Vai al contenuto
PLC Forum


programma (analogico) cqm1h


repa7

Messaggi consigliati

Buongiorno , per creare un programma ,chiedevo se e corretto la mia visione. visto che in un cqm1h  le aree di memoria  e lavoro analogiche sono da ir 220 a 223 (che saranno soloword  ir220 se ho montato hardware solo un mudulo da 16 ingressi o uscite analogiche)io nel programma metto una funzione di confronto gli metto es l indirizzo ir220 e un numero bcd o hex o bin a seconda della funzione di confronto  e quando sono uguali o diversi o magg o min sempre a seconda della funzione di confronto, mi attiva un bit con lo stesso indirizzo della funzione di confronto che poi attivera quello che mi serve???

 

E giusto o sto facendo un gran casino:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio agli indirizzi.

Le CQM1 hanno a bordo 16 ingressi, quindi il primo canale IR000 è da loro occupato.

Supponendo che la scheda analogica sia la prima montata a destra, e che sia una scheda ingressi, questa occuperà il primo canale libero, in questo caso li IR001. Se è una scheda a 4 ingressi, occuperà 4 canali, quindi da IR001 a IR004.

Per le assegnazioni, controlla il manuale W364 di programmazione, al par. 3-2-3 trovi come si calcola l'indirizzo degli I/O fisici.

 

Per il discorso della comparazione, ci sono le istruzioni CMP e CPS, la prima compara due BCD, la seconda due binari. Sono simili, attivano i flag di comparazione EQ, GR, LE come risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!!, ho guardato il manuale e il discorso e chiaro ,ma se ingressi da ir 000 a ir 015 e uscite da ir100 a ir a115 ,cosa sono le ir 220 a ir 223?

Ma con la comparazione capisco che se metto il # comparo in bcd e se metto & binario ma come faccio a dire che la word scelta da far comparare la voglio in bcd o bin ?

Grazie ctec ,ma con cqm1h sto facendo un ritorno al vintage:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sempre da W364: l'area da IR222 a IR223 (canali, per cui a bit sono 222.00 a 223.15) sono le letture dei trimmer della scheda inner board "impostazioni analogiche" (non ne ho mai vista montata una in vita mia...).

Come ti ho scritto, la CMP compara due valori espressi in BCD, mentre la CPS compara due valori in binario (sia hex che decimale) con segno. Sei te che devi usare l'istruzione a seconda di cosa ci sarà nelle memorie. Non è possibile mischiare le notazioni, entrambi gli operandi delle istruzioni saranno comparati nelle notazione voluta dall'istruzione.

Considera che le letture analogiche sono convertite in decimale con segno, per cui sarebbe opportuno usare la CPS. Altrimenti dovrai prima convertire in BCD il valore BIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...