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PLC Forum


Frigo incasso Rex FI290/2 VA improvvisamente non fredda più


Toro Seduto

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buongiorno,

vorrei un consiglio sul seguente problema:  il frigo in oggetto Rex FI290/2 VA ( in uso da 16 anni ) improvvisamente ha smesso di raffreddare, sia sopra(congelatore) sia sotto (frigo).

la luce e la ventola di ventilazione (DAC se inserita) funzionano, ma non fredda più.

ho scollegato dalla rete elettrica per circa 15 ore e appena ricollegato sembrava iniziare a freddare solo nel comparto congelatore, nel frigo non freddava era a 4 ho provato a mettere a 0 e si è spento poi ho messo a 6 e si è riacceso poi dopo un po si è sentito un suono tipo "tac" e ha di nuovo smesso di raffreddare (sia sopra che sotto) non si sente più il ronzio del motorino.

 

ora la domanda è : dove potrebbe essere il problema? e quanto puo costarmi la riparazione?  giusto per capire se è meglio prenderlo nuovo (450 euro circa).

 

grazie anticipatamente.

Andrea.

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non credo perchè di rumore non se ne sente dopo il tac(rimasta solo la luce accesa)), il frigo devo smontarlo è ancora incassato nel mobile, si vede questa ventolina ? dove si trova? comunque in entrambi i casi cosa potrebbe essere? puo essere una specie di protezione sull'alimentatore? grazie.

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aggiornamento... fatte alcune prove.... allora oltre quanto scritto sopra... dopo un po riparte con i sui rumori tipici diciamo... solo che nel congelatore fa poco freddo riesce a ghiacciare solo superficialmente i ghiaccioli nelle relative vaschette, nel frigo invece niente freddo...  la ventilazione anche funziona se inserita...  direi che c'è perdita di gas?????   oponioni....

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per la ventilazione intendo quella aggiuntiva interno frigo per distribuire meglio temperatura e aria internamente al frigo,  anche con quella spenta si sente il rumore tipico del frigo funzionante ma non fredda, sul congelatore fredda poco congela solo superficialmente , il problema si è verificato nel giro di poche ore , nel senso che al mattino funzionava correttamente, alla sera si era mezzo scongelato tutto nel freezeer e nel frigo c'era temperatura ambiente.

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Ciao, comunque potrebbe essere anche il termostato a difettare, o il frigo e controllato da scheda elettronica?  Non conosco bene il modello del frigo. 

Se ha termostato normale puoi fare la prova di bypassarlo e di far andare il frigo di continuo, se dopo 4 o 5 ore di funzionamento ti rendi conto che non fredda, allora o hai una perdita o un problema al circuito refrigerante. 

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Allora c è un connettore con 5 fili da sinistra blu , terra (bicolore giallo verde), marrone , nero , bianco. Dalla foto si legge che al blu corrisponde N , al marrone corrisponde C, al nero corrisponde L, dove va il filo bianco non c'è scritto niente. La sonda va tutta dentro il latrrale del frigo. Per escludere il termostatoe far partire il frigo cosa devo circuitare?

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Allora c è un connettore con 5 fili da sinistra blu , terra (bicolore giallo verde), marrone , nero , bianco. Dalla foto si legge che al blu corrisponde N , al marrone corrisponde C, al nero corrisponde L, dove va il filo bianco non c'è scritto niente. La sonda va tutta dentro il latrrale del frigo. Per escludere il termostatoe far partire il frigo cosa devo circuitare?

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Il bianco e nero a contatto dovrebbero accendere la lampada

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Devi dire di che marca è il termostato.................e modello.............. se è un RANCO K59 o A 59 va ponticellato il 6 con il 4

il 6 è la fase, il 6-3 è il contatto interruttore termostato e va a comandare l'interruttore della lampada e da continuità al contatto termostato, il 4 è il contatto al compressore (contatto di regolazione temperatura, da qui se fai il ponte 6-4 ( togliendo il termostato dalla sua sede) fai partire il compressore e escludi il circuito lampada. più facile da farsi che da scrivere.

Se è un Danfoss o Atea va fatto il ponte tra 3-4

Va bene quanto ha scritto "giogio 160" per C-L, ma non farti ingannare dalla posizione, i contatti del termostato sono sfalsati dalla serigrafia della morsettiera.....................

ciao

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Visto che in giro non si trova niente sui cataloghi termostati (almeno da mie ricerche), ti posto un piccolo estratto di schema con termostato uguale al tuo.

ciao

 

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Ciao toro seduto, vai tranquillo come da me confermato,  ha anche confermato Archimede, magari ti  sarà un po' complicato a capire lo schemino da lui postato, ponticella  C L o i contatti 6 e 3 ed occhio al connettore. 

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Poi scusami Archimede, per lo schemino che hai postato,  scusami se ti richiamo, sul post prima che hai postato lo schemino mi sa che hai fatto un po' di confusione. Rileggelo...... 

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Quote

mi sa che hai fatto un po' di confusione

In che punto?

6-3 corrisponde al solo l'interruttore nei termostati a 3 fili (lo scatto che senti appena ruotato dallo zero, non per te, ma per chi è inesperto e lo vuole controllare), il contatto termostato è il 3-4, non farti ingannare dalla posizione nello schemino, ho postato anche il filo (L) che in quel caso è la linea.

Se ponticelli 6-3 togliendo il termostato, ti va solo la lampada, l'amico con il tester potrà confermare quanto ho scritto se reale, poi se non è chiaro, vedo ti postarti anche lo schemino trovato nelle confezioni dei termostati, ma devo passarlo sullo scanner e ora non posso.

L'unica imprecisione per chi ci legge sta nella scritta del primo post A59 perché quello ha i contatti 1-2-3

ciao

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Grazie mille ad entrambi. ... fatto come indicato. ... il frigo è partito.... ora attendo per vedere fino a che punto raffredda....

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Sono riuscito a trovare schemi del termostato, quindi è il 3 e il 4 per come hai suggerito tu Archimede, pensavo che in rete gli schemi non si trovassero.:)

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Ho f ponticellato 6 e 4. Perennemente acceso ma il risultato non cambia nel frigo c'è temperatura ambiente nel freezer  ghiaccia forse un po piu di prima dato che non stacca mai ma comunque non riesce a congelare completamente. Lo compro nuovo. Grazie per l aiuto e per i consigli.

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