Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco Vienna de luxe motore lento


Chanel1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti voi.

anche io come tutti i possessori di una saeco Vienna de luxe ho riportato il problema velocità motore lento. Durante il controllo scheda, osservò che il tip33 era in corto. Procedo nella sostituzione, rimonto il tutto accendo la macchina e durante la fase di reset il motore girava bene, ma la resistenza da 100ohm r22 va in fiamme. Pensando a qualche frammento finito nel circuito, ricompro la resistenza la rimonto e il problema si è ripresentato.

Potreste aiutarmi, non avendo lo schema non saprei dove mettere mani. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Questa volta cambia il TIP33 piu la resistenza smd da 100 ohm e anche lo zener da 33v 1W tradizionale

sul connettore a 4 poli dove esce il motoriduttore non hai staccato nulla ? vero ???

domanda ......che valore  di resitenza trovi sui 2 fili gialli in silicone con connettore staccalo

buon lavoro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie molte per la risposta.

No i cavi non li toccati sono tutti ok.... Li ho anche revisionati.

In merito al diodo, adiacente alla resistenza r22 da 100 ohm(andato in fiamme), l'ho controllata nelle 2 volte che ho sostituito la resistenza ed era buona.

La resistenza che misuro tra i 2 piedi (dove sono collegati i fili gialli della resistenza caldaia) oscilla tra i 186.5 ai 190,5, ci tengo a precisarti che la misurazione é stata fatta a scheda (M5AV1-8) smontata e non alimentata.

Dimenticavo nel dire che ho collegato la resistenza alla presa di casa, e dopo qualche secondo la sentivo riscaldarsi.

Premesso di avere sotto mano una scheda uguale quasi tutta funzionante (ma guasta perché non dà il consenso al macinino)e non c'è nessuna resistenza tra i 2 piedini precedentemente indicati.?

Link al commento
Condividi su altri siti

sui fili gialli senza scheda attaccata al connettore a 4poli devi ttrovasre una resistenza equivalente a 120 ohm

190 mi pare un poco alta

comunque procva a mettere la seconda scheda e vedi se controlla il motoriduttore almeno capisci se è la scheda o se fosse il motore ??

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore é buono. L'ho testato stasera con una seconda scheda e va alla grande. Quindi deduco che arrivi una tensione alta sulla linea che alimenta il motoriduttore, da far infiammare la resistenza R22. Aiutatemiiiii....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai sostituito il TIP sei stato molto asttento a non strappare la metalizzazione dei fori passanti sui reofoir di questultimo.

Sembra facile sostituirlo ma sen non usi un po di pratica e molta calma il 90% delle volte assieme al transistor ti viene via la metalizzazione e un pezzetto di pista che devi andare a rimpiazzarla con uno spezzone di filo isolato.

Ricontrolla se il pcb è tutto integro non visivamente ter

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beppe ciao e grazie per l'apporto.

in merito alla saldatura e controllo possiamo escluderlo, perché sono andato da un amico che di lavoro sistema TV, quindi saldature perfette. Figurati che nella prima fiammata si è perfino sollevata la pista che collega la resistenza r22 con il piedino del tip. Adesso ho disaldato lo zener ed é guasto. Sono disperato non so più cosa fare.... Farò l'ultima prova... Acquisterò e rimonteró contemporaneamente i tre componenti, Sperando che la valutazione fatta inizialmente del diodo é stata errata.  

Scusami ma il mosfet affianco al tip33 centra? Oppure il ponte raddrizzatore che si collega al tip33? La rete resisteva?

Ti aggiorno appena trovo i pz. ?

Foto presa da internet ma vicino alla mia situazione. Non ho il Pulsante s2 bruciato come in foto. image.thumb.jpeg.9a4a9472fc20c3144958276bef35d694.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sull'aletta di raffreddamento c'e' il triac che pilota la caldaia x cui non è incriminato

ormai che sei in controlli giustamente controlla anche i 4 diodi dentro al ponte segui le piste del tip e trovi il ponte

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@Chanel1

Per favore non inviare più messaggi per lo stesso problema; il solo risultato è creare confusione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...