Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore con vite senza fine


triccheballacche

Messaggi consigliati

triccheballacche

Salve, vorrei chiedervi un consiglio per la sostituzione del braccio di automazione del cancello dell'autorimessa condominiale.

Il cancello misura cm 300 x 250 di altezza e al momento viene comantato da un attuatore Faac oleodinamico.

Il problema, deriva dal rumore che la pompa trasmette tramite la struttura del palazzo, alla camera da letto soprastante al cancello.

Al rumore suo, già abbastanza fastidioso, si aggiune specie nel periodo invernale, uno stridio molto forte che sembra l' ululato di un fantasma, dovuto pare, all'irrigidimento dei paraolio.

Un installatore mi ha parlato di attuatori meccanici con vite senza fine, vorrei sapere se avete esperienze con questi prodotti, eventuali pregi e difetti e soprattutto se sono silenziosi e non trasmettono la vibrazione degli oleodinamici.

Auguro una buona serata a tutti.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Io non ho esperienza, ma ho un altro suggerimento: non sarebbe possibile inserire degli ammortizzatori sulla struttura (o sul solo attuatore) in modo da evitare che le vibrazioni si trasferiscano al resto del palazzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Il problema, deriva dal rumore che la pompa trasmette tramite la struttura del palazzo, alla camera da letto soprastante al cancello.

Ellapeppa!!!!!

E far revisionare la pompa?????

 

Quote

si aggiune specie nel periodo invernale, uno stridio molto forte che sembra l' ululato di un fantasma, dovuto pare, all'irrigidimento dei paraolio.

Ellapeppa... un'altra volta!!!!

Ma quanti secoli ha questo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

L'attuatore con vite senza fine non è altro che il tradizionale motore elettromeccanico. Ma anche questo può presentare delle vibrazioni che si possono trasmettere al cancello ed al resto della struttura. Non sarebbe più opportuno rivedere la struttura del cancello? magari facendolo di un materiale più leggero e se possibile trasformarlo in uno a doppia anta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre è da valutare anche la tensione di funzionamento del motore, in quanto se fosse a 230V non sarebbe l'ideale per un uso intensivo di un condominio e quelle dimensioni del cancello ( cm 300 x 250 di altezza) , quindi sarebbe da sostituire anche la scheda di controllo per poter così installare un'automazione a 24VDC.

Prima di tutto anch'io farei revisionare il motore oleodinamico che è l'ideale in questo caso, ed eventualmente trovare il sistema per non far vibrare il tutto, magari inserendo delle rondelle in teflon sui cardini (anche se sicuramente si consumeranno presto, però.........).

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

Ma quanti secoli ha questo sistema?

 

Effettivamente mi pare che abbia circa 12 anni ed è stato revisionato una volta. Però è sempre stato rumoroso, ovvio adesso è peggiorato, ma ho visto che anche altri ne fanno di rumore. Certo, dipende tutto dalla collocazione del cancello, in una recinzione esterna non crea problemi, ma nella collocazione di quello che ho descritto è fastidiosissimo. Sembra strano ma i rumori dentro l'appartamento si amplificano, si sentono più che esserci vicino. Altra problematica è che in chiusura non rallenta, arriva a battuta con forza e puoi immaginare il risultato. Hai voglia a metterci profili gommati, o sbatte o si incastra la serratura e non riesce ad aprirsi. Presto discuteremo di questa cosa in assemblea, pensavo di proporre  la sostituzione con quello a vite senza fine, però se poi fa rumore lo stesso...... Mah, se avete consigli sono bene accetti, anzi, vi ringrazio per le risposte che danno sempre qualche spunto positivo.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Altra problematica è che in chiusura non rallenta, arriva a battuta con forza e puoi immaginare il risultato. Hai voglia a metterci profili gommati, o sbatte o si incastra la serratura e non riesce ad aprirsi. 

Molto probabilmente è proprio il motore da revisionare e che non è tarato bene nella parte di regolazione oleodinamica, per questo non rallenta.

