Vai al contenuto
PLC Forum


Patentino frigorista


Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

vorrei che mi spiegaste una cosa sul patentino.

Se lo conseguo,essendo un dipendente di una ditta,ho problemi a mantenerlo?o meglio se la ditta in un anno non fa un montaggio o una ricarica di gas,io come dimostro che le ho fatte?

 

perchè mi han detto che per mantenere il patentino devo fare alcune operazioni annue per mantenere la patente.

 

che dite?

 

se invece mi metto in proprio non dovrei aver problemi giusto?

 

grazie e buona  serata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    58

  • Erikle

    24

  • Lupone883

    18

  • joule 70

    15

Simone Baldini

Che sappia io il patentino è personale, ha vlidità 5 anni e ogni anni chi tiene l'elenco chiede un contributo. Non credo che ci sia obbligo di fare interventi durante l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La questione è subdola ovviamente, e nasce dal fatto che il patentino di per se non ti autorizza a lavorare, detto in termini spiccioli.

In altre parole il patentino dura 5 anni, ma tu devi avere

1) O una ditta certificata, ed è la ditta come dice Carpi che deve dimostrare di fare tot interventi l'anno ecc ecc 

2) O lavori per una ditta CERTIFICATA.

In caso di controllo il patentato è a posto per la durata del patentino ma sarà la ditta che dovrà essere a posto per le altre cose.

Alternativa vorrebbe dire che il patentato sta lavorando in nero e quindi non è a posto ne per le tasse ne per la certificazione che diceva Carpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a cosa servono gli interventi? hanno paura che uno si dimentichi? sarebbe come se la patente di guida ti chiedano di fare almeno 5000 km all'anno

Se una ditta si fa certificare è perchè lavora nel campo non credo che lo facciano se poi fanno altre cose

insomma le solite cose poco logiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh non è un autocertificazione...le tre ditte per cui hai fatto gli interventi  devono porre anche il loro timbro, insomma sono le prove che tu effettivamente hai fatto degli interventi con esito positivo, altrimenti vorrebbe dire che hai fregato il loro timbro per fare una falsificazione...

Vuol dire tra le altre cose che tu devi dimostrare che lavori, che stai usando strumenti CERTIFICATI, che stai facendo un conto esatto di chili di gas che stai recuperando, ricaricando, portando alla bonifica.

Insomma non semplifichiamo per fare polemiche, sono norme antinquinamento che cercano di evitare che la bombola di gas che hai recuperato la scarichi di notte in un boschetto per evitare di pagare la bonifica.

Ecco perché il Patentino in realtà non ti permette di lavorare, perché devi dimostrare di fare le cose come vanno fatte e questo lo può fare SOLO la ditta certificata, e non il singolo patentato su un impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi se mi faccio il patentino,che è personale,ma non avendo io la partita iva, non posso dire che ho fatto manutenzioni o ricariche....dopo 5 anni lo perdo oppure faccio un corso di aggiornamento e continuo a possederlo almeno finchè non apro una ditta mia o lavoro in una ditta più seria di quella in cui sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Lupone purtroppo non capisco quello che vuoi dire...

Poi io sto parlando a RIGORE di legge, per cui se adesso sei in una ditta e metti mano ad un impianto frigo o clima, tu DEVI avere il patentino, altrimenti NON puoi lavorarci.

Se ce l'hai, siccome è INTESTATO A TE, se te ne vai dalla ditta lo porti con te nel portafoglio, e se vai nella nuova ditta già ce l'hai, se non ce l'hai lo devi prendere, anche se questo vuol dire che fino ad ora non avresti potuto lavorare attorno al frigo.

In tutti i modi non capisco cosa vuoi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

"sarebbe come se la patente di guida ti chiedano di fare almeno 5000 km all'anno"

 

Beh, se hai un brevetto di pilota privato per mantenerlo devi fare un tot di ore di volo certificate all'anno, quindi siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegarmi meglio.

Metto già mano ai climatizzatori senza patentino,e i miei titolari mi dicono che non serve che io abbia il patentino perchè basta che ce lo abbiano loro.

