Vai al contenuto
PLC Forum


il presscontrol tutto regolare ma la sommersa gira anche con rubinetto chiuso


Simone Cini

Messaggi consigliati

il mio presscontrol ha le spie accese regolari ma mi sembra che la sommersa giri anche con rubinetti chiusi la tubazione vibra

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è uno di quelli come avevo  preso io -ovvero economico - la tua pompa girerà a vita...hanno una molla tarata pòiù o meno realmente per circa 10 bar, più o meno, nella migliore delle ipotesi 8. Non so come fanno a serigrafare 1,5 bar, alla fine è inservibile, serve la rpessione di una pompa dei VVFF od una pompa sommersa professionale per farlo arrestare....quelli seri, costano 10 volte tanto. Non sono riuscito neppure a trovare una molla di contrasto giusta, se avessero messo un sensore di pressione elettronico da 20 cent era meglio...saluti....purtroppo, credo che ne hanno venduti troppi...se ero io lpimportaotre ero contento, peccato che sono l'acquirente poco accorto...

 

Saluti.

Anzi, così bruci la pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Simone Cini e benvenuto.

 

Perchè apri 3 discussioni per lo stesso argomento?
E' vietato dal regolamento, che ti suggerisco di leggere.

Ora le altre due saranno cestinate, con l'invito a proseguire su questa senza aprirne ulteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la pompa non si spegne e sai dove finisce l'acqua?????

Se il presscontroll non interrompe la pompa alla pressione tarata, la pompa continua a girare fino al raggiungimento della massima pressione di targa dopodichè non fa altro che macinare l'acqua all'interno della girante. In questo caso si possono ripercuotere le vibrazioni sulla tubazione. Devi almeno dirci a quanto arriva la pressione e possibilmente marca e modello della pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve a tutti, questo è il mio primo accesso.

vi chiedo aiuto perchè ho lo stesso problema di Simone

da premettere che non sono un idraulico, ho montato un presscontrol della trevi  LOGICPRES SET,

messo in funzione come da istruzioni, 1 utilizzo aperto, impianto in pressione, chiudo utilizzo e la pompa non stacca, il manometro del 

presscontrol arriva a 10 bar e la pompa non si spegne se non per mio intervento sull'interruttore.

il dispositivo è montato alla fine di una colonna tubo polietilene da 40, circa 3 metri di profondità della cisterna,

pompa sommersa 1,5 hp 1,10 KW   8,4 A.   tutto entro le prescrizioni della Trevi.

il presscontrol non ha una pressione massima  oltre a quella di ripartenza? cioè fino a quanti bar spinge, se non c'è richiesta di acqua,

quindi caduta di pressione , non dovrebbe spegnersi la pompa?

secondo voi dev'è il problema? possono essere le microperdite  che fungono da richiesta?

ma la pressione è a 10 bar!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di ripartenza su quel modello, dovrebbe poter essere scelta su tre valori, mi sembra comunque che il più alto sia di 2,5 Bar. Ha manifestato subito il problema o per qualche tempo ha funzionato? Con l'assorbimento di quella pompa, spero che abbia montato un relè interposto fra il pesscontrol  e la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si Gufo2, il peresscontrol è nuovo e già alla prima accensione si è comportato così, no  non è richiesto l'inserimento di un relè anche perché il presscontrol può 

supportare da scheda, fino a 2 hp.

oggi ho isolato la dorsale dai settori e riprovato, il presscontrol stacca la pompa ma a 10 bar!!!!

ho provato per sfizio a inserire un pressostato a cascata dopo il presscontrol ma senza vaso  di espansione(problemi di spazio) 

ma nulla di fatto, cioè funziona ma appena apro un rubinetto comincia la tremarella del pressostato.

penso che sarò costretto a trovare lo spazio per il vaso di espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un buon consiglio, lascia perdere il presscontrol. Fai come hai già iniziato cioè montando un umile pressostato meccanico con un vaso d'espansione più capiente che puoi e non avrai problemi oltre che avere la possibilità di poter tarare la pressione che vuoi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...