Vai al contenuto
PLC Forum


Da cablaggio ioduri metallici a sodio bassa pressione


roby977

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Anzitutto premetto che non ho mai avuto a che fare con lampade a scarica, e quindi non ne so un gran che.

Mi avevano detto che fosse possibile montare una lampada al "sodio a bassa pressione" su un proiettore cablato per lampada ai "ioduri metallici".

Ho provato, ma la cosa non funziona.

Quindi vorrei chiedere se qualcuno di voi ha uno schema con relativi pezzi occorrenti per cambiare il cablaggio del proiettore e montare così finalmente la lampadaa "sodio bassa pressione".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è sufficiente sostituire il reattore con uno adatto senza cambiare nulla?

Tra l'altro il proiettore è per una lampada a 250w mentre quella da installare è da 150w

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Secondo me stai facendo confusione.

 

Per il Sodio a BASSA pressione non esistono lampade a 150W, ma solo a 180, 135 e 90, quindi presumo tu voglia montarne una ad ALTA pressione che ha il wattaggio che riporti.

 

Per quanto riguarda la transizione JODURI->ALTA PRESSIONE non è necessario cambiare nulla, a meno che il reattore non sia molto vecchio. Se noti infatti i reattori più nuovi hanno indicato sopra "PER LAMPADE A JODURI METALLICI O SODIO ALTA PRESSIONE".

Il passo della lampada è comunque un E40 per entrambe quindi nessun problema (cosa che non sarebbe stato per le lampade a bassa pressione che utilizzano un BY22d)

 

Se la tua transizione infine non è dettata da motivi estetici ma da guasto, ti consiglierei di verificare anche se il reattore e accenditore che vai a conservare, siano effettivamente efficienti, perchè e la lampada è al sodio ad alta pressione come dici, dovrebbe bastare sostituirla per far funzionare il tutto, mentre a quanto dici non funziona.

 

Verifica anche eventuali fusubili che potrebbero aver ceduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...