Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Lg o Electrolux?


tazzataurus

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi,

mi chiamo Lorenzo, seguo da tempo il vostro forum ma è la prima volta che scrivo.

Avrei bisogno di un consiglio....

No avendo spazio per prendere un'asciugatrice, ne' di fianco ne' sopra la lavatrice, mi sono deciso a comprare una lavasciuga.

So benissimo che sarebbe meglio avere due apparecchi separati ma proprio non ho spazio.

Attualmente ho una lavatrice whirlpool da 6kg e quindi penso che qualsiasi modello dovessi scegliere sarebbe sicuramente meglio del mio!!

Leggendo in giro la scelta si è ridotta a questi 2 modelli: Lg FH4A8FDH2N e Electrolux EWW1698MDW.

Onestamente sarei più orientato sulla prima per 3 motivi:

- motore con sistema 6D

- possibilità di interrompere lavaggio per aggiungere bucato

- funzione true steam per lavaggio a vapore.

Però ieri ho visto dal vivo l'Electrolux e non mi è dispiaciuta: inoltre l'ho trovata in rete a soli 609 euro consegna e installazione incluse!!

Voi cosa mi consigliereste?

Oltre a questi avete altri modelli da segnalarmi?

Accetto qualsiasi consiglio, tranne quello di prendere lavatrice + asciugatrice perché proprio non ho posto.

grazie a tutti, 

Lorenzo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La LG, assolutamente!!!

Ma non per il motore direct drive o il vapore (funzioni inutili, lascia stare il marketing...).

È performante e abbastanza robusta.

La Electrolux ha tempi più lunghi, credo lavi bene anche quella (ma non sono certo delle prestazioni in asciugatura) ma come robustezza non ci siamo proprio, soprattutto in relazione al prezzo.

Prendi la LG, dammi retta.

Installala in maniera minuziosa, con tanto di livella, e usala bene. Intendo di preferire il detersivo in polvere, e di eseguire abbastanza spesso lavaggi anche a 60 e 90 gradi.

Per quanto riguarda l'asciugatuta, anche questa va eseguita spesso, nel senso che farsi una lavasciuga e usarla sempre e solo come lavatrice fa sì che si occludano i condotti di asciugatura.

Rispetta i carichi massimi, anzi quando prevedi lavaggio+asciugatura in sequenza, non riempire oltre la metà del cestello.

Vedrai che non ti troverai male.

Certo che se poi la usi sempre e solo col detersivo liquido, e a bassa temperatura, ti dura poco come tutte le macchine di oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Puma e grazie della risposta.

A dire il vero ero partito valutando lavasciuga Candy o Whirlpool e se alla fine mi sono buttato sul modello Lg la "colpa" è tua!!

Me ne sono innamorato subito e l'unica cosa che ancora mi frena dal prenderla è il prezzo.

Infatti come ti dicevo l'Electrolux l'ho trovata a 609 euro consegna e installazione incluse!!

Magari non sarà come il modello Lg ma rispetto a ciò che ho ora sicuramente c'è un abisso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su onlinestore la LG è a buon prezzo, al quale aggiungere 40 euro per la spedizione.

https://www.onlinestore.it/casa-e-cucina/grandi-elettrodomestici/libero-posizionamento/lavasciuga/115292/lg-fh4a8fdh2n-lavasciuga-1400-giri-9-kg-a

Inoltre capisco che il prezzo possa essere un problema, ma va anche considerata l'affidabilità dell'elettrodomestico nel tempo.

Non dico che la LG ti dura come una miele, ma di sicuro ha molti meno problemi di cuscinetti rispetto la Electrolux, e in più ha vasca apribile quindi è riparabile in caso di rottura cuscinetti (i cuscinetti ormai sono il tallone d'Achille di molte lavatrici e lavasciuga).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei collegarla da solo, ma alla fine non penso sia un gran problema.

Comunque posso aspettare qualche offerta, su ePRICE qualche tempo fa stava a 649 consegna inclusa.

Magari a Pasqua fanno qualche sconto e non me la faccio scappare.

Altri modelli da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Condivido quello che già ti ha detto Puma87. Poi delle electolux ho sentito diverse lamentele sulla durata estenuante dei lavaggi (il cotone, se non erro, supera le tre ore!). I capi si usurano con lavaggi così lunghi.

Io mi sento di consigliarti di aspettare un'offerta (andiamo anche incontro all'estate e l'asciugatrice non si usa) e comunque frutta la tua Whirpool fintanto che funziona. Le macchine che funzionano non si cambiano. Dammi retta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho quel modello di LG, in effetti mi trovo molto bene, però non si può dire che i tempi di lavaggio siano brevi. Se fai un lavaggio solo cotone (senza asciugatura) e carichi il cestello quasi al massimo il programma impiega quasi 4 ore. Più o meno lo stesso tempo che impiega il ciclo completo lavasciuga caricando il cestello fino ad un massimo di 6 Kg.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal programma e dalle opzioni inserite.

