Vai al contenuto
PLC Forum


Palo antenna tv


ste_500

Messaggi consigliati

Quote

Si, si è spezzato tra le 2 controventature;

ste_500; affermare che si è spezzato tra le 2 controventature, e poi posti la foto con i controventi sotto il punto di piegatura o rottura, a mio avviso entri in contaddizione.

Con quella foto, l'antenna si sarebbe spezzata senza aspettare il terrificante evento climatico che hai descritto nei post precedenti. Fai un calcolo anche approsimativo e ti rendi conto...........................

Parliamo di tiranti; questi dovrebbero esser posti a 120° tra loro e a una altezza adeguata con un angolo tra palo e singolo controvento di 30° (ad occhio il fissaggio avviene a 1/2 distanza dall'altezza del controvento) poi per praticità questo non avviene per non creare più punti di ancoraggio, ma in questo caso la controventatura è leggermente meno efficace.

Cavo usato: qui entriamo nel ... è migliore questo o quello.... se leggi su alcuni noti siti (evito nomi per pubblicità) si privilegiano i bayco come ottimi tiranti su altri li trovano di pessima qualità, la sostanza è che il controvento va posato di adeguata resistenza meccanica ma sopratutto con i propri accessori indicati dai costruttori......................... poi la condizione ambientale ne usura più o meno la durata nel tempo (salsedine......smog.....ecc.. ecc..)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ste_500

    25

  • archimede57

    9

  • roll.59

    8

  • Elettroplc

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Scusate eh, ma quell'antenna l'ho montata io e so dove sono i tiranti! Se vi dico che il palo si è piegato tra due stralli, è così, punto! La sezione di palo libero era poco più di 2 metri, ha fatto leva sulla sezione controventata e l'ha piegata a metà. Il bayco è obbligatorio, perchè lo strallo più alto andrà quasi in cima e si troverà comunque sopra alla terza banda che non dovrà ricevere interferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusate eh, ma quell'antenna l'ho montata io e so dove sono i tiranti!

Si hai ragione, rileggendo avevi scritto che i 3 spezzoni avevano 3 controventature............... (una ogni spezzone).

Il palo in quelle condizioni non si doveva piegare se i controventi erano tesi regolarmente e distribuiti a 120°...............

Al prossimo collaudo con tromba d'aria ..............:o

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece facendo i calcoli ho verificato che la sezione di palo libera era eccessivamente lunga in proporzione alla resistenza sua e di quella sottostante, ovvero esiste una velocità del vento v che genera sull'antenna una forza F tale che il momento flettente esercitato sul palo è maggiore di quello massimo. Quindi in condizioni normali poteva esssere un bel palo, ma in presenza di forti raffiche tipiche della zona non lo è stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango dell'opinione che il palo si doveva piegare, oltre l'ultimo ancoraggio e non sotto l'ancoraggio più alto, qualche palo piegato l'ho visto e riparato ancora dopo l'effetto di un forte vento e tutti quelli come quello della tua foto si erano piegati perché uno o più tiranti dell'ultimo ancoraggio si erano rotti o sul cavo o alla base......................

Poi ognuno porta le proprie esperienze e se scrivi così va bene, da quanto ne so leggendo in giro, se i tiranti sono calcolati correttamente e fatti secondo le norme dovrebbero annullare o ridurre praticamente tutti gli effetti di flessione fino a una data velocità del vento applicata al sostegno nel loro punto di ancoraggio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che già l'anno scorso era leggermente piegato a metà tra i due stralli con i tiranti regolarmente in tiro e provai anche a raddrizzarlo tendendo il tirante posteriore, ma ormai era compromesso. L'oscillazione ripetuta della sezione libera ha fatto sì che la sezione ricompresa tra gli stralli si piegasse a metà, cioè nel punto più debole, usando come fulcro proprio lo strallo superiore. Evidentemente la leva della sezione libera non è stata sufficiente a piegarla, ma allungata di poco e con il fulcro sullo strallo è stata sufficiente a piegare la sezione controventata. Sono sicuro che se perdessi tempo a fare due calcoli quadrerebbe tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sono sicuro che se perdessi tempo a fare due calcoli quadrerebbe tutto.

La cosa mi incuriosirebbe molto, perché il tuo caso non mi è mai capitato ........ come ti ho già scritto non vedendo in pratica la disposizione dei contro-venti e la loro inclinazione, prendo atto di quanto scrivi, certo che quanto affermi, si traduce in una sollecitazione alle vibrazioni fuori dai parametri del tubo usato.

Le norme non prevedono questi calcoli ingegneristici, ma si limitano a obbligare la contro-ventatura oltre i 6 metri. Altro non ti posso dire, sarebbe inutile da parte mia scrivere ancora non avendo esperienza diretta su quanto affermi. Mi ripeto sarei molto curioso............

ciao e buon lavoro di sostituzione palo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma stiamo parlando di un ponte sospeso che ha gli stralli?!?

Il palo si è piegato, prima perchè mal tirantato, e poi spezzato perchè hai ulteriormente teso i tiranti!

 

Visto che hai voglia di calcolare erudisciti!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I tiranti hanno l'angolazione minima di 30° con il palo e sono messi esattamente a 120°. Il palo si è spezzato perché doveva spezzarsi, ecco tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

 

Come si può evincere il palo si è piegato a metà tra le due controventature

 

In effetti, ad un primo momento mi sembrava che le controventature fossero solo due terne, ingrandendo la foto, è evidente che sono tre. :)

 
Quote

Il palo si è spezzato perché doveva spezzarsi, ecco tutto.

Può darsi, anche se lo ritengo assai difficile, ma potrebbe aver ceduto un cavo della controventatura più alta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di no, ma devo vedere di persona, perché l'anno scorso il palo già era storto con il tirante ancora sano, non mi riesce difficile pensare che si sia finito di piegare senza che il tirante si sia spezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Verificato di persona, nessun tirante spezzato, il Bayco si è comportato bene e le antenne non si sono danneggiate. Prendo un palo da 9 metri (8,40 effettivi) in 3 sezioni da 50, 42 e 35 mm di diametro, spessore 2 mm; applico le 3 serie di controventature la più bassa a 3 metri, poi 2,70 e infine 2,40; metto la terza banda al di sotto dell'ultima ralla, sfruttando il vantaggio dei tiranti non conduttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...