Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi elettrici


josh90

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi chiedo aiuto a voi che siete più bravi e vecchiotti di me io vado in tilt quando leggo schemi elettrici industriali non riesco a capire tanto nonostante abbia dimestichezza nel mestiere però se lo creo io nella mia testa un circuito completo funziona però se dovrei disegnarlo oppure leggere qualche schema più complesso vado in tilt qualcuno può aiutarmi grazie oltre ad essere il mio mestiere e anche una passione ... per il semplice fatto che non basta essere bravi ma bisogna essere i migliori grazie in anticipo a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad imparare a leggere gli schemi vado in difficoltà mi potresti aiutare anche telefonicamente qualche volta con uno schema alla quale tu possa mandarmi e leggerlo insieme grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa cos'è che non capisci degli schemi?

Prova afare un esempio di cosa non capisci (siglature, numerazione, etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

 Un po tutto ... numerazione siglatura quando bisogna vedere i numerati per andare sui contattori ecc ecc vorrei un aiuto se si può anche tramite skype

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei a questo livello è un po' difficile aiutarti a distanza.

Poi non tutti i CAD seguono le medesime regole.

Ci sono delle direttive, alcune cose sono normate quindi sono standard, altre lo sono per consuetudine.

 

I contattori, ad esempio hanno la numerazione standard. Basta consultare un catalogo di un produttore di elettromeccanica per avere la leggenda.

La siglatura dei coponenti è pfraticamente standard; K per le relè e contattori seguito dal numero di coonna e di foglio, maquesti ultimi nin sono numeri standard.

I fili son numerati in prgressivo per foglio con riferimento al foglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...