Vai al contenuto
PLC Forum


Hp pavilion 15 e-056sl Spinotto interno alimentatore notebook


Lionard

Messaggi consigliati

Buonasera,

il mio notebook ha smesso di caricare e adesso non si accende più (in realta sono alcuni giorni che non caricava più bene, ho controllato la tensione il cavo di alimentazione e sembra allora ho controllato la femmina interna del notebook ed ho visto qualcosa che non andava (probabilmente il cavo ha preso qualche strattone di troppo). Escono 4 alette, due sembrano leggermente più lontane tra loro e due sembrano più vicine tra loro.

Ho controllato su interne ed originariamente dovrebbe essere come da foto allegata.

malridotto.jpg.33578da142e649f84bfefeeb964f54dc.jpg 

Dal connettore escono 6 fili, secondo voi per verificare il funzionamento del pc cosa dovrei alimentare:

Le due alette più vicine tra loro (anche se la differenza è minima e si potrebbero anche essere piegate durante lo strattone)  ed una massa all'esterno?

Le due alette più vicine tra lor e le 4 masse (cortocircuitate fra loro)?

Tutte e 4 le alette interne (cortocircuitate fra loro) e le 4 masse (cortocircuitate fra loro)?

 

 

 

41dSBQb8XCL._SL1000_.jpg

 

Il cavo che alimenta ha una polarità all'esterno (negativa), una polarità all'interno (positiva) +  il pin centrale dove non riesco ad arrivare per misurare ma immagino ci sia un'altra polarità (anche se non sono sicuro riesca ad arrivare a fare contatto dato che è molto corto).

 

alimentatore.jpg

 

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è un hp se non sbaglio il pin centrale è un segnale da 2volt o meno, il bordo esterno il negativo e il bordo interno il positivo.

Poi ci sarebbe il led, per stabile a cosa appartenga ogni cavo dovresti testare con multimetro in continuità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dovrebbe essere così, ho tagliato i fili e battutto tutti i fili (SONO BEN 7 FILI) , ci sono due neri (0,1 ohm tra di loro) che vanno ai 4 piedini del negativo (esterni), poi ci sono i due rossi (0,1 ohm tra di loro) che vanno ai due piedini centrali ma più spostati verso l'esterno, poi c'è un marrone chiaro che va ai due pin centrali (più vicini tra loro). Inoltre ci sono un giallo ed un bianco che per esclusione dovrebbero andare al led.

Dopo questi controlli provo a fare questo collegamento:

- i due rossi con il bordo interno del caricatore.

- il marroncino con il pin centrale

- i neri con il bordo esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell se non sbaglio su alcuni notebook usa lo stesso spinotto ma con diversa funzione del pin centrale, comunque in ogni caso se non arriva segnale a questo pin centrale il notebook non si accende e non parte la carica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona :(

la tensione tra il pin centrale e l'esterno (da 19,2V) si porta a 0.75V quando lo collego, mentre quella tra esterno e interno resta a 19.75, ho provato anche con un'altro alimentatore per notebook.

Magari il guasto ha provocato un'altro gusto interno,  oppure non ho capito il collegamento del connettore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosci qualche sito di pezzi di ricambio magari in italia? Su internet trovo solo roba all'estero e i tempi sono troppo lunghi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi c'é la possibilitá di caricare la batteria del notebook in qualche modo?

Mentre magari provvedo a reperire il pezzo guasto. Così da poter usare il notebook ed essere sicuro che il guasto non riguarda altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che nel frattempo non posso usarlo, qualcuno ha qualche idea su come caricare la batteria senza collegarla al notebook?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a smontare tutto perche su internet avevo trovato alcuni consigli riguardo a bobine che funzionano da fusibili e diodi di protezione ma io non vedo niente del genere, secondo voi dove stà il guasto se viene fatto un corto sull'alimentazione?

 

20170404_203952_resized.jpg

 

La scheda si chiama: DAOB75MB6CO Rev:C

su un sito vlab c'è lo schema elettrico ma si devono avere 15 post ed è in arabo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sicuro non sia il connettore o l'alimentatore?

Il connettore sembra avere un'altra sigla rispetto al tuo notebook

Sì, misurato con tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ho domandato al venditore e mi ha detto che era compatibile, poi non sapre ma non credo ci sia qualcosa apparte il led ed i connettori. Cos'altro dovrebbe esserci dentro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...