Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione e taglio


Renato Albino

Messaggi consigliati

Renato Albino

Buongiorno, innanzitutto grazie e complimenti per questo forum utilissimo: avrei necessità di calcolare una determinata lunghezza di un materiale (1000 mm) e ogni volta che la si raggiunge far azionare tre relè a distanza di un secondo l'uno dall'altro, immagino sia possibile farlo con un encoder rotativo e un piccolo plc, ma corsi avere da Voi qualche consiglio e delle idee.

Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,se il materiale da misurare si srotola,con un encoder incrementale e un microPLC(questi ultimi non eseguono calcoli in virgola mobile,quindi il rapporto impulsi/mm deve risultare intero) riesci facilmente a risolvere,eventualmente se non riesci a calettare l'encoder sulla macchina,esistono anche le ruote metriche(esempio circonferenza 500mm ed encoder 500 impulsi giro=risoluzione 1mm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato Albino

Ciao, il materiale si srotola, e la macchina è già dotata di una ruota metrica meccanica: siccome questa ruota ha da un lato l'albero che sporge, avrei pensato di collegare ad esso un encoder...

Sapreste per favore suggerirmi i prodotti da utilizzare?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di encoder ne trovi parecchi n commercio. Ti suggerei un prodotto italiano, come ad esempio, Tekel; però basta fare una ricerca con parola chiave "encoder incrementale vendita" e trovi migilaiia di risultati.

 

Io ti consiglio un  prodotto con uscita "line driver" o "push pull" a 24V.

 

per il micro PLC di suggereirei di rivolgerti comunque ad un prodotto nazionale come kernel. Con un prodotto nazionale, specialmente se non sei molto esperto nel campo, il rapporto con il produttore/ven ditore è più facile ed immediato; inoltre spendi meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...