Vai al contenuto
PLC Forum


IMPIANTO A COLLETTORI SOLARI


forzanapoli20

Messaggi consigliati

forzanapoli20

Buonasera,

sono un giovane idraulico della provincia di Salerno. Chiedo il vostro aiuto perché ho un impianto a collettori solari che mi da un po' di problemi e vorrei un consiglio da chi opera frequentemente in questo settore riuscire definitivamente a regolare il flusso d'acqua in esso circolante. L'impianto in oggetto è costituito da sei collettori solari a tubi sottovuoto distribuiti in due gruppi in parallelo di tre pannelli in serie. Questi pannelli sono collegati ad un boiler di accumulo da 1000 lt, al quale è connesso anche una caldaia di supporto. Questo impianto, in sostanza, ad oggi funziona solo grazie alla presenza della caldaia, che si sostituisce totalmente all'impianto solare che per il momento non riesce a produrre calore. effettuando un primo controllo è emerso che nel circolatore si formano in continuazione bolle d'aria che impediscono allo stesso di poter imprimere al sistema la giusta pressione per consentire la movimentazione del fluido vettore. Vi lascio a questo punto due dati importanti, il circolatore gira a velocità massima ed il flussometro consente un movimenti di circa 25 l/min. Secondo voi devo ridurre la velocità del circolatore o la portata circolante? Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,  a mio parere la velocità del circolatore è troppo alta. per la portata puoi prendere come riferimento "(30 litri)/(ora)/m2 di superficie di pannelli" , quindi se hai una superficie di 2.5mqx6=15mq;  30/60min=0.5l/min  0.5*15=7.5 litri/min. poi devi essere sicuro che nell'impianto non ci sia piu' aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...