Io vorrei farmelo ma loro non mi danno una mano quindi me lo pagherò io ma non voglio prenderlo.....e magari poi non facendo interventi mi scade....non voglio buttar via soldi o meglio non posso buttarli via perchè mi son accorto che molti titolari pensano a loro e non alle tasche dell'operaio o del tecnico.

 

Quindi una volta conseguito mi scade e posso rinnovarlo semplicemente o lo perdo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non è vero, a rigor di legge!!!!!!!!!

Di ai tuoi titolari che non sanno nulla (anzi, ancora peggio, fanno finta di non sapere!!!) e anzi ti avverto che in caso di controllo mentre tu stai manipolando un impianto frigo col refrigerante, stai commettendo UN REATO PENALE punibile col carcere e con una multa di migliaia di euro.

A nulla conta che lavori per loro, loro non rischiano assolutamente nulla, non si tratta di un reato amministrativo, si tratta di inquinamento ambientale, per cui i tuoi titolari non ti vogliono pagare il patentino proprio perché essendo nominale intestato a te, tu te ne potresti andare il giorno dopo che l'hai conseguito a spese loro, per quello ti raccontano la balla ma a rigor di legge, ripeto, sei TU nei guai, non loro.

Per quello lupone un consiglio, fatti furbo e se non credi a me informati dove vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista non pensare che io non ti creda anzi ti credo ma non RIESCO A TROVARE un titolare serio che faccia quello che dice e che paghi quello che deve.

 

Se tu al posto di esser a modena fossi nelle mie zone,verrei a lavorar con te senza voler soldi ma per imparare,tutti i sabato.sto chiedendo a destra e manca di lavorar il sabato anche gratis ma almeno imparare qualcosa.tutti parlano e basta.ho 2 bimbe e dove lavoro niente mi insegnano e lo stesso cerco di farmi i patentini,mettendo via un pò di soldi,nella speranza un giorno di trovar una ditta seria......anche il patentino da 232 kw me lo son pagato.

 

adesso mi fido di te e il patentino cercherò di farmelo da solo ma i miei titolari finchè non cambio dicono così.

 

la lettera per intallare non ce l'ho.....porca miseria

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma non si tratta di mettersi nei panni Lupone, si tratta che tu proprio non puoi fare quello che fai!

Se in caso di controllo tu sarai beccato in flagranza di reato, ti sporcherai la fedina penale e dovrai tirare fuori tanti di quei soldi che ti pagavi migliaia di patentini.

Tu stai chiudendo un consiglio in un forum tecnico e non stiamo facendo chiacchere in un bar, dove qualcuno tra un po' dirà che tanto non succederà mai.

La legge dice questo, punto e basta, ogni altra considerazione è inutile, infatti proprio per quello il patentino È PERSONALE, altrimenti ne avrebbero fatto uno per il titolare della ditta che eventualmente dovrebbe vigilare su di te come loro vogliono farti credere.

Quindi umanamente capisco i tuoi problemi ma la legge se ne frega dei tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La lettera per installare non c'entra nulla, è un altro discorso, tanto è vero che tu puoi avere tutte le lettere dell Universo ma senza patentino NON puoi mettere mano agli impianti frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comunque, come avevo detto ormai due o tre anni fa, tutte queste incomprensioni sono nate dallo sciagurato nome "patentino frigoristi", per cui anche oggi quasi tutti pensano sia un patentino che insegna ad essere frigorista, quando è solamente un patentino per manipolare gas refrigeranti, e nulla c'entra con la pratica dei frigoriferi o clima se non in senso lato.

Se tu lo vedessi per quello che è, un patentino per gas inquinanti, tutto sarebbe chiaro e ovviamente lo deve avere quello che fisicamente è sull impianto che rischi di sbagliare manovra o cartella o saldatura o giunti, e non sul tuo titolare comodamente chiuso in ufficio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora mi metto in moto per farlo privatamente e nel frattempo crcherò di non mettere mano ai climatizzatori o meglio lo farò presente ai titolari ma la vedo dura

 

sai se qualche frigorista nel forum è dalle zone del veneto?