 

Quote

Presto discuteremo di questa cosa in assemblea, pensavo di proporre  la sostituzione con quello a vite senza fine, però se poi fa rumore lo stesso...... 

Penso proprio di sì, il rumore lo sentiresti comunque.

 

E poi è da considerare quello che ti avevo scritto prima:

Quote

Inoltre è da valutare anche la tensione di funzionamento del motore, in quanto se fosse a 230V un elettromeccanico non sarebbe l'ideale per un uso intensivo di un condominio e quelle dimensioni del cancello ( cm 300 x 250 di altezza) , quindi sarebbe da sostituire anche la scheda di controllo per poter così installare un'automazione a 24VDC.

 

Tanto per la precisione sai che articolo / modello FAAC è il motore attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

Tanto per la precisione sai che articolo / modello FAAC è il motore attuale?

 

Ho controllato e mi devo correggere, ho dato per scontato alcune cose.

Innanzi tutto non si tratta di un Faac ma di un Aprimatic, di cui non ho trovato targhette del modello ma allego una foto, per secondo le dimensioni effettive del cancello sono un poco ridotte rispetto al dichiarato e cioè 250 cm per 222 di altezza, non so quanto importi ma qualcosa conterà.

Grazie per la disponibilità

Ciao, Francesco

Aprimatic.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

Io non ho esperienza, ma ho un altro suggerimento: non sarebbe possibile inserire degli ammortizzatori sulla struttura (o sul solo attuatore) in modo da evitare che le vibrazioni si trasferiscano al resto del palazzo?

 

Avevo pensato anche io a qualcosa del genere, nello specifico di ancorare la staffa al cancello tramite supporti antivibranti, purtroppo mi sono dovuto ricredere perché il pistone ha una forza inaudita, tanto che si è rotta la saldatura della staffa. Perciò l'idea è da accantonare.

Grazie comunque, ciao.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

purtroppo mi sono dovuto ricredere perché il pistone ha una forza inaudita, tanto che si è rotta la saldatura della staffa. Perciò l'idea è da accantonare.

Attenzione che la forza sugli attuatori oleodinamici si può regolare, eventualmente anche sulla centralina probabilmente.

Quello che dovete fare è quello di chiamare un buon installatore di automazioni (soprattutto oleodinamiche), fate revisionare quel motore e nel frattempo pensate a trovare un modo per eliminare la trasmissione del rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io ho due cose da chiedere...

1) È possibile postarci una foto dei cuscinetti del cancello?

2) Senza motore l'anta è bella libera?

 

Chiedo questo perché parecchie volte su impianti datati ho riscontrato problemi di rumori assurdi

Prima di dire che è il motore proviamo ad osservare gli attriti a vuoto...

 

Su un impianto nuovo ho pure trovato misure di installazione errate e con conseguenza di mandare il motore in riparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

È possibile postarci una foto dei cuscinetti del cancello?

 

Ecco le foto, la cerniera superiore e quella inferiore nell'alloggiamento del vecchio martinetto. A motore staccato il cancello non presenta alcun problema.

Visto che c'è la volontà di aiutarmi ed io sono stato abbastanza sintetico, è opportuno che spieghi la situazione in modo più dettagliato.

Per essere preciso i cancelli sono due uguali, uno per entrata e uno per uscita. Le due pompe sono uguali e evidenziano gli stessi rumori:

1) Una specie di ronzio, secondo me dovuto alla vibrazione del corpo motore, infatti toccandolo con le mani momentaneamente si riduce.

2) Dato che chiude abbastanza velocemente e non rallenta, a fine corsa urta con violenza nel battente.

3) Il motore che mi riguarda maggiormente, specie quando è molto freddo emette un fastidiosissimo mugolio, pare generato dai paraolio.

Adesso rispondo all'amico Maurizio:

Quote

Ellapeppa!!!!!

E far revisionare la pompa?????

