Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto fibra, come aggiungere uscite


fpg99

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un impianto condominiale TV Sat in fibra,  una fibra in ingresso con splitter, 2 convertitori fibra coassiale, ho poi aggiunto un miscelatore per stendere solo un cavo che va a prese con demix.

Ho due ricevitory MY sky ed ho occupato le 4 uscite disponibili, vorrei sapere la miglior soluzione per aggiungere un'altro ricevitore Sat, allego schema,

grazie

Impianto_Antennaplcforum-page-001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nello schema vedo:

1 splitter

1 convertitore ottico/rf (quad gtu) e non due convertitori come hai riportato tu.

1 miscelatore sat/dtt (axing swf 40-01)

1 non meglio identificato "televes"

 

Ci spieghi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

felix, scusa nella fretta ho omesso,

 

il telves è un conertitore ottico/rf  con segnale TV (alimentato)

il resto come dici tu.

il problema che ci sono solo 4 uscite miscelate che vanno a servire 2 MySky, se volessi aggiungere un terzo ricevitore sat come potrei fare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo mi preoccuperei di chiedere a chi ha fatto limpianto perchè non è detto che tu abbia ancora utenze sat a tua disposizione.

Se tu dovessi ampliare la parte terrestre non ci sarebbero problemi ma con il sat non è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, seguirò il tuo consiglio e ri-domando, ma sono sicuro di una risposta positiva.

 

dei 24 appartamenti solo 5 persone hanno messo i convertitori SAT in casa (e solo 2 con doppio mysky)  ma l'impianto è stato dimensionato per servire molti altri appartamenti.

 

la domanda era se l'antennista deve stendere un'altra fibra o mette un'altro split  ottico oppure un convertitore ottico/rf con più di 4 uscite.

 

fulvio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che possa sostituire lo splitter a 3 uscite e aggiungere un convertitore ma molto dipende da come è stato fatto l'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix,

 

una perplessità,

ho letto le caratteristiche del convertitore ottico/rf (quad gtu) della global invacom e ho visto che in uscita ha gia miscelato SAT e TV,

che senso ha aver installato uno splitter ottico, 2 convertitori ottici/rf e poi miscelarli quando il Quad GTU (global invacom) ha  gia i segnali TV/Sat miscelati?

 

Ho escluso il miscelatore e collegato direttamente i MySky al convertitore Quad GTU e come da data sheet i segnali TV erano presenti sulle uscite.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non hai postato le sigle precise di tutti i componenti e dallo schema non si poteva capire cosa è il "televes".

La domanda è alquanto curiosa, visti gli esiti della prova che hai fatto. 

Dicci con precisione la sigla del "televes", probabilmente converte soltanto la RF terrestre.... oppure hai anche provato a collegarci un decoder sat?

Chissà cosa aveva in mente chi ha fatto l'impianto, anche se quel convertitore fosse solo terrestre non si spiega perchè è stato collegato ad un miscelatore sat/dtt e, soprattutto, perchè è stato montato il miscelatore, visto che il quad gtu converte sia e frequenze terrestri che quelle sat :toobad:

 

Quote

.... ho poi aggiunto un miscelatore per stendere solo un cavo che va a prese con demix.

Qui, però, non si capisce se lo hai aggiunto tu...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'attenzione

 

il televes non ha sigle scritte ad eccezione del marchio, ma solo la scritta televes, ed è un convertitore solo RF terrestre (poichè nelle case dove non c'è il sat c'è solo il Televes)

 

Circa un'anno fa, quando fecero l'impianto ero all'estero e quando telefonicamente mi dissero che erano necessari 8 cavi feci aggiungere il miscelatore  ecco il significato del "ho poi aggiunto" , nelle altre abitazioni c'è la stessa configurazione ma con un miscelatore a due uscite (invece di 4)

Ho letto ieri sera le caratteristiche del Quad GTU e ho visto che aveva le uscite miscelate, l'unico motivo per cui mi viene in mente è che se non avessi nessun decoder Sky connesso il Quad GTU non viene alimentato (e il segnale DTT pot rebbe non passare)ma anche questo non avrebbe senso in quanto c'è sempre connesso un decoder SKY

 

Ho sentito l'antennista che fece l'impiano ma la risposta è stata un po confusa e strana sulle perdite di dB e sul fatto che avere un convertitore dedicato al Rf Terreste è meglio....non sono un antennista ma qualcosina sui  db ne so.

