Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico e Scambio sul posto si puo ?


amennone

Messaggi consigliati

La domanda che faccio agli esperti è la seguente , disponendo già di un impianto fotovoltaico con scambio con il fornitore  (Enel in questo caso )  e avendo fatto richiesta di un altro contratto enel (contatore diverso ) per alimentare una piccola cascina , (attualmente  è servita dal contatore con scambio con il fornitore ) , è possibile interlacciare i due contatori  sotto lo stesso fotovoltaico ? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Se ho capito bene vuoi che l'attuale FC fornisca due utenze differenti. Se così no.

Attivando un'altra fornitura andrai a ridurre l'autoconsumo del fotovoltaico, se hai lo SSP senza incentivi non ti conviene assolutamente farlo.

Potresti fare un sistema di gestione (credo che fiscalmente non sia molto corretto), che in caso il FV stia immettendo in rete stacchi l'alimentazione dal contatore nuovo e usi quello FV, quando non stai immettendo in rete con SSP riagganci il contatore nuovo. Non credo che sia semplice e forse nemmeno tanto fattibile in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Simone , hai centrato il problema , la vedo alquanto rischiosa come operazione da fare in manuale . Anche se inserisco un magnetotermico come sezionatore   il problema  è di fare sempre lo scambio , potrei usare un rele di potenza per lo scambio .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto fotovoltaico è legato dal punto di vista burocratico (documenti Terna, ENEL, GSE etc) al contatore ENEL originario, tecnicamente quello che chiedi è fattibile , ma non lo è dal punto di vista normativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il problema è perchè attivare un'altra utenza, se lo fai è perchè fiscallmente dei separare le cose quindi il FV anche lui rimane separato, altrimenti se ti manca potenza basta che aumenti l'utenza che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile simone , ho gia un contratto di 5kw , e il mio fornitore , per la zona non puo elevare di piu la potenza , ecco perchè ho stipulao un nuovo contratto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...