Certo, sarebbe la soluzione più logica e più semplice, ok per il rumore dei paraolio risolvibile al 100%, ma per gli altri rumori fanno ambedue fin da nuovi e che ho riscontrato anche in altri prodotti simili,  pure se di marca diversa non ho speranze. Per questo motivo cercavo una soluzione alternativa.

Mi dispiacerebbe passare per uno che vuole fare perdere tempo, ma vi garantisco che la situazione è molto fastidiosa, vuoi anche per qualche strano fenomeno, il rumore che arriva nel mio appartamento risulta addirittura amplificato.

Come si evince da un'immagine, è stato tentato di smorzare le vibrazioni tagliando la colonna e inserendo dei supporti di gomma, purtroppo il risultato è pari a zero.

Ora vi sto annoiando però, grazie di tutto ragazzi.

Francesco

Cerniera superoiore.JPG

Cerniera inferiore.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Ora vi sto annoiando però

No, non stai annoiando nessuno, è molto interessante il tuo problema.

Non riesco in nessun modo ad immaginare la causa del fastidioso rumore, come del resto non saprei darti soluzioni in merito.

Certo è che se a cancello libero. il rumore sparisce, la causa  deve essere sicuramente nell'insieme pompa attuatore.

 

Dall'immagine, sembra che uno strato di gomma sia stato interposto tra la colonna ed il solaio sovrastante, ma che comunque sia rimasto tutto imbullanato o tassellato al solaio stesso... che non diminuisce la trasmissione delle vibrazioni. 

E' cosi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dall'immagine, sembra che uno strato di gomma sia stato interposto tra la colonna ed il solaio sovrastante, ma che comunque sia rimasto tutto imbullanato o tassellato al solaio stesso... che non diminuisce la trasmissione delle vibrazioni. 

E' cosi?

Infatti anche a me sembra la stessa cosa, ho notato subito quello che potrebbe sembrare una "piastra" in gomma tra colonna in ferro e soffitto e lo stesso tra la piastra di fissaggio nera e colonna in ferro stessa.

Ma piuttosto che in quei punti, una sorta di "ammortizzatore" credo che sarebbe più utile inserirlo sulla piastra che tiene il cardine superiore del cancello, magari sarà da modificare la colonna stessa, ma qualcosa dovrebbe servire.

 

Tanto per essere sicuri, sulla parte inferiore dove c'è la cassa del vecchio motore ad incasso, si sente qualche vibrazione oppure da lì non si trasmette niente?  

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

Dall'immagine, sembra che uno strato di gomma sia stato interposto tra la colonna ed il solaio sovrastante, ma che comunque sia rimasto tutto imbullanato o tassellato al solaio stesso... che non diminuisce la trasmissione delle vibrazioni. 

E' cosi?

Si, hai capito perfettamente. La colonna è stata tagliata ed è stata inserita una lastra di gomma, ai lati della colonna è stato posizionato un altro strato di gomma, sopra la gomma è stata imbullonata una staffa a sua volta fissata al soffitto con tasselli.

 

Quote

Tanto per essere sicuri, sulla parte inferiore dove c'è la cassa del vecchio motore ad incasso, si sente qualche vibrazione oppure da lì non si trasmette niente?  

No, li non si sente niente. In loco si sente solo il ronzio della pompa che toccandola diminuisce.

Piastra.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'insieme di tutti i "piccoli" rumori provocati dall'insieme perni, pompa attuatore ecc. ecc. potrebbero essere "raccolti"  dal profilato quadrato 10x10 che funge da "pilastro" del cancello che, essendo vuoto, potrebbe sommare ed amplificare vibrazioni e rumori e trasmetterli al solaio a cui è fissato.

Un tentativo che costa pochi soldi, potrebbe essere quello di riempire completamente questi "pilastri" con della schiuma, o meglio, con del cemento leggermente liquido.

Sicuramente non peggiorerà la situazione, dovrebbe fermare l'effetto cassa di risonanza causato dalla cavità del profilato, che potrebbe essere staccato dal solaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un tentativo che costa pochi soldi, potrebbe essere quello di riempire completamente questi "pilastri" con della schiuma, o meglio, con del cemento leggermente liquido.

