Vai al contenuto
PLC Forum


Problema pompa ariston on-off


Achedero Bono

Messaggi consigliati

Achedero Bono

Ciao a tutti ho un problema con una pompa ariston 12mila btu.

Sia in riscaldamento che in raffreddamento parte normalmente il compressore ma riesce a riscaldare o raffreddare solo il primo tubo della serpentina dell'unità interna come se non circolasse il fluido lungo tutto il sistema. 

Ad esempio a freddo si forma pure la brina di condensa ma solo nei primi 10/15 cm della serpentina unità interna tutto il resto rimane tiepida ed il compressore sempre in funzione.

 

Può essere otturata la serpentina o quale può essere il problema? 

 

P.s. Ho cercato sul forum chi può aver avuto un problema simile senza trovarlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La presenza di brina e la restante superficie della batteria tiepida è sinonimo di mancanza di gas:o è scarica la macchina o si è ostruito il capillare ( se macchina con capillare ) o ,ancora malfunzionamento di valvola elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Achedero Bono

Perdona l'ignoranza come faccio a sapere se è macchina con capillare? 

 

La cosa strana è che la prima parte di tubo si sfredda o si scalda parecchio ma solo la prima parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

In riscaldamento il gas va direttamente dal compressore all'unita' interna, e poi al capillare o valvola di modulazione (dipende dal modello del clima) quindi il tuo clima è scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Achedero Bono

Si, tieni presente che unità estera ed interna sono "muro muro" con tubo che fa un giro per non essere troppo corto. Ha sempre funzionato regolarmente ma in effetti ha ormai circa 8 anni.

questo è il modello 

20170320_092051.jpg

La 12mila

20170320_092439.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Achedero Bono

Ieri ho usato schiuma da barba in tutte le cartelle e bocchettoni esterni ma nulla. Nel mentre avevo anche acceso in riscaldamento immaginando di aumentare la pressione interna

Link al commento
Condividi su altri siti

Achedero Bono

No è ancora tutto collegato. Però di recente ho levato delle mattonelle proprio di fianco all'unità interna e non vorrei averla forzata/mossa leggermente al punto da aver causato danno a qualche cartella interna

Link al commento
Condividi su altri siti

la schiuma da barba non è delle migliori meglio detersivo per piatti a mano con pochissima acqua

 

a pompa se i tubi si scaldano un poco la schiuma si asciuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E allora che ricerca di fughe hai fatto?

Solo sulla macchina esterna perché è più comodo, ma ci sono anche gli attacchi allo split interno che guarda caso sono anche i più scomodi e difficili da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti  devi affrettare altrimenti se perdi anche quel po' di gas che  è rimasto  di bolle non ne vedi piu' e dovrai mettere in pressione con l 'azoto  non so se poi ti convenga comprare un riduttore pressione per azoto connessione per catuccia da 1 kg e frusta niente niente ti partono 150 euro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...