Vai al contenuto
PLC Forum


programma per Logo


mimili

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Premetto che sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo se commetterò degli errori

Avrei la necessità di aiuto per fare un piccolo programma

Questo programma dovrebbe, al comando di un interruttore, azionare 14 Elettrovalvole 

ogni elettrovalvola si deve aprire in sequenza una dopo l'altra e per un determinato tempo

Arrivata alla 14 E/V ricomincia il ciclo

Grazie mille del Vs. aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


La sequenza come se essere esattamente? Si apre valvola 1, per un determinato tempo, poi si apre la valvola 2. La valvola 1 deve rimanere aperta oppure si deve chiudere dopo l'inserzione della valvola 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_19721

Ciao,

parli di interruttore o di un ipulso iniziale?

per intenderci,

interruttore on off

o pulsante 1 -0 .

Deduco comunque interruttore 1-0 che potrebbe servire per disalimentare il tutto.

ogni elettrovalvola si deve aprire in sequenza una dopo l'altra e per un determinato tempo-----quindi richiudersi----- giusto?

Ciao fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo le EV si devono aprire e poi richiudere

Mi spiego meglio:

Metto l'ingresso a 1, si apre la EV 1 per circa 1 min, dopo si chiude e si apre la EV 2 che rimane aperta per circa 1 min e via via per tutte le EV

Arrivata alla EV 14 riparte con la n.1

Fatemi sapere se ho spiegato bene

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,questo circuito è per 4 ma puoi portarlo al numero di uscite che vuoi (dipende dalle risorse hardware e software del LOGO) :

 

                                                                                            Cattura.PNG.7fae3084656a735baa77e3d4f7967131.PNG

ci sono anche i timer di ritardo fra una attivazione e l'altra.Se i tempi di lavoro saranno uguali,puoi semplificare l'impostazione dei tempi usando due blocchi matematici e collegando la rispettiva uscita(usando il tasto + sotto i blocchi) ai rispettivi timer con due set imposti tutti i tempi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jumpman i registri di scorrimento rappresentano solo un ciclo? non si può resettare e renderlo multiciclo? scusa l introduzione qui ma  ho visto il tuo programma  e provandone uno simile mi sono accorto che è solo x  un ciclo...e se dovesse ripetersi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ciao jumpman i registri di scorrimento rappresentano solo un ciclo? non si può resettare e renderlo multiciclo? scusa l introduzione qui ma  ho visto il tuo programma  e provandone uno simile mi sono accorto che è solo x  un ciclo...e se dovesse ripetersi?

No, si ripete all'infinito ed ha un tempo di intervallo di scambio ed un tempo di lavoro per le uscite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come li gestisci quei tempi? come li setti? io ho pensato quello postato sopra  adesso ho aggiunto pulsante 1 ciclo int ciclo continuo e puls stop reset qui il programma

ciclo continuo - singolo e puls di stop reset.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mimili guarda questo che ho provato stasera è semplice  devi solo settare i tuoi tempi e ti da sia ciclo unico che perpetuo!!:clap:

Interessante l'uso dell' or esclusivo!

Toglierei il primo timer B001 (scalando opportunamente tutti i tempi) altrimenti i primi 10 secondi hai tutte le uscite off.

Puoi togliere anche i blocchi NOT , non servono a niente, e se servivano si poteva negare gli ingressi degli Xor.

Perchè funzioni è necessario impostare correttamente i tempi.

Bello comunque!

 

Edit:

Vedo che nel secondo esempio che hai messo mentre scrivevo hai già tolto il timer B001;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come li gestisci quei tempi?

C'è solo da impostare l'intervallo di scambio B008, e volendo anche B025 che determina il tempo di accensione di ogni uscita qualora non si voglia mantenerle accese per tutto il tempo.

Esempio : imposto B008 = 1 minuto e B025 = 10 sec. ottengo che ogni minuto ho un impulso di 10 secondi su una uscita diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè, ma se devi gestirne 14 devi mettere 2 registri in cascata e alla fine arrivi a quello che ho fatto io.

Considera che nel mio c'è anche una parte (da B11 a B25) che serve a regolare la lunghezza degli impulsi sulle uscite che può essere tolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le varie soluzioni proposte, Ho provato quella luka1964 e sembra funzionare bene.

Un particolare, le 24 uscite le ho divise in due gruppi da 12 e vengono gestite da due LOGO che poi sono collegati tramite LAN

Continuo a fare dei test e poi vi informo

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_19721

Buon giorno.

Se qualcunomi insegna come scaricare sul forum come fate voi,belle immagini,leggibili dei progetti fatti con il logo,

anche io posterei volentieri il mio progetto per il ns amico.

Il fatto è che mi viene troppo piccolo pur salvandolo in jpeg,quindi illeggibile.

. me tankiou.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_19721

.Ecco fatto,ringraziando l'amico volpe a cui simpaticamente rivolgo che mi chiamo lupo di cognome,invio

il mio progetto  piu'  semplice che ho potuto, per il comando a tempo delle 14 EV.

Purtroppo piu' di cosi' non sono riuscito ad ingrandirlo,vediamo se si legge,altrimenti lo tolgo.

I pulsanti di avvio possono essere settati come si desidera,puo' diventare un marcia arresto ad un ciclo

oppure un avvio perpetuo con relativo interruttore a ripristino manuale di blocco sicurezza.

ecco tutto.

Progetto 14 EV.Logo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...