Vai al contenuto
PLC Forum


Bascula con scheda Came ZE 3


Emanru

Messaggi consigliati

Ho un problema con la bascula, gestita dalla scheda ZE 3 della Came, succede che una volta aperta

completamente la bascula, se premo stop per evitare che si richiuda, quando poi decido di chiudere

sento che il relè scatta e si accende anche la luce ma non si richiude, devo aspettare che si attivi la

chiusura automatica.

 

Ciao e grazie,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

È normale!  quando viene premuto lo stop il primo movimento successivo è sempre l'apertura quindi è corretto che la centralina simuli un'apertura prima della richiusura

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiariamo bene cosa succede, la bascula si apre correttamente, se poi voglio chiuderla prima dell'intervento

della chiusura automatica lo fa senza problemi, invece se voglio lasciare la bascula aperta premo lo stop ed a questo

punto non mi accetta più il comando di chiusura, anche premendo più volte.

 

Ciao e grazie,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi ricordo la ZE 3, ma è un guasto nuovo? perchè  potrebbe essere settato il solo comando apri e la chiusura aviene solo automaticamente, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

La ZE౩ è una scheda da definire quasi preistorica, realizzata con relè e componenti analogici e quindi è possibile che qualcuno di questi stia difettando. Il mio consiglio è quello di rivolgerti o ad una CAT Came o ad un installatore del quale ti fidi e che non pensi subito alla sostituzione prima ancora di capire il difetto.

 

Comunque, se riesci ad accedere alla scheda, noterai sul circuito stampato serigrafate alcune lettere (A,B,C,D) con affianco un ponticello. Se riesci a dirci per ogni lettera se il relativo ponticello è intero o tagliato forse possiamo darti qualche indicazione in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mamma mia ...

rivedere queste schede che ormai avevo rimosso dalla mia memoria mi fà tornare ragazzino ... anno 1997 ... fine della scuola e inizio carriera tecnico - installatore  ...:whistling:

 

comunque quoto i miei "colleghi" ... e sicuramente ci sarà qualche componente che difetta elettronicamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Le impostazioni sono tutte a default... Purtroppo credo che non ci sia molto da fare se non farla revisionare da qualcuno che ci sa mettere le mani o pensare alla sostituzione. Potresti solo tentare di escludere la richiusura automatica per evitare di premere lo stop quando è aperta ma poi dovresti ogni volta dare l'impulso per farla richiudere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...