 

Comunque grazie dell'opinione, e visto che l'antennista mi ha detto (ora) che posso scollegare il Televes e il miscelatore, farò la distribuzione direttamente dal Quad GTU (cosi scollego un alimentatore del televes)

 

Tornando alla domanda della discussione, esistono convertitori ottico/Rf a 8 uscite ?

 

grazie

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto convertitori ad otto uscite ma sono fuori dal giro da qualche tempo.

Puoi acquistarne uno a 4 uscite come quello che hai già; elimini il televes, il miscelatore e dallo splitter vai direttamente ai due converttori.

Più pulito di così non credo sia possibile.

Quote

Ho sentito l'antennista che fece l'impiano ma la risposta è stata un po confusa e strana sulle perdite di dB e sul fatto che avere un convertitore dedicato al Rf Terreste è meglio....non sono un antennista ma qualcosina sui  db ne so.

 

Comunque grazie dell'opinione, e visto che l'antennista mi ha detto (ora) che posso scollegare il Televes e il miscelatore.....

Fai i miei complimenti al genio "della fibra" :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò presente all'amministratore, ma troppo difficile da spiegare...

 

Guardo lo splitter perche l'attacco fibra televes e Quad GTU sono differenti,

 

per curiosità ti faro sapere

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo in due allora, io sul sito non l'ho  trovato tra l'altro sembra sia spagnolo.

la cosa preoccupante l'installatore si è proposto anche per fare anche impianto video-citofonico,

 

Provo a toglierlo dal muro e vedere se sul retro c'è sigla

 

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

siamo in due allora, io sul sito non l'ho  trovato tra l'altro sembra sia spagnolo.

Ho aggiornato il mio precedente post e forse non te ne eri accorto ma la sigla cambia di un numero...

In effetti Televes è spagnola ma a me quei prodotti non sono mai piaciuti

 

Quote

Edit: trovato, lo chiamano ricevitore e io lo cercavo fra i convertitori

 

http://vvv.televes.tv/it/catalogo/producto/rx-fo-da-interno-matv-scapc-olc

 

Chiaramente, al posto di vvv, www

 

Mi stupisce che esca con 80 dBuV..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

mi dispiace solo che mi hanno installato ben tre pezzi inutili, sdoppiatore fibra, convertitore(ricevitore televes) e mix SAT/DTT....... MHA......

80dBuV tantini no? avranno sovvradimensionato tutto......

 

poi con sdoppiatore giuntato e due fibre una con connettore Sc (televes) e e una con connettore FC (quad), quindi non posso nemmeno mettere un'altro Quad GTU senza far reintestare la fibra

 

Grazie del supporto e dei chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma 80 dBuV mandano in saturazione tv e decoder.

Un'altra cosa apparentemente strana è che nelle caratteristiche del convertitore quad gtu c'è riportata un'uscita massima di 68 dBuV con un massimo di 6 mux (???????)

Non so dove tu ti trovi ma per sfigata che sia la zona se ne ricevono ben di più e di conseguenza quei 68 dBuV sono costretti a diminuire.

Inoltre non capisco come fanno i segnali terrestri, che escono dal quad gtu, ad essere in fase con quelli che arrivano dal convertitore televes... ci devo ragionare un po' su ma se viene fuori che è puro fattore "qlo" è meglio che cambiate "elettricista" perchè sono quasi sicuro che di tale si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia un elettricista convertito ad antennista, io sono ing elettronico ma mai mi metterei a progettare un impianto tv-sat ma capisco che è stato fatto un..lavoraccio.

 

sono a milano quindi i segnali sono OTTIMI, mi domando anchio come facciano ad essere in fase.

 

Pensandoci se guardi lo schema i segnali dal televes e dal quad gtu sono miscelati, se il miscelatore axing taglia le frequenze DTT in ingresso sat,  non verrebbero mix ancora con i segnali DTT provenienti dal televes (guardo caratteristiche del miscelatore)

 

http://www.dipolnet.com/quad_lnb_-_terrestrial_tv_combiner_axing_swe_40-01_R85248.htm

 

ho guardato caratteristiche, come dicevo input sat  del mix parte da 950mhz

fulvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti. Ho fatto il mio ragionamento e sono arrivato alla tua stessa conclusione; i segnali dtt che escono dal convertitore quad gtu non transitano tramite il miscelatore.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...