Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta canale 5GHz sistema wifi inddor


Silvio Dandrea

Messaggi consigliati

Silvio Dandrea

Buongiorno,

mi chiamo Silvio e sto sviluppando un'applicazone WiFi per il comando di carri ponte con sistemi WiFi 5GHz con Access Point (modello 744-2) e client (modello 722-1) Siemens.

Il cuore del sistema è un PLC S7-300 315-2 PN/DP (montata nel quadro generale con le schede necessarie e l'AP), una ET200S IM151-3 PN e il client montati su un carro ponte.

Per problemi di interferenza la stessa Siemens ha consigliato di utilizzare la banda del 5GHz. Non uso Rcoax perchè non ho il posto ne la struttura dove montarlo. L'antenna è una omnidirezionale sempre Siemens con guadagno pari a 8dB. La distanza massima da coprire è 27m (massima lontananzatra AP e Client).

Ora nella configurazione con PST (tool Siemens) mi viene chiesto il canale. Quale scelgo?

Come tempi di (aggiornamento) posso stare sui 150ms. La rete WiFi servirà per dare comandi di movimetazione al carro (salita-discesa, traslazione).

Avete esperienza in merito. Riuscite a condividerla per piacere.

Vi ringrazio in antcipo. Buona continuazione

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che lavoro abbastanza nel campo radiantistico, ma non ho mai usato gli apparati radio di Siemens a 5Ghz che presumo siano tra i pochi certificati per la sicurezza uomo/macchina.

Il canale lo dovresti scegliere dopo che si è fatta una scansione ambientale con un analizzatore di spettro. Molte case hanno un loro tools software a bordo (Es. Ubiquiti) e per quanto semplice da comunque l'idea di quale frequenza usare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...