Vai al contenuto
PLC Forum


giunzione di molti cavi Terra


Messaggi consigliati

onofriodelgrillo

Sinceramente non vedo controindicazioni, il puntalino evita la tranciatura dei fili di rame ma allo stesso tempo è abbastanza deformabile per adattarsi al morsetto garantendo un buon contatto con una pressione costante nel tempo. Stiamo parlando di morsettiere a più vie con un solo filo per ogni via, non di più fili dentro uno stesso morsetto.

Il serraggio indiretto ha i suoi vantaggi e tra questi c'è sicuramente l'ottimo serraggio con il rame nudo, in questo caso i puntalini peggiorano il contatto invece che migliorarlo, però rispetto al serraggio diretto c'è l'inconveniente di rinunciare all'ottone massiccio per gli elementi di contatto. Anche la resistenza alla corrosione influisce sull'affidabilità delle connessioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie di nuovo a tutti

si come dice roby ovvio..con metro alla mano valuterò se ho spazio nelle scatole, e devo dire che sono state fatte piccole ( ma cosa costava a farle più grandi?)

ok è un lavoro di 30 anni fa credo..

quindi certo dove riesco gli prendo quelli a più vie se servono, altrimenti metetremo quelli ad una via ( abolendo il nastro isolante che cè adesso)

 

onofrio quelli a cappuccio gli ho preso anche io BM...mentre per i cembre a piu vie come già detto..hai voglia a trovarli, ma anche in rete non è che ci sia l'invasione..

cercherò meglio.. o dovrò vedere qualche altro produttore che on line vende bene

purtroppo qui tra le montagne abbiamo poca roba fisica ( anche se la scame ha una sede in zona)

ciao grazie

nadi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

con metro alla mano valuterò se ho spazio nelle scatole, e devo dire che sono state fatte piccole ( ma cosa costava a farle più grandi?)

ok è un lavoro di 30 anni fa credo..

E probabilmente quelle tue "piccole" sono anche GRANDI :P, pensa quando parliamo di dover fare piccole ristrutturazioni  di impianti di 40-50 (e oltre) anni fa quando le scatole erano rotonde e avevano un diametro di 65mm e magari con l'interno metallico (sono sincero non ricordo il nome di quel tipo di scatole e del tubo metallico con la pellicola catramata all'interno, senza fare pubblicità le ho sempre chiamate le "scatole per  la famosa carne a lunga conservazione con la gelatina").

 

Quote

quindi certo dove riesco gli prendo quelli a più vie se servono, altrimenti metetremo quelli ad una via ( abolendo il nastro isolante che cè adesso)

 Questo è la miglior valutazione da farsi, per l'abolizione del nastro isolante poi è la cosa principale da fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Perdonatemi, e non fraintendetemi, ma di che stiamo parlando? Neanche fosse una fase di un contratto 6kw o un nodo di terra di uno studio medico.. Stiamo parlando di un nodo di terra di una semplice abitazione civile.. Se il nastro isolante avesse una durata negli anni superiore a quella che in realtà è, userei pure quello.. Un bel morsetto forbox da 35mm e dormi sonni tranquilli, non ha nessun senso pratico o funzionale utilizzare costose morsettiere a più vie o altri metodi per un caso del genere.. Quella volta che capiterà (se mai capiterà, e sarà proprio 1 volta) di dover sezionare il conduttore di protezione nel nodo principale, sviti il forbox e apri la giunta. La corrente non si offende se I PE sono attorcigliati bene dentro un unico morsetto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

onofriodelgrillo
Quote

Perdonatemi, e non fraintendetemi, ma di che stiamo parlando? Neanche fosse una fase di un contratto 6kw o un nodo di terra di uno studio medico.. Stiamo parlando di un nodo di terra di una semplice abitazione civile..

Stiamo parlando di una giunta mista tra corda nuda in rame e cordine flessibili, è meglio una soluzione più affidabile. Per l'altra giunta all'interno, ok, lì erano tutte cordine flessibili e un normale forbox poteva andare egregiamente.

