Vai al contenuto
PLC Forum


saldatrice wurth wws140 alimentazione guasta


pavilion76

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, dopo aver fatto un a ricerca in rete ho visto che sul forum cè qualcosa che fa al caso mio, tramite un amico ho tra le mani una saldatrice della wurth esattamente la wws140, dopo aver eseguito qualche ora di lavoro tutto ad un tratto sento uno scoppio con una piccola fiammata all' interno della carcassa ed una puzza di bruciato infatti è intervenuto anche il salvavita che ha staccato la corrente, dopo averla visionata ho verificato che sono saltate due resistenze di colore verde, il problema piu' grande è che non si legge nessuna sigla per effettuare il cambio con quelle nuove , provate con il tester e non danno alcun segnale....qui sul forum ho visto una scheda uguale a quelle menzionata da me....altro guaio non si leggono i valoro la foto è centrata su altri componenti...mi date una mano su come risalire al valore delle due resistenze.....grazie attendo info...

Link al commento
Condividi su altri siti


le due resistenze bruciate sono l'effetto, non la cuasa del guasto.

Guarda qualche schema di altre saldatrici che sono stati pubblicati, tanto son tutte simili. In questo modo ti fai un'idea su cosa controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non se è la causa del guasto pero ho notato che cè un condensatore completamente staccato cè andava a spasso per la carcassa...esattamente è accanto al trasformatore che una volta staccatoci il silicone che era stato messo in fase montaggio ha fatto si chi il trasformatore si muoveva e lo ha tranciato totalmente, è un piccolo condensatore a forma di rettangolo grigio....puo' essere lui la causa......resta il fatto che il valore delle due resistenze che sono di colore verdi non lo so ancora e non so dove recuperli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sembra, dal tuo modo di esprimerti, che tu non sia molto molto esperto di queste cose.

Le saldatrici ad inverter sono dispositivo potenzialmente pericolose perchè hanno circuiti che geenrano tensioni elevate.

Se non sai bene quello che stai facendo è meglio che tu ti rivolga ad un tecnico specializzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io il tecnico , ma il mio amico che ha trovato le resistenze guaste e questo condensatore che era totalmente staccato sa il fatto suo....il problema rimane trovare il valore delle due resistenze bruciate, io utilizzo la saldatrice per dei lavoretti , ad un tratto senzo uno scoppio accanto a me e puzza di bruciato , staccato il salvavita avevo capito che era successo qualcosa...riattacala la corrente la saldatrice non accendevo i led che segnalano che è ok , ma gira solo la ventola di raffreddamento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non sono io il tecnico , ma il mio amico che ha trovato le resistenze guaste e questo condensatore che era totalmente staccato sa il fatto suo..

 

Allora sarebbe meglio interagire direttamente con questo tuo amico.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare schemi di altre saldatrici ma nessuno mi riporta al mio. A dire la verità  ho trovato solamente schemi di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai risposte; altrimenti...porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

salve,se sono quelli di colore verde sono da 220 ohm cosi misurano a me se hai bisogno di altro la mia e smontata per cercare la riparazione ti posso aiutare ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...