Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono per bifamiliare bticino


Moment1971

Messaggi consigliati

Buona giornata a tutti

spero nella vostra conoscenza e pazienza già che vorrei cimentarmi nell'installazione di un impianto videocitofonico a servizio di una bifamiliare ove abitano anche i miei genitori. 

Contavo di installare un kit cod. 363511 della bticino ed implementarlo con un secondo monitor cod. 344612 e una telecamera 391438.

Circa le linee, alimentazione ecc. ho pianificato il da farsi ma ho un paio di quesiti a cui non riesco a trovare risposta. 

C'è modo che la telecamera cod 391438 possa essere visualizzata esclusivamente da una delle due unità interne?

Avendo gli ingressi degli appartamenti posti su lati diversi dell'edificio, di cui uno vista accesso all'area comune ma l'altro sul lato opposto, pensavo di implementare quest'ultimo con una telecamera puntata sull'ingresso all'appartamento.

Peraltro mi sarebbe utile che la telecamera cod 391438 potesse collegarsi ad uno dei due videocitofoni interni anziché alla pulsantiera esterna posta sul cancello a battente distante circa 50 mt (risparmio di cavo).  

Un'ultimo quesito riguarda l'allacciamento alla scheda del cancello motorizzato a battente (unico accesso all'area condivisa dai due proprietari e ai rispettivi ingressi agli appartamenti). Sullo stesso vedo che ci sono gli ingressi per comandare anche l'apertura del cancello a battente in parola maaa ... che possa andare bene il comando della elettroserratura in partenza dalla pulsantiera della bticino? Come posso capire se l'uscita a 18v con 4A impulsivo della pulsantiera possa andare bene o debba installare un rele con alimentatore separato?

Mah ... rileggendo spero di essere stato chiaro ma eventualmente non mancherò di spiegare meglio anche con l'aiuto di qualche foto.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestata

 

Massimo 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Escludi l'idea di utilizzare l'articolo 391438, non fa parte del sistema 2Fili originale di BTicino.

Per aprire un cancello motorizzato, ti serve un contatto pulito che puoi ottenere con un banalissimo relè a 12Vac.collegato ad S+ ed S-

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accessorio per l'apertura del cancello automatico, è già in dotazione nel kit è di colore arancione, e si collega proprio ai morsetti S+ e S-, naturalmente in opzione al cancello pedonale, altrimenti per comandarli tutti e due devi usare il 346210 configurato con m=5.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le altre attuazioni sono tutte possibili, ma devi usare il modulo 346210, appositamente configurato, questo alla chiamata specificata da un posto esterno può collegarti la telecamera, oppure la metti come opzione fra le funzioni, in modo che puoi attivarla in autonomia, anche senza chiamate dall'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie machisse 

Avevo già rinunciato alla installazione della telecamera, ma con la tua missiva mi apri nuovi orizzonti :thumb_yello:

Lunedì mi arriva il materiale e intanto vedo di fare il primo step, poi mi studierò per benino la cosa. 

In assenza di schemi, il mio dubbio più grande è il collegamento della pulsantiera alla scheda del cancello per la quale ho acquistato un relè così da avere un contatto pulito.

Speriamo bene!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Oggi ho messo in funzione i videocitofoni e funzionano proprio bene ma non me la sono sentita di installare il relè per la centralina del cancello a battente che mi dicevi Maurizio perché leggendo riscontro che dalla pulsantiera escono 18v, 4 A impulsivi, 250 mA mantenimento. 

Ho cercato relè da 18v ma mi hanno riso in faccia, da 24v temo che l'ancoretta non ce la faccia. Mi sembra strano che BTicino non ci abbia pensato.

Il relè in dotazione non capisco se è passo passo. Giro le istruzioni nel caso qualcuno di voi riesca a capirle. 

Se mi dite, monto quello da 12v ma siamo sicuri non bruci la bobina?

Vi ringrazio per avermi accompagnato fin qui. Sono soddisfatto ma che lavoro ne! Sono distrutto ?

 

IMG-20170421-WA0016.jpeg

IMG-20170421-WA0018.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Mi sembra strano che BTicino non ci abbia pensato.

Infatti!

Tutte le serrature elettriche funzionano a 12 Vac, e tutti i sistemi 2Fili di BTicino danno 18Vcc tra i morsetti S+ e S- (quelli della serratura).

Sono installati migliaia di questi sistemi e funzionano tutti regolarmente...

P.S. se nel kit è compreso l'accessorio 346250 utilizza quello, risparmierai una ventina di euro tra relé e zoccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità ne ho due ... hanno scritto  opzionale ... :wacko:

I miei saranno felicissimi ???

Credo cominciassero a dubitare ( e anch'io) ma non tanto per le connessioni ma per la difficoltà di attraversare solai fare scavi tracce ecc 

Devo solo collegare i due cavi già "pelati" ???

Ma permettimi un ultima domanda da ignorantone. Perché se non alimento tutto l'impianto di videocitofonia e quindi il relè 346250 il cancello non si muove?

Si accende il lampeggiante ma non si muove nemmeno con il telecomando. Mentre se struscio per un attimo i due fili provenienti dalla scheda del cancello una volta apre, la seconda volta si arresta,  la terza si chiude? 

Voglio dire se la bobina del relè non è alimentata tiene chiuso?

Evidentemente si! Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Voglio dire se la bobina del relè non è alimentata tiene chiuso?

Da come la racconti, sembra che tu abbia messo i fili del contatto che "pilota" il cancello, sui morsetti del relè siglati COM e NC...

Mettili su COM e NO (o NA)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eureka ???

Ora è tutto perfettamente funzionante!!!

Ho ricontrollato il cablaggio (COM NO NC) ed era ok,  a questo punto ho sostituito il relè visto che ne avevo due identici. Provato e ... taaac ✌

Non ho la certezza che il primo fosse difettoso ma il dubbio sul fatto che tenesse chiuso seppur non alimentato mi ha portato a non prendere ulteriori rischi, se così vogliamo dire. 

Pensare tra l'altro che quello installato era proprio quello del kit. Ho riletto il manuale e in effetti era scritto che era un accessorio in dotazione :wallbash:

Che dire ... grazie Maurizio soprattutto perché mi hai insegnato che 

"Tutte le serrature elettriche funzionano a 12 Vac, e tutti i sistemi 2Fili di BTicino danno 18Vcc tra i morsetti S+ e S- (quelli della serratura).

Sono installati migliaia di questi sistemi e funzionano tutti regolarmente..."

Devi sapere che prima di scrivere nel forum ho interpellato il commesso del magazzino elettrico dove ho acquistato il materiale (tel e di persona), il rappresentante di zona e un amico di un amico elettricista MA NESSUNO DI LORO MI HA SAPUTO DIRE QUESTA COSA... <_< 

Se vieni a Verona scrivimi ...

Ogni promessa è debito

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Grazie dell'invito, Moment1971... non si sa mai! :whistling:

 

P.S. ho rimosso l'indirizzo mail perchè, oltre ad essere contrario al regolamento, magari arrivavano in troppi! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito nella discussione che hai già aperto.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...