Vai al contenuto
PLC Forum


wifi e/o bluetooth per automazione e sicurezza ...


gffbx

Messaggi consigliati

ultimamente mi sono accorto che parecchie case propongono dispositivi per connettere attuatori e/o sensori collegati via wlan e/o bluetooth al plc ... mi sono chiesto quanto questo possa essere valido ai fini della sicurezza. Mi spiego meglio: un determinato processo può essere giudicato rischioso di per sè e quindi la sua logica essere assoggettata ad un circuito/logica plc di sicurezza, ma un processo non pericoloso di per sè potrebbe causare malfunzionamenti nella catena del processo controllato da un plc e divenire potenzialmente pericoloso .... se collego i sensori e/o attuatori di quel processo non pericoloso di per se tramite bluetooth/wlan al mio plc quanto "cattivo" sono agli occhi della giurisprudenza?

 

saluti

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento non mi sembra di aver visto componenti safety in wifi o Bluetooth se non pulsanti di emergenza o dispositivi " uomo morto "su alcune pulsantiere in wifi, questo perché come giustamente sottolinei devono essere efficienti in ogni occasione. Per gli altri componenti sei tu che devi fare la valutazione in base alla tua macchina all'applicazione ecc... Faccio un esempio se usi un sensore wifi per fare accendere la luce interna ad un quadro elettrico anche se per qualche motivo non interviene non succede nulla , diverso se fosse un sensore di posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi lascia esterrefatto è che ho visto parecchie applicazioni in robotica con robot a sicurezza intrinseca che hanno utensili al polso che funzionano con questi dispositivi ..... ovviamente detti robot non sono messi sotto sorveglianza da laser scanner o recinti di protezione è questo che mi lascia sconcertato. Gli impianti che ho visto sono stati fatti da aziende top.

Come possono giustificare la sicurezza con questo tipo di impianti??

 

Una risposta ci sarà mi piacerebbe conoscerla perchè io non la ho trovata.

 

grazie a tutti

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...