Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore bn44-00106a esploso u101 top246yn


martin1984

Messaggi consigliati

salve

io ho un alimentatore simile bn44-00106a che è sempre esploso il u101  , volevo chiedere se ci fosse qualche altro componete da sostituire , visto che è un guasto comune di questo modello

gia controllato con il tester i vari componenti ed sembrano ok

 

se qualcuno ha un coniglio prima che ci metta il nuovo u101( top246yn )

 

 

grazie

20170322_190319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

verifica i diodi attorno a lui e soprattutto le resistenza di basso valore ohmico e attento che non scappi il coniglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

non riesco a trovare il diodo zener 1n5252b in commercio , ne esiste uno equivalente ?

nemeno uf1007 diodo normale , misurandolo col tester sembra buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per lo zener ricava dal datasheet la sua Vz e ne metti uno comune .

L'altro ,se misura correttamente ,lascialo in pace

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono diodi da 24volt 0.5w li ho trovati ,

la r101 conl tester misuro 100khom , invece dai colori dovrebbe essere da 10.4 ohms !

20170323_190510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

beh , se non trovi lo schema dell'alimentazione samsung , prova a fare riferimento al datasheet del top246yn :
-
in linea di massima , quando si progetta un'alimentatore, si rispetta sempre il datasheet originale del ic pwm...
di solito trovi lo schema di prova ....


inoltre suggerisco di fare sempre la prova della lampada dopo aver sostituito mosfet o altro nel primario....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

il 25/5/2017 at 11:21 , martin1984 scrisse:

lo schema della parte di alimentazione nessuono ha qualche idea di dove si possa trovare ?

ciao, martin ho il tuo stesso problema anche io l'integrato top246yn, ma apparentemente non si nota alcun condensatore gonfio, hai risolto poi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo schema della sezione psu si trova nel service manual del tv, Provare la ricerca inserendo la sigla del telaio  

p.s. i componenti che polarizzano l'ic non sono molti. Li sostituirei  tutti dal condensatore di filtro........

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

vi aggiorno, prima di sostituire e farlo esplodere il top246yn, ho trovato in corto i 2 transistor sul primario, ma non trovando uno schema, e non riuscendo a vedere i codici su essi, non so come proseguire. Qualcuno mi sa aiutare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è KIP ma K1P

inoltre la discussione continua su un accodamento.Prima di chiuderla ti concedo il diritto di replica :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...