Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina TAU MEC1000-2000


maurozucx

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con un cancello battente a 2 ante di 10 anni della TAU con centralina MEC1000-2000 (12 volt)

Il problema è che non si apre quando c'è il sole, perciò principalmente in estate, ma anche nelle giornate invernali con il sole.

Il funzionamento è corretto al mattino, alla sera, la notte e durante le giornate invernali di pioggia.

Vi elenco i tentativi fatti fino ad ora, con esito negativo :

- escluso batteria tampone 12 volt

- escluso temporaneamente le fotocellule (se non erro intervengono solo in fase di chiusura)

- messo ventolina per cercare di limitare il caldo, sopratutto nelle giornate estive

- smontato i 2 motori e "controllato" gli encoder, nel senso che non vi era sporcizia in quella zona

- avrei voluto escluderli per sicurezza ma non so come si fa

- In una giornata di sole  (cancello bloccato) ho alimentato i 2 motori con 12 volt e confermo che funzionano, naturalmente gli encoder non li ho considerati.

 

- eventualmente è fattibile usare una scheda della Dieffematic a 12 volt? qualcuno lo ha fatto? 

 

Se qualcuno a qualche ulteriore suggerimento lo ringrazio da ora

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro,

non conosco questo modello di automazione, ma tanto per capire meglio la situazione:

- il lampeggiante funziona ugualmente a motori fermi?

- I led sulla scheda sono accesi o spenti, in pratica come si presentano quelli delle sicurezze (L3-L4-L5)?  

- Le batterie come sono messe?  Sono nuove, oppure quanti anni hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sta nella condizione che di blocco, prova a bypassare le fotocellule, se cosi funziona, inverti il tx con rx delle fotocellule cosi il sole non gli da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao linetel2011,

Quote

quando sta nella condizione che di blocco, prova a bypassare le fotocellule, se cosi funziona, inverti il tx con rx delle fotocellule cosi il sole non gli da problemi.

Potrebbe anche essere vero, ma @maurozucx ha detto di averle escluse durante le prove (anche se non ci ha detto in che modo)

Quote

Vi elenco i tentativi fatti fino ad ora, con esito negativo :

 

- escluso temporaneamente le fotocellule (se non erro intervengono solo in fase di chiusura)

 

 

 

 

A proposito Mauro, se il lampeggiante funziona e i motori non si muovono, li senti per lo meno ronzare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio x le risposte cerco di riassumere meglio : 

 

- Sulla mia scheda sono abilitate le fotocellule solo in chiusura, io per sicurezza ho provato ad escludere facendo il ponticello sui due morsetti NC

- Per quanto riguarda il lampeggiante vi farò sapere, sinceramente non ho fatto caso

- per quanto riguarda i led verifico e vi dico (L3-L4-L5)

- La batteria tampone l'ho proprio staccata dato che avevo letto che poteva creare problemi quando è datata, perciò sono senza batteria.

- Ho fatto una prova consigliata da un amico secondo me interessante. Nel momento in cui si verifica in blocco, cioè nelle ore centrali della giornata, ho alimentato con un alimentatore 12 volt il primo motore e funziona regolarmente, poi ho provato il secondo e funziona regolarmente. Naturalmente ho ignorato gli encoder, perciò i movimenti erano dati solo dal mio 12 volt esterno e comunque ho visto che le ante si aprivano e chiudevano completamente a seconda di come mettevo il + e il -.

Per sicurezza dopo la prova ho ricollegato i 2 motori alla scheda e di nuovo si sono bloccati

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un chiarimento sul problema, in realtà la prima anta si apre circa 10 cm e si blocca, la seconda sta per partire e poi si blocca.

Quando ho alimentato i motori con i 12 volt l'apertura/chiusura è stata regolare.

Qualcuno sa se si possono escludere gli encoder? io nelle istruzioni non ho trovato nulla in merito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserire una batteria nuova, potrebbe essere che questa dia un aiuto importante al trasformatore della centrale in fase di spunto dei motori.