Quote

 

onofrio quelli a cappuccio gli ho preso anche io BM...mentre per i cembre a piu vie come già detto..hai voglia a trovarli, ma anche in rete non è che ci sia l'invasione..

cercherò meglio.. o dovrò vedere qualche altro produttore che on line vende bene

purtroppo qui tra le montagne abbiamo poca roba fisica ( anche se la scame ha una sede in zona)

 

Ora che ci penso, per la giunta esterna potrebbe andare anche un bel morsetto a mantello tipo deviocanal/boxkanal da 35 mmq, se ci entra nella scatola. Da un lato colleghi la corda nuda e dall'altro le cordine raggruppate. Sono morsetti robustissimi che io uso soprattutto per le derivazioni dai montanti di terra condominiali o casi simili, per fare derivazioni a regola d'arte senza tagliare il PE passante.

http://www.imetsrl.eu/Pdf/prodotti/Boxkanal.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Neanche fosse una fase di un contratto 6kw... Stiamo parlando di un nodo di terra

...appunto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche se è un'abitazione civile..non credo sia reato mettere una morsettiera giusto? ;-)

sicuramente andava tolto il nastro isolante di 30 anni..e per quella esterna almeno isolata in qunto dentro una scatola piena zeppa di cavi

poi ok in un morsetto unico da 35mmq ci stava tutto, ma un misto cordina nuda, cavo da 16mm, cavetti da 2,5 e 1,5

mi sembra che un morsetto a piu vie sia un bel lavoro

magari saranno anche soldi buttati per qualcuno, ma quando si è " precisine" come me..

;-)

grazie a tutti

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi sembra che un morsetto a piu vie sia un bel lavoro

magari saranno anche soldi buttati per qualcuno, ma quando si è " precisine" come me..

BRAVA, così si fa  :thumb_yello:

Sì, in effetti come dicono @elettrofonico  e @Maurizio Colombi  si poteva fare anche con un morsetto unico, ma visto che tu sei partita subito con l'intenzione di fare le cose per bene allora ti ho suggerito le morsettiere, tutto qui, poi ognuno la pensa come vuole.

 

Poi se ascolti me, fai come vuoi tu :superlol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

onofriodelgrillo
Quote

poi ok in un morsetto unico da 35mmq ci stava tutto, ma un misto cordina nuda, cavo da 16mm, cavetti da 2,5 e 1,5

mi sembra che un morsetto a piu vie sia un bel lavoro

Infatti. Se vogliamo ragionare sull'aspetto puramente tecnico, le giunzioni tra conduttori rigidi e quelle miste rigido-flessibile sono piuttosto pericolose quando realizzate con un normale morsetto a serraggio diretto a singola via (il classico forbox). E' molto frequente che la giuzione si allenti al minimo movimento, tra l'altro sulla messa a terra è ancor più pericoloso rispetto ai conduttori attivi perchè una giunzione lenta passa inosservata fino al prossimo eventuale controllo.

Quindi è praticamente d'obbligo, in questa situazione specifica della tua giunzione esterna, avere almeno due vie separate di cui una per serrare la corda nuda e l'altra per serrare i fili flessibili. Meglio ancora se la morsettiera ha più di due vie, capienza della scatola permettendo.

 

p.s. : ma perchè sono così poche le donne che mettono le loro manine precisine nelle scatole di derivazione? io sono convinto che lavorerebbero in modo molto più ordinato della media degli uomini!

Link al commento
Condividi su altri siti

ben vengano le donne elettriciste allora ;-)

poi ci sarebbe da vedere quanti clienti si fiderebbero ...........

donne al volant..ops..con multimetro..pericolo cost..

ahahhaha

ciao ragazzi grazie di tutto

appena trovo i morsetti sistemiamo il tutto ( manco fossero d'oro....) :-(

;-)

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ben vengano le donne elettriciste allora ;-)

Forse non sarebbe proprio un male, anzi.........

 

Quote

donne al volant..ops..con multimetro..pericolo cost..

ahahhaha

Bella questa :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da un rivenditore elettrico mi ordinano i morsetti che voglio..basta che gli indico il codice del produttore..

ok per i cembre, ma mi sembra che qualcuno sopra aveva detto che la Scame ( cosi ho 2 possibilità che gli forniscano i morsetti..)

produce da poco anche lei dei morsetti a piu vie a serraggio indiretto

io ho guardato il catalogo scame ma non trovo questi morsetti indiretti

ma esistono veramente?

o non ho cercato bene?

grazie

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roby, a be se sono quelli allora li avevo visti, sono la serie connecto..ma come fai a capire che sono a serraggio indiretto??

forse la dicitura morsetto a mantello significa indiretto?

ciao grazie

;-)

nadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quelle Scame non ho capito se sono a serraggio diretto o indiretto..

Presumo di sì, sinceramente non sono sicuro nemmeno io.

 

Comunque anche la Gewiss li chiama "Morsetti con serraggio a mantello", se li cerchi per immagini troverai quella qui sotto e cliccandoci sopra ti apparirà il sito del venditore, ma non ho trovato invece il catalogo GEWISS dove sono descritte le varie misure disponibili:

 

Risultati immagini per morsetti a mantello gewiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quelli sono a vite ad incisione.solito foro con vite.

Quali intendi?  Scame, Gewiss, o che altro?

Se intendi quelli della Gewiss come in figura sono a serraggio indiretto come quelli della Cembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...