Vai al contenuto
PLC Forum


metano per cucina in cantina conformità impianto


xman80an

Messaggi consigliati

In una Villetta a schiera è stata portata la tubazione del metano per cucina nel piano sotterraneo, ad uso cantina (h 2,20). Vorrei chiudere la tubazione del gas in cantina ed avere la conformità dell'impianto del gas. Appartamento piano terra di circa 65 mq + cantina collegata internamente di 40 mq. Nella cantina installati anche termosifoni, anche quest ultimi non previsti da progetto ma che vorrei tenere. Appartamento costruito nel 2003. Dovrei acquistare tale appartamento e vorrei che fosse tutto in regola e non capisco se la solo chiusura della tubazione del metano in cantina, comporti il rispetto del progetto iniziale e quindi la vecchia conformita dell'impianto sia buona, o devo richiederne un altra.

per quanto rigurda l impianto dei termosifoni, so che in linea teorica possono essere posizionati in cantina..ma anche questi non erano previsti da progetto

chi mi illumina??

c'è chi mi dice che basta chiudere la tubazione e chi mi dice che bisogna chiudere tubazione e rifare progetti e conformita,...

Link al commento
Condividi su altri siti


mah, ho come l'idea che quella che ha come destinazione d'uso "cantina" sia stata poi fatta diventare in realtà una tavernetta abitabile (aggiunta impianti per cottura e riscaldamento)... quindi chiaramente sulla carta mica era possibile mettere nulla.

 

se a te sta bene questa non corrispondenza il problema delle conformità non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito la mia domanda

hanno trasformato abusivamente una cantina in una  taverna con cucina, ora io voglio togliere la tubazione del metano per la cucina..ma non capisco se basta questo per far tornare l impianto a norma..o se oltre a chiuedere tubazione devo richiedere una nuova conformità

Link al commento
Condividi su altri siti

nel progetto dell impianto ,anno 2003, non risulta questa tubazione..e quindi neanche nella conformità...anche perche una tubazione del metano in cantina interrata non può esserci.

ora vorrei riportare l'impianto come da progetto..basta che faccio chiudere tubazione e cosi la conformità originaria  ha ancora valore, o dopo la chiusura devo chiedere una nuova conformità??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@reka sono riuscito ad avere le dichiarazione di conformita degli impianti, ma mancano i disegni, in comune mi avevano detto che nei primi anni duemila, bastava certificazione senza disegni...quindi mi ritrovo che anche se chiamassi un tecnico,un idraulico...come fanno a farmi una DIRI, dichiarazione di rispondenza, ???da parte mia basterebbe sigillare metano in cantina o togliere completamente tubazione??
non so come procedere, proprietari vorranno solo sigillare, ma io poi starei tranquillo?

certo se basta solo sigillare ,sarebbe meglio...ma sigillare a monte, ossia al piano terra, e non in uscita in cantina...perche comunque il metano non potrebbe passare in cantina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...