvia/annulla ma anche in questo caso non succede nulla. Il blocco porta non si avvia e quindi non chiude la lavatrice.

 

Spoiler

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Accendo la lavatrice e mi rimangono le spie accese.

Da quanto scrivi accendi la lavatrice, selezioni un programma, poi la fai partire e lei non parte, e non ti segnala il blocco porta chiuso.

Se è così, come prima indagine, va controllata la tensione sul blocco porta, a lavatrice accesa (ON) dopo qualche attimo dovresti misurare 220 V  su due dei fili del blocco-porta, (F-N oppure su dei numeri a seconda del costruttore), il terzo filo  invia il contatto (F) alla scheda per segnalare che la porta è stata chiusa............. se non è così nei blocco-porta a 3 fili hai un guaio sulla scheda o sul cablaggio fili al blocco porta (visto che il blocco porta l'hai già sostituito con originale o compatibile).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...