Vai al contenuto
PLC Forum


Sbarra stradale Came G2500 con scheda ZC-2. Problema chiusura


elalf

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

possiedo da diversi anni una sbarra stradale Came G2500 con scheda elettronica ZC-2 che da un po' di tempo fa i capricci in chiusura.

Quella automatica (dopo 1 minuto) funziona circa metà delle volte e l'altra metà delle volte la sbarra rimane in verticale senza nessun lampeggio o movimento.

Quando invece uso il telecomando per chiuderlo, a volte funziona, a volte non dà segni di vita e altre volte fa solo un lampeggio (deve farne 3 prima di abbassarsi) senza muoversi.

Ho già cambiato le fotocellule che ora funzionano di sicuro (si sente il click passandoci la mano davanti) e i 3 relè di sinistra sulla scheda ZC-2 ma senza risultati.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao elalf,

hai verificato i finecorsa che vadano a premersi quando la sbarra arriva in apertura e/o in chiusura? 

Potrebbe essere ossidato o creare un falso contatto.

 

Appunto, Marco mi ha anticipato di qualche minuto nell'invio del post

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi, per quello che costano potresti cambiarli direttamente, così sai che poi almeno quelli puoi escluderli dai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io con i finecorsa ... e solo per il fatto che se loro fanno falso contatto interrompono il comune dei rallentamenti e la barriera và in sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Ho sostituito i finecorsa con un paio nuovi di zecca ma purtroppo non è cambiato nulla... :(

 

Ho anche notato che quando premo il pulsante di chiusura sul telecomando si sente sempre un click dalla scatola elettrica e fin qui va bene.

Poi se la sbarra si chiude (dopo i 3 lampeggi) o se NON si chiude (senza nessun lampeggio) non si sente più niente. Invece quando NON si chiude (ma fa un solo lampeggio) allora subito dopo quel singolo lampeggio si sente un altro click. Non so se può essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i diversi anni di lavoro sono circa una decina forse bisogna revisionare un pò la scheda, tipo sostituire alcuni o tutti i relè e vari condensatori elettrolitici, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Rieccomi! Ho sostituito i finecorsa con un paio nuovi di zecca ma purtroppo non è cambiato nulla... :(

 

Così siamo sicuri che purtroppo non sono questi il problema.

 

Quote

Ho anche notato che quando premo il pulsante di chiusura sul telecomando si sente sempre un click dalla scatola elettrica e fin qui va bene.

Questo click dovrebbe essere la scheda ricevente del segnale radio.

 

Quote

Poi se la sbarra si chiude (dopo i 3 lampeggi) o se NON si chiude (senza nessun lampeggio) non si sente più niente. Invece quando NON si chiude (ma fa un solo lampeggio) allora subito dopo quel singolo lampeggio si sente un altro click. 

A questo punto probabilmente il problema potrebbero essere i relè che non chiudono bene i contatti, bisognerebbe prendere la scheda e provarla a banco, magari collegando due semplici lampadine invece del motore tanto per avere un carico.

Probabilmente in questo modo si riesce a capire se i relè chiudono bene i contatti.

 

Prima però potresti fare un'altra prova, sulla scheda inverti i fili collegati sui morsetti "U" e "V" ("W" rimane tale visto che è il comune) e i fili dei finecorsa su "FA" e "FC".

In questo modo il problema si dovrebbe spostare in fase di apertura anziché in quello di chiusura, se così fosse il difetto allora quasi sicuramente è sulla scheda (o sugli stessi relè), naturalmente fai attenzione perché anche le fotocellule funzionano al contrario, tieni l'impianto così solo per fare le prove.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se i diversi anni di lavoro sono circa una decina forse bisogna revisionare un pò la scheda, tipo sostituire alcuni o tutti i relè e vari condensatori elettrolitici, bye

Ho controllato e in effetti è stata installata a inizio 2007 quindi proprio 10 anni fa.