 

poi il patentino,se riesco a passarel'esame cercherò di tenerlo stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma nessuno te lo porta via, è nominale intestato a te...ma perché hai queste paure?

Tu lo prendi e ti copre da eventuali controlli, se cambi ditta lui viene con te perché è solo e solamente tuo, non capisco le tue preoccupazioni.

Guarda che il patentino lo può prendere chiunque, mia zia, mio nonno, basta passi l'esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

paure perchè mi han detto che se in 5 anni non fai almeno una ricarica e un installazione decade e non posso buttar via soldi,se fosse vero che decade

 

adesso sentirò un centro di formazxione e chiederò lumi certi e bene che tu già mi hai dato delle risposte

 

grazie

 

poi però devo far pratica.....e quello è difficile e pochi ne installo e zero ne riparo eh eh

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per il fatto che fino a quando non lo prendi non lavori sui clima, penso che se lo dirai ai titolari finirà male...al minimo ti cacciano dalla ditta, come tantissimi titolari non pagano le attrezzature di sicurezza per i loro dipendenti, o gli fanno fare cose pericolose e pesanti, tanto via tu c'è sempre qualcuno che prende il tuo posto e che sale sui tetti senza imbragatura, tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

lupone se lo vuoi prendere tu per interesse personale ok..un mio cugino gli è venuta l'idea di prendere la patente c anche se non ha camion da guidare

io gli ho detto cosa la prendi a fare visto che non ti serve? e poi dura meno della patente b..ma lui niente la vuole e ok

 

Tu idem ...se è così per sfizio personale ok ma altrimenti lo prenderai se mai un giorno ti metti in proprio..per ora se i tuoi titolari ti mandano in giro a fare lavori per cui dovresti avere il patentino..beh i rischi sono loro...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

NON È VERO Erikle, non dare informazioni sbagliate!!

Leggi prima di dire sciocchezze, da uno come te è inaccettabile, il patentino è personale e nominale proprio perché identifica il tecnico che IN QUEL MOMENTO è sull impianto!!!!

Non c'entra con l'essere in regola con le tasse, con l'INPS, con tutto il resto, ed è proprio il tecnico senza patentino che, a rigor di legge, ci rimette.

Tanto è vero che ci sono diversi tipi di patentini, uno ad esempio ti permette di fare solo la ricerca perdite ma NON di fare cariche.

Quindi non dare informazioni sbagliate contribuendo a creare ulteriore confusione, i titolari NON CI RIMETTONO nulla in caso un loro dipendente senza patentino venisse sorpreso, si tratta di inquinamento ambientale e la responsabilità è personale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è così un dipendente non può assumersi oneri non suoi

in caso di ipotetici controlli è la ditta certificata che risulta non in regola perchè affida mansioni a un dipedente che non potrebbe svolgerli

lui lavora per una ditta certificata e che quindi dovrebbe ben sapere che non può fargli fare certe cose

 

Non è lupone che autonomamente o come privato si mette a smanettare con gas refrigerante

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma hai letto la norma o t'inventi?

 

 

Tutti gli impianti devono essere manipolati da personale specializzato e certificato con apposito Patentino di abilitazione come da Reg. CE 303/2008, inoltre le imprese che manipolano i gas devono essere certificate ed iscritte al registro Fgas del ministero dell'ambiente. Questo equivale ad una doppia certificazione necessaria per la manipolazione dei gas serra; la qualificazione delle persone è riferita alle competenze del personale, quella delle aziende è riferita alla disponibilità delle attrezzature e delle procedure di lavoro ed alla istituzione di un piano di gestione della qualità conforme ad UNI ISO 10005.

Le imprese devono attenersi alle procedure previste dalla UNI 378/4.

 

Cosa s'ignifica secondo te?

 

Il personale autorizzato alla manipolazione dei gas refrigeranti è iscritto in un apposito registro presso le camere di commercio a seguito del conseguimento della patente di abilitazione. L'impresa che opera manipolazione dei gas refrigeranti deve avvalersi di personale certificato e disporre delle attrezzature idonee per l'esecuzione delle operazioni di manutenzione un Piano della Qualità conforme ad UNI ISO 10005.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...