Non ci hai aggiornati sul funzionamento del lampeggiante dopo la partenza dei motori e/o sui led oltre le "false partenze" degli stessi.

 

Quote

Qualcuno sa se si possono escludere gli encoder? io nelle istruzioni non ho trovato nulla in merito

Se hai collegato i motori con l'alimentatore esterno e questi vanno, allora da un punto di vista degli stessi non ci sono problemi.

 

Ora leggendo meglio il manuale, c'è la possibilità di aumentare e diminuire la Frizione elettronica attraverso i dip-switch 9 e 10, i tuoi come sono messi?  Prova ad impostarli al massimo e cioè entrambi in ON.

 

Prova anche ad impostare i dip-switch 5 e 6 di "Rallentamento" su OFF in modo che sia al minimo.

 

I cavi che vanno ai motori di che sezione sono?  Non vorrei che fossero troppo fini e al momento della partenza c'è una caduta di tensione troppo elevata.

 

Per il momento non mi viene in mente altro, fai queste verifiche e poi vediamo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ok in giornata recupero la batteria e la inserisco.

Purtroppo in questi giorni qui è nuvoloso/piovoso e il cancello funziona a meraviglia, naturalmente al primo sole vi aggiorno sul lampeggiante e sui led.

Per quanto riguarda i dip-switch 9 e 10 li ho messi entrambi in ON, cioè livello MASSIMO

Ho messo i dip-switch 5 e 6 su OFF come suggerito.

I cavi che vanno ai motori sono di 1.5 mm mentre quelli degli encoder sono piccolissimi.

 

Una delle ipotesi sarebbe anche quella di sostituire la scheda, ma non so bene con quale

Altra idea sarebbe quella di spostare il box della centralina dall'esterno in pieno sole all'interno in una freschissima cantina, però dovrei allungare tutti i cavi di circa 10 metri, e qui ho qualche dubbio perchè il manuale dice di non superare i 10-12 metri.

Io con la nuova installazione penso di arrivare a 18-20 metri

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che NON sia il caso allungare ulteriormente i cavi, a meno che non li metta da 4/6mmq  per non avere cadute di tensione importanti.

Restiamo in attesa di una giornata di un bel sole splendente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo oggi con l'arrivo del sole si è ripresentato il problema, nonostante i tentativi sopra.

Vi aggiorno sullo stato dei led e del lampeggiante.

Il lampeggiante lampeggia per 2-3 secondi e si sentono dei rele che scattano e il cancello come solito tenta di aprirsi (prima anta 10 cm) e si blocca.

I led sono in questo modo:

 

L1    spento

L2    acceso quando premo il pulsante di apertura

L3    acceso sempre

L4    acceso sempre

L5    acceso sempre

 

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, nel frattempo ho provato anche a rifare la programmazione seguendo il libretto istruzioni ma nulla.

Mi chiedevo se il numero dei lampeggi abbia un significato particolare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi chiedevo se il numero dei lampeggi abbia un significato particolare.

Il numero di lampeggi di cosa?  Dei led sulla scheda o del lampeggiante?  Hai segnalazioni diverse da una manovra all'altra?

Non sono sicuro al 100%, ma non mi sembra di aver letto nulla a proposito sul manuale né per gli uni né per l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No il lampeggiante si comporta sempre allo stesso modo.

E allora non dovrebbe cambiare niente, in effetti ci sonpo alcune centrali che danno la diagnostica tramite i lampeggi del lampeggiante, ma si tratta di quelle con funzionamento BUS e non è il "nostro" caso.

 

Per curiosità, hai mai provato a contattare il servizio assistenza TAU ed esporre il problema?   Potrebbe essere che abbiano già incontrato tale inconveniente e ti sappiano consigliare in merito.

Ho chiamato anch'io un paio di volte per altri problemi e mi hanno risposto senza tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...