 

 

Quote

A questo punto probabilmente il problema potrebbero essere i relè che non chiudono bene i contatti, bisognerebbe prendere la scheda e provarla a banco, magari collegando due semplici lampadine invece del motore tanto per avere un carico.

Probabilmente in questo modo si riesce a capire se i relè chiudono bene i contatti.

I 3 relè trasparenti di sinistra (vedi foto) li ho già cambiati perché avevo notato che uno sfiammava ma il problema è rimasto. Gli altri componenti rettangolari al centro di colore nero e azzurro non so neanche cosa siano perché non me ne intendo.

 

 

Quote

Prima però potresti fare un'altra prova, sulla scheda inverti i fili collegati sui morsetti "U" e "V" ("W" rimane tale visto che è il comune) e i fili dei finecorsa su "FA" e "FC".

In questo modo il problema si dovrebbe spostare in fase di apertura anziché in quello di chiusura, se così fosse il difetto allora quasi sicuramente è sulla scheda (o sugli stessi relè)

Ho provato e infatti il problema si è spostato in fase di apertura.

Dove posso trovare una scheda di ricambio Came Z-C2? Qualche rivenditore? Quelli della mia zona non ne hanno.

20170308_144952-ridotta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

Dove posso trovare una scheda di ricambio Came Z-C2? Qualche rivenditore? Quelli della mia zona non ne hanno.

Infatti non devi rivolgerti ai rivenditori ma ai centri assistenza. Vai sul sito Came e cerca il CAT della tua zona e, se è un ricambio ancora disponibile, te lo ordineranno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La scheda si trova ma con il codice 3199ZC2 , e chiaramente è da ordinare .... come ricambio ....

Su internet non si trova e i rivenditori dicono che è fuori produzione perché troppo vecchia.

 

Quote

Infatti non devi rivolgerti ai rivenditori ma ai centri assistenza. Vai sul sito Came e cerca il CAT della tua zona e, se è un ricambio ancora disponibile, te lo ordineranno. 

OK. Allora provo con i CAT. Ho già mandato una mail ad uno di essi. Vediamo domani cosa rispondono.

Grazie!

 

 

Se non fosse più ordinabile c'è qualcuno che conosce qualche negozio ben fornito che potrebbe avere dei fondi di magazzino?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito: mi ero ormai dimenticato di un fatto macabro che riguarda la mia Z-C2 e che non si nota nella foto e che mi è tornato in mente oggi mentre la smontavo per ricontrollarla.

5-6 anni fa due luride lumache erano riuscite a entrare nella scatola e ad annidarsi dietro la scheda Z-C2. La corrente le ha bruciate entrambe e la fiamma ha scavato un solco dietro (ecco perché nella foto non si nota) dove c'era una pista di rame. Il mio elettricista aveva ristabilito il collegamento di rame con un filo volante e avevo pulito la loro bava bianca (conduttrice) con alcool. Da allora è sempre andata bene e oggi ho ricontrollato dietro ma nuove lumache non ce ne sono.

Mi domando però se quel fatto non abbia potuto avere conseguenze a lungo termine ma mi sembra strano perché sono passati ormai 5-6 anni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi domando però se quel fatto non abbia potuto avere conseguenze a lungo termine ma mi sembra strano perché sono passati ormai 5-6 anni.

Se fossero 5-6 giorni potrei crederci, ma se parliamo di anni allora come dici è pressoché impossibile.

 

Prova a vedere se riescono a ripararla, eventualmente purtroppo sarà da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi aggiorno sulla situazione.

Sono riuscito a trovare una scheda Z-C2 usata a buon prezzo. L'ho comprata e installata e ora la sbarra funziona di nuovo alla perfezione! :thumb_yello:

Nuova era introvabile. Ho contattato direttamente la Came di Treviso che mi aveva proposto come alternativa la scheda Z-C5 che è ancora in produzione ma ha meno funzioni (non ha il pre-lampeggio e non supporta il selettore a chiave) e avrei dovuto cambiare pure il trasformatore.

 

Comunque grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...