Vai al contenuto
PLC Forum


Sim Wind e connessione remota GPRS


Messaggi consigliati

Rispetto a Vodafone, le CP Siemens dove ho installato la sim Wind mi si sconnette con maggiore frequenza ( decisamente snervante a volte ).

 

Qualcuno utilizza sim Wind per telecontrollo e ha esperienze a riguardo ? Giusto per avere un termine di paragone con altri

Link al commento
Condividi su altri siti


apn uso solo ....   internet.wind

 

Le installo nella CP 1247-7 GPRS di Siemens, non ci sono molte configurazioni da fare.

Le vodafone su apn web.omnitel.it non cadono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sei stato un po' sul generico..

In che senso ti si disconnettono ?

 

Mentre trasmettono perdono la connessione ?

Non si connettono più dopo non aver trasmesso per tot tempo ?

Hai controllato la copertura per lo specifico servizio usato (gprs, edge, 3g, hsdpa, 4g..), è buona?

Sono sim normali o M2M ?

 

Non ho esperienza sull'apparato siemens per PLC che citi ma uso sim wind su alcune applicazioni di telecontrollo (alcuni solo GSM tramite sms, due su rete 3G con scheda modem huawei).

E' capitato che risultassero irraggiungibili ma ho attribuito la cosa ad un blocco della scheda e non all'operatore. Riavviandolo è tornato a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecontrollo lavora ... inteso come Telecontrol Server Basic e i dati arrivano sempre.

La qualità varia da cliente a cliente, ma siccome ne ho circa 100 con la WInd al momento, direi che non è questo il problema.

 

Sono sim business da 1 Giga di traffico al mese standard, non M2M.

 

La stessa cosa con Vodafone non crea MAI problemi.

 

Con Wind accade il problema quando mi collego con il PG di Engineering per fare un minimo di assistenza in GPRS ( poca roba ) ...  Dopo poco tempo mi trovo disconnesso ... ed è una vera seccatura perché perdo moltissimo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono uno specialista di PLC industriali, li uso ma per automazioni basiche. PG di Engineering.. sarebbe ?:whistling:

Se ho capito bene il problema è che vieni disconnesso quando tu ti connetti da remoto per gestire il controllo, anche se la sim (quindi il telecontrollo, a questo punto, inteso come reporting degli eventi ?) continua a funzionare e rimanere connesso. 

A me una cosa del genere non è mai capitata, ma i telecontrolli che ho su rete 3g è esiguo rispetto ai 100 che citi e quindi non faccio statistica. 

 

P.S. anche io uso sim normali e non M2M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho circa 250 al momento, in crescita :D ( 100 circa con wind, ma in migrazione Vodafone per questioni di tariffa ), ma sono praticamente delle stazioni di lettura dati inverter .. non fanno altro, o poco altro ... elaborano allarmi.

 

Pc Enginering lo chiama così Siemens il PC che usi per sviluppare, dove non gira la Runtime, oramai ci ho fatto abitudine a chiamarlo così.

 

Il telecontrollo si connette ogni 5 minuti e invia una stringa di dati in una tabella ( per farla semplice ) e questo lo fa sia Wind che Vodafone.
Ma Wind quando mi collego in teleassistenza mi disconnette con una frequenza asfissiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avevo capito ma il "PG" maiuscolo mi ha fatto pensare a qualche sigla sconosciuta..:whistling:

 

Da come lo descrivi è una classica applicazione di telecontrollo. Rimane il fatto che sia una cosa insolita la disconnessione, sulle mie (due, poche lo so, sim wind 3g) non capita.

Può essere un problema di latenza della rete oltre la quale ti disconette per mancanza di risposta (timeout) ?

Ogni tanto su rete wind (almeno dalle mie parti dove le torri sono tutte connesse su ponte radio) ci sono latenze piuttosto alte.. anche 300-500 ms.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, se le lascio li ferme si sconnettono anche le Vodafone dopo un po' ... e credo sia per il motivo sopra descritto da te. Ma le Wind si sconnettono proprio mentre sto aspettando che finisca la procedura di "collega online" ... spesso non la termina neppure, andando in una sorta di limbo che fa solo perdere del gran tempo.

Tengo a precisare che le mie CP sono in GPRS e non 3G ... sto iniziando a testare le LTE, ma hanno qualche peccato di gioventù un pelino fastidioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che siemens, così come altri apparati, nel caso tu ti connetta e poi non compi nessuna azione, ritenga l'utente scollegato. Non che il modem si sconnette dalla rete.. semplicemente ti chiude la sessione. Questo lo fanno tutti gli apparati.

 

Secondo me dovresti iniziare un nuovo post nella sezione PLC, magari qualche specialista conosce il problema e sa dirti come regolare il terminale (se c'è qualche impostazione).

 

Da Gprs a LTE è un bel salto ! Ma sempre con terminale siemens da collegare a S7 ?

Da me la copertura LTE è solo TIM e VODAFONE quindi non ho provato. Quando arriverà la WIND magari provo ma per le esigenze che hanno i controlli.. pochi kb ogni ora.. lo farei più per test/sfizio che non per una reale esigenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...