Vai al contenuto
PLC Forum


Corrosione tubi condensatore Frigo LG GT7170


corvela

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti del Forum,

oggi mi si è presentato un caso strano, almeno per me è la prima volta, in un Frigo domestico LG come in oggetto:

il frigo utilizza il gas R600A e la serpentina di rame del condensatore, nella parte che è a contatto con l'acqua di condensa raccolta nella vaschetta, si è completamente corroso facendo fuoriuscire tutto il Gas.

Questa corrosione mi sembra veramente strana anche per il fatto che il Frigo non ha più di 3 - 4 anni.

E' capitato mai a qualcuno di voi?

Resto in attesa e ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire

Corrado

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non credo che sia strana mi pare che ora usino una resistenza per far evaporare l'acqua

 

succede anche in certi banchi commerciali che usino un pezzo di rame per far evaporare l'acqua e finisce che si fora magari non dopo soli 4 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Purtroppo succede, soprattutto sei il tubo non è isolato con il termorestringente che in qualche modo lo protegge

dal contatto diretto con acqua di condensa che è aggressiva gia di suo.

Poi aggiungiamo anche i tubi sempre piu' sottili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo, sottile per la verità, è comunque isolato con il termorestringente.

La cosa mi sembrava strana in quanto faccio regolare manutenzione a frigoriferi medicali (Fiocchetti) che adottano lo stesso sistema per far evaporare l'acqua di condensa riscaldandola con una serpentina formata dal tubo di alta pressione che va poi al condensatore e sono frigoriferi che hanno anche 10 anni di anzianità e non mostrano nessun segno di corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita è nella parte immersa nell'acqua.  Il tubo è rivestito dalla plastica che, forse, in un punto aveva qualche lesione ed ha lasciato passare l'acqua di condensa.

In effetti i tubi del condensatore sono di ferro e non di rame, ecco perchè si è ossidato così presto.

Ho provveduto a sostituire tutta la parte immersa con un tubo di rame e credo che non debba più dare problemi.

Domani dovrei assemblare il tutto e ve ne darò conferma.

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

nei domestici di rame ce n'è ben poco e non da adesso

 

è in arrivo invece l'alluminio sia in climatizzazione che refrigerazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...