Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore con vite senza fine


triccheballacche

Messaggi consigliati

Come ti ho già accennato nel primo post, cambiando il motore con un elettromeccanico (quasi obbligatoriamente con un 24VDC visto l'uso intensivo di un cancello condominiale) dovrai cambiare anche la centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti


triccheballacche

Aggiornamento.

A seguito delle mie lamentele, l'amministratore del condominio ha richiesto l'intervento della ditta manutentrice del cancello, la quale in fase di sopralluogo, ha consigliato e fatto il preventivo per l'installazione di un attuatore TAU ARM270 a 12v, adatto ad ante fino a 5 metri.

Se qualcuno di voi conosce o ha avuto esperienze con questo oggetto e vuole condividerle, io sono quà, in attesa di pareri.

Ancora grazie per tutto, ciao

Francesco


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sicuro che sia a 12 volt?

Gli altri li buttano via e voi li approvate per una nuova installazione? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche
Quote

Sicuro che sia a 12 volt?

Purtroppo si, il preventivo riporta questo: Attuatore elettromeccanico con fuoriuscita stelo 12v dc con encoder per anta fino a 5m.

 

Quote

Gli altri li buttano via e voi li approvate per una nuova installazione?

Per adesso è solo arrivato il preventivo, ho scritto subito perché nei precedenti post. si parla appunto di un eventale 24v, adesso che mi confermi che non vale la pena certamente non verrà approvato, anzi chiamerò io una ditta per altro preventivo.

Da una frettolosa ricerca, pare che l'azienda sopra citata peraltro credo italiana, produca solo attuatori a 12v e 220v.

Aggiornerò ancora al mutare della situazione.

Ciao
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire sono contrario anch'io alle automazioni a 12V, (anche se dal manuale sembra che al motore arrivino 18VDC, ma non saprei di preciso), ho sempre sentito e visto che sono state un "fiasco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l' intromissione, ma io motori 12V non ne ho mai installati, per cui vi chiedo quale siano i loro limiti di utilizzo ed impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche
Quote

Se può servire sono contrario anch'io alle automazioni a 12V, (anche se dal manuale sembra che al motore arrivino 18VDC, ma non saprei di preciso), ho sempre sentito e visto che sono state un "fiasco"

Invece i modelli a 24v mi sembra di capapire che offrono un minimo di tranquillità in più, puoi confermare?

Comunque una eventuale approvazione dell'installazione non è cosa semplice, in condominio non è mai facile decidere, quì ancora peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusate l' intromissione, ma io motori 12V non ne ho mai installati, per cui vi chiedo quale siano i loro limiti di utilizzo ed impiego.

Parlando per quelle che conosco leggermente meglio della TAU e cioè Elvox, purtroppo quando ha iniziato a produrre automazioni (circa 15 anni fa forse, o giù di lì) ha avuto la "malsana" idea di creare sistemi a 12VDC, da come mi riferiva un rappresentante della stessa azienda per avere la possibilità di far funzionare il tutto anche in mancanza di tensione di rete 230V e più precisamente con batteria tampone e/o con pannello solare che produce l'energia necessaria alla movimentazione dei cancelli.

Funzionando con una tensione troppo bassa i motori ne risentono ed infatti ora anche loro si sono adeguati agli altri costruttori producendo automazioni a 24VDC che funzionano benissimo (intendo i motori a 24VDC in genere, quelli nuovi Elvox non li ho mai "presi in mano"). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se dobbiamo essere sinceri, questa storia dei motori a 24 volt ha un po' superato le aspettative!

I motori in continua, hanno una grande pecca a cui nessuno ha mai pensato o con cui non si è mai confrontato, magari "illuminato" dai pregi che i costruttori hanno interesse a mostrare: i rallentamenti (ad esempio) che una volta potevano essere vanto di una tecnologia in CC, mentre ora sono... per tutti!

E poi il riscaldamento, la complessità delle centrali di gestione... tutte caratteristiche che mi fanno restare fedele ai mitici "tensione di rete"

Adesso sono arrivati i  brushless, vorrei provarli, ma non trovo nessuno disposto a montare una tecnologia innovativa, troppo innovativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono per i motori a tensione di rete, anche se ho apprezzato quelli a 24Vdc, mentre stranamente ho avuto brutte esperienze con i 12v tau ed elvox ma stranamente con marche da leroy merlen tipo ducati o altre che non ricordo li ho trovati ecezionali , e preciso che le schede a 12Vdc sia tau che elvox molto comlicate e zeppe di elettronica mentre quelle a basso prezzo molto semplici e con poca componentistica, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...