Ad ogni modo, lavare ed asciugare 6 kg in 4 ore non è male.

Anzi, io come già detto consiglio non superare la metà del cestello per il ciclo in sequenza lavaggio più asciugatura.

E il tempo in quel caso diminuisce ulteriormente.

Consideriamo inoltre che Electrolux ha cicli ancora più lunghi...

Con entrambe è possibile agire sui tempi tramite funzioni apposite, ma LG in più ti fa scegliere che tipo di asciugatura effettuare, cioè se a risparmio idrico (condensa senz'acqua) o risparmio di tempo.

Meglio di così... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che consumi e tempi di lavaggio non mi interessano, l'importante è che lavi bene e asciughi altrettanto.

Io e mia moglie lavoriamo fino a sera, quindi il fatto di potere far partire il lavaggio la mattina e di ritrovare i panni asciutti la sera mi intriga moltissimo!!

Ho scaricato il manuale del modello Lg e devo dire che mi ha convinto moltissimo.

Una domanda per chi ce l'ha: ha anch'essa la funzione di mettere in pausa per aggiungere del bucato a lavaggio in corso come la Samsung?

Come si comporta con il lavaggio e l'asciugatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, puoi mettere in pausa, non oltre i 5 minuti però perchè si azzera tutto e devi far ripartire il programma da capo. Con lavaggio e asciugatura si comporta bene, basta che non la carichi troppo in asciugatura perchè altrimenti ti escono i vestiti troppo stropicciati. L'ideale è caricare solo metà cestello, come suggerito da altri, soprattuto se fai tutto il ciclo in automatico. Una funzione molto comoda è il poter ritardare la partenza, o meglio è possibile impostare l'ora a cui devi finire il ciclo, in modo da farlo coincidere con quando tornate a casa (perchè è consigliabile tirare subito fuori i vestiti appena finisce l'asciugatura).

Se ti serve altro sono a disposizione  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Niente d'aggiungere a quello che hanno detto puma e giangio. 

Solo che se usi la partenza ritardata, non mettere il liquido nella vaschetta ( ma questo vale per tutte le lavatrici secondo me) ma nella pallina dosatrice d'aggiungere solo quando la macchina avrà rilevato il carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per le risposte.

Oggi ho trovato offerta su unieuro: 640 euro consegna e installazione incluse.

Inoltre ho la promo Lg con la quale mi regalato 10 fustini in polvere di dixan.

Da eterno indeciso ci sto pensando ma penso di ordinarla questo fine settimana....

Mi consigliate di mettere i piedini di gomma sotto l lavasciuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

LG tutta la vita, piuttosto che uno scassone di Electrolux odierno.

La LG se rompe i cuscinetti o la crociera apri la vasca e li cambi, la Electrolux li rompe dopo pochissimi anni e la butti, perché ha la vasca saldata che sicuramente pagherai minimo 120 euro.

I ricambi della coreana costano poco, gli svedesi ti svenano anche per una manopola.

La LG non marcisce dopo due anni perché è zincata e poi verniciata, la Electrolux sì, perché è verniciata con la cacca di piccione E BASTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho resistito..... appena ordinata!!

Una domanda ha chi ha questo modello....

Pe profondità 64 cm si intende massima?

Intendo dire anche l'ingombro dell'oblò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Le misure si intendo degli ingombri esterni esclusi i tubi... 64 vuol dire dal profile del top posteriore al profilo esterno dell'oblò (chiuso)... fi anche 65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87

" Per quanto riguarda l'asciugatuta, anche questa va eseguita spesso, nel senso che farsi una lavasciuga e usarla sempre e solo come lavatrice fa sì che si occludano i condotti di asciugatura. "

 

Ciao, dove sto io ho acqua con tantissimo calcare, e l'asciugatrice la userei piu che altro l'inverno (avendo un giardino). Rischio di occludere maggiormente questi condotti?

 

comunque dovendo cambiare la lavatrice, ero orientato su questa doppia soluzione, anche se budget abbastanza diverso...

 

1) FH4A8JDS2 + RC8082AV2Z

 

oppure


2) FH695BDH6N

 

Magari aspettando un po l'asciugatrice scende di prezzo, ora sta sui 900 euro

 

Che ne dite?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

QuElla lavasciuga ha il cesto 77litri!!!! Ci entra anche una trapunta spessa!!!

 

Per quanto riguarda l'occlusione dei condotti, solitamente consigliano di fare qualche ciclo di asciugatura anche d'estate... Magari ogni tre/quattro lavaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ha il cestello più grande del mercato eccezione fatta per la LG da 15 chili che lo ha di 112 litri ossia. Una reale 12/13 kg!

La Hoover è una reale 8/9 kg. Il cesto ha una certa rilevanza sulla qualità del lavaggio, tempi e spiegazzamento della biancheria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...