Vai al contenuto
PLC Forum


diversi assorbimenti motore trifase


Fragia Fragia

Messaggi consigliati

Fragia Fragia

salve durante la manutenzione ho riscontrato che l'assorbimento elettrico del motore di una pompa e' diverso per ogni fase...

qualcuno mi sa dire quanto puo' essere la differenza tra le 3 fasi ? c'e' una percentuale da rispettare? esempio un motore da 55 kw di targa assorbe da 95/50 A misurata la 1° fa 75 A la 2° 80 A la 3° 70 . Quali azioni mi consigliate? c'e' una tolleranza? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un evidente problema di squilibrio delle fasi, o c'è un problema sul carico e la sua linea con uno squilibrio delle impedenze in gioco oppure c'è un problema di alimentazion sul dispositivo che alimenta il motore. Se c'è un conttattore sei sicuro che non ci sia un contatto del contattore esaurito o malfunzionante, se ci fosse un falso contatto su uno dei contatti di potenza del teleruttore noteresti subito un eccessivo surriscaldamento della parte di potenza del contattore con eveidente surriscaldamento pure al tatto delle parti esterne isolate

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche succedere che gli avvolgimenti abbiano iniziato a danneggiarsi e ci sono delle differenze di assorbimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragia Fragia

grazie mille delle risposte 

allora oggi ho continuato a fare la manutenzione ad altre pompe e noto che e' diffusa questa situazione.... le temperature del motore sono ok non superano i 20 °c 

tutti i motori sono sotto inverter e le misure che ho inviato sono con inverter al 100 % quindi 50 hz ... l'unica cosa che puo' essere non corretta e' che l'impianto con queste temperature ha le valvole chiuse e quindi c'e' una valvola di sfioro che lascia passare  1/10 della portata  della pompa  grazie 

inverter siemens sinamic 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la corrente con quale strumento l'hai misurata?

L'uscita di un inverter non una sinusoide ma una serie di impulsi e la sinusoide si ricostruisce per integrazione. le componenti armoniche e di alta frequenza possono rendere la misura poco attendibile.

poi una leggera differenza di assorbimento tra una fase e l'altra è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragia Fragia

grazie delle risposte.... so che una leggera differenza di assorbimento ci puo' stare.... la mia domanda e' in che percentuale?.... e' meglio rifare gli avvolgimenti o aspettare che non funzioni pui' e portarlo a riparare?..... e comunque siamo sempre sotto i dati di targa............ c'e' una applicazione che inserendo i dati ti da un valore di usura del motore? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto prima: "l'uscita di un inverter non è una sinusoide .......etc."

Tu non specifichi come hai eseguito le misure. Se hai usato una normale pinza amperometrica c'è il serio dubbio sull'antendibilità della misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro
Quote

Se hai usato una normale pinza amperometrica c'è il serio dubbio sull'antendibilità della misura.

E' anche vero, però, che il contenuto armonico delle tre fasi, a regime, dovrebbe essere praticamente identico (armoniche = ripple compreso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che se non hai uno strumento specifico non misuri il valore RMS della corrente; quello che misuri è affetto da parecchi errori e niente e nessuno ti  può garatire che gli errori sian sempre i medesimi. Il caso pessimo è qaundo misuri un valore che potrebbe rientrare nella normalità ma non ne sei sicuro, più o meno come il caso in oggetto.

Purtroppo per avere misure attendibili bosogna usare uno strumento costoso come i Flucke tru RMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragia Fragia

salve onde evitare disguidi faro una misura con il Flucke tru RMS poi vi faro' sapere ma sono convintissimo che Sandro Calligaro ha ragione, postero' anche le foto delle misure 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fragia Fragia

salve onde evitare disguidi faro una misura con il Flucke tru RMS poi vi faro' sapere ma sono convintissimo che Sandro Calligaro ha ragione, postero' anche le foto delle misure... visto che devo fare delle misure entro lunedi mi potete comunicare quali?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...