Sicuramente non peggiorerà la situazione, dovrebbe fermare l'effetto cassa di risonanza causato dalla cavità del profilato, che potrebbe essere staccato dal solaio.

Buona idea Maurizio  :thumb_yello:, forse è meglio la schiuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche
Quote

Un tentativo che costa pochi soldi, potrebbe essere quello di riempire completamente questi "pilastri" con della schiuma, o meglio, con del cemento leggermente liquido.

Maurizio, sei grande. L'idea merita sicuramente di essere presa in considerazione, non credo che annienti il rumore, ma certamente dovrebbe attutirlo.

Per praticità sarei orientato sulla schiuma, però se ritieni più valido il cemento vedo di organizzarmi a tale proposito.

Inoltre, se hai consigli da darmi per un corretto riempimento sono bene accetti, non so, forse è meglio praticare più fori, ovviamente ad altezze diverse?

Come ultima spiaggia, mi viene da pensare in modo positivo al motore con vite senza fine, mi piace credere che tale sistema sia meno sollecitato a creare vibrazioni rispetto ad un elemento pompante, e in più non disdegno il fatto che avvicinandosi al fine corsa rallenta.

Da alcuni post si evince che dovrebbero rallentare anche gli oleodinamici, io personalmente non ho mai notato questa caratteristica, eppure avendo questo problema, ogni cancello motorizzato che vedo presto molta attenzione al suo funzionamento.

Termino ringraziandovi calorosamente per il tempo che spendete per aiutare i poveri diavoli in difficoltà.

Ciao, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

dalle foto sembrerebbe ok con i cuscinetti

Se poi con motore staccato dall'alta il rumore non c'è è tutto riguardante pompa motore e vibrazioni sue

 

se riempi di cemento o di schiuma poi non avrai più agio di sostituire cavi....occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Quote

se riempi di cemento o di schiuma poi non avrai più agio di sostituire cavi....occhio!

Anche questo è vero, devo valutare bene eventuali necessità di passare cavi.

Grazie mille, Francesco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se riempi di cemento o di schiuma poi non avrai più agio di sostituire cavi....occhio!

Anche questo è vero, devo valutare bene eventuali necessità di passare cavi.

Per questo se malauguratamente succede che si rompono i cavi, non fai altro che passarli esternamente al cancello.

Comunque è sicuramente meglio la schiuma se devi intervenire in un secondo momento e come dici tu, forse è meglio fare più fori a varie altezze, parti dal più basso ne basteranno 4/5 non di più del diametro un po' più grande della cannuccia della bomboletta di schiuma.

Riempi un po' alla volta, aspettando un po' di tempo che si asciughi quella che hai appena iniettato nella colonna.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche

 

Grazie ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli, tutto al momento opportuno può essere utile.

Francesco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ultima nota: se decidessi di optare per un elettromeccanico, magari a 24V, potresti fare a meno della serratura elettrica. Eviteresti di dare più spinta per l'aggancio della stessa e potresti quindi rallentare al minimo necessario l'anta in fase di chiusura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se decidessi di optare per un elettromeccanico, magari a 24V, potresti fare a meno della serratura elettrica. Eviteresti di dare più spinta per l'aggancio della stessa e potresti quindi rallentare al minimo necessario l'anta in fase di chiusura. 

Giusta osservazione Marco, altrimenti se proprio dovesse servire viste le dimensioni dell'anta (250 cm per 222 di altezza), si potrebbe optare per una serratura magnetica a cui non serve il colpo di ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

triccheballacche


 

Quote

se decidessi di optare per un elettromeccanico, magari a 24V, potresti fare a meno della serratura elettrica.

 

Mi piace parlare di una soluzione alternativa, l'oleodinamico attuale mi ha stressato troppo negli anni, come già detto era rumoroso anche da nuovo. Dopo una revisione è tornato piu grintoso e ruvido di prima, perciò non ho stimoli per proporre in assemblea l'idea della riparazione.

Cia0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...