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alimentare trapano a batterie


tonyinfante78

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ma si parla di una generica batteria al litio

 

Non esistono "generiche" batterie al litio; anche nella stessa chimica ci sono differenze nel processo costruttivo. Esistono Li-Ion ad elevata capacità che non possono erogare correnti alte (tipicamente meno di 0.5C) ed esistono Li-Ion in grado di erogare elevati ratei di scarica (20-30C e anche oltre), che rispetto alle prime hanno capacità leggermente più ridotta (a parità di formato).

 

Già se vai a leggerti qualche datasheet di uno e dell'altro tipo noterai che i loro comportamenti sono molto diversi.

 

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.Può essere che in un laboratorio del Ghighisistan stanno provando una particolare batteria al litio

 

Non usiamo sofismi. Ho citato batterie in commercio, diffuse, ed ognuna con le sue peculiarità, proprio per farti capire che non esiste "una" batteria al litio né tantomeno "una" singola teoria su come funzionano le batterie al litio: c'è la teoria su come funzionano le Li-Ion a bassa corrente (confermata dalla pratica), c'è la teoria su come funzionano le Li-Ion a scarica elevata (confermata dalla pratica), c'è la teoria su come funzionano le Li-Mn (confermata dalla pratica), e via discorrendo.

 

Di laboratori di ricerca in Andokazzostan e di batterie sperimentali, non si è mai parlato. :)

 

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Scrivere che il motore gira lentamente perchè l'alimentatore non eroga la corrente necessaria è perlomeno impreciso

 

Questo lo accetto, a differenza di prima dove hai scritto che "era errato".

 

La poca precisione è normale quando si scrive stringato, per i più diversi motivi, ma di errato non c'era niente neppure nella mia precedente affermazione: "il motore gira piano perché l'alimentatore è sottodimensionato in corrente"; il calo della tensione applicata al motore era implicito, visto che l'alimentatore, non potendo erogare più corrente, è costretto a scendere in tensione per non fare boom.

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on esistono "generiche" batterie al litio; anche nella stessa chimica ci sono differenze nel processo costruttivo. Esistono Li-Ion ad elevata capacità che non possono erogare correnti alte (tipicamente meno di 0.5C) ed esistono Li-Ion in grado di erogare elevati ratei di scarica (20-30C e anche oltre), che rispetto alle prime hanno capacità leggermente più ridotta (a parità di formato).

 

O non hai letto bene o non hai capito cosa ho scritto in tutti i miei interventi.

Non ho mai contestato la capacità di erogare correnti maggiori della capacità della battaria.

E' inutile che tu ripeta che una batteria può erogare correnti pari a 20C-30C-40C, non ho mai scritto il contrario

Io contino a scrivere che in una battaria bisogna distinguere l'energia totale immagazzinata dall'energia usufruibile e che l'energia usufruibile è anche funzione della corrente di scarica; maggiore è la corrente di scarica, minore è l'energia disponibile a parità di condizioni.

 

Ti faccio un esempio idraulico così non potrai fraintendere.

 

Hai un sebatoio che può contenere 5l di acqua e questo equivale alla capacità totale dell'accumulatore.

Il tubo di riempimento è posto al limite superiore del serbatoio quindi lo puoi riempire sino a completare il volume dei 5l

Il tubo di uscita, con relativo rubinetto, è posizionato ad un livello pari al 30% dell'altezza del contenitore.

Anche se apri il rubinetto al massimo non potrai svuotare completamente il serbatoio, ma ti rimarrà sempre un 30% di liquido.

 

Similmente lavorano gli accumulatori.

 

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Questo lo accetto, a differenza di prima dove hai scritto che "era errato".

 

 

Quando non si vuole capire ci si aggrappa a tutto. Se ti fa piacere considera pure che "perlomeno impreciso" non sia solo una forma differente per dire "errato"; ma la sostanza non cambia. E perchè sia così è nelle caratteristiche del motore.

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Io contino a scrivere che in una battaria bisogna distinguere l'energia totale immagazzinata dall'energia usufruibile e che l'energia usufruibile è anche funzione della corrente di scarica; maggiore è la corrente di scarica, minore è l'energia disponibile a parità di condizioni.

 

Ti faccio un esempio idraulico così non potrai fraintendere.

 

Hai un sebatoio che può contenere 5l di acqua e questo equivale alla capacità totale dell'accumulatore.

Il tubo di riempimento è posto al limite superiore del serbatoio quindi lo puoi riempire sino a completare il volume dei 5l

Il tubo di uscita, con relativo rubinetto, è posizionato ad un livello pari al 30% dell'altezza del contenitore.

Anche se apri il rubinetto al massimo non potrai svuotare completamente il serbatoio, ma ti rimarrà sempre un 30% di liquido.

 

 

E tutto ciò è esatto, ma solo se ti riferisci a batterie con bassa corrente di scarica.

 

Nelle batterie high drain il tuo rubinetto è posizionato a un livello inferiore, quindi non ti rimarrà il 30% dell'acqua nel serbatoio, ma qualcosa di meno, diciamo il 15%.

 

Questo ho (abbiamo) tentato di farti capire nelle ultime tre pagine.

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Assolutamente no!

Forse per te il concetto di energia travalica le tue conoscenze.

 

Confondi la massima corrente di scarica con l'energia.

 

L'accumulatore è in grado di immagazzinare una certa quantità di energia e di restituirne una quantità inferiore.

La quantità di energia che può restituire è funzione delle carattesristiche dell'accomulatore e della intensità di corrente di scarica.

A parità di tutte le altre condizioni, qualsiasi accumulatore, aumentando l'intensità di corrente di scarica restituisce una quantità di energia inferiore a quella fornibile con una corrente dis carica inferiore.

Se vuoi documentarti in proposito sul webb trovi documenti che spiegano come avviene e perchè avviene questo fonomeno.

I documenti ben fatti riportano anche le varie formule òper calcolare anche teoricamente la quantit' di energia resa.

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