Vai al contenuto
PLC Forum


forno whrlpool


xam4033

Messaggi consigliati

Salve,

 

Ho un forno whrlpool che quando metto la funzione ventilato dopo 1 minuto salta il salvavita...se uso la funzione statico o alte funzioni va sempre bene...cosa posso fare e/o verificare ? 

 

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,  dovresti controllare la resistenza che è dietro la ventola che non sia in dispersione,  puoi fare la prova di staccare i 2 faston dalla resistenza, e poi riprovi con la funzione ventilato,se non salta più la corrente e lei a difettare e va sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille per le istruzioni...non sono un tecnico (ma quando capita cerco di fare da me...) e proverò a capire in qualche modo se trattasi del motorino e della resistenza...magari parto dalla resistenza staccando i due faston e provando se no nsalta il deifferenziale e quindi per differenza se non è questa resistenza dovrebbe essere il motorino.

Diciamo che ieri sera alla prima accenzione con la funzione ventilato dopo circa 5/10 minuti ora non ricordo bene è saltato il differenziale, poi quando ho riprovato  è saltato quasi subito...potrebbe questo esservi d'aito per capire se trattasi di una cosa piuttosto dell'altra? Altra domanda ..per trovare i pezzi di ricambio on line dove posso guardare?

Quale potrebbe essere il costo della resistena o del motorino (indicativamente...chiaro..)? il mio forno è del 2005/2006 whirlpool AKZ 494 se non ricordo male..

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite come procedo per misurare con il tester se la resistenza è partita o è in dispersione? Metto il tester in funzione ohm e poi misura la continuità tra i due poli  o tocco un polo e l'altro alla carcassa del forno...

 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato il forno , per le resistenze ho provato con il tester in funzione ohm ho disconnesso i terminali e poi ho messo i due puntali del tester sui due poli in tutte le resistenze mettendo a fondo scala su 200 , ho misurato dei valori variabili tra 15 e 30 a secondo della resistenza (ve ne sono tre una superiore con anche il polo di massa) una dietro la ventola centrale A(metà forno) ed una in basso... tra le atre cose ho visto che ci sono almeno due ventole e due motorini uno subito dietro la ventola centrale ed una superiore (mi viene il dubbio se è presente anche una ventola inferiore....spero di no..) A questo punto cosa potrei fare per verificare cosa tra ventole o resistenze è partito o se qualche resistenza è in perdita ?? Grazie per ogni suggerimento  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  la ventolina superiore che hai trovato, sarebbe quella che parte dopo un po' che il forno è arrivato a temperatura. 

Ma lasciamo perdere....

Allora per verificare la resistenza dietro la ventolina devi portare il testoster alla massima portata in ohm e devi mettere un puntale sulla carcassa del forno ed l altro su un terminale della resistenza,  ma non sempre è positivo il test, perché Succede che la resistenza vada in dispersione quando è calda, in cui si dilata il metallo,  quindi stacca i faston è fai prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.non sono un tecnico (ma quando capita cerco di fare da me...)

Non intervengo sul post per darti una mano, visto che già altri amici ti stanno aiutando................

La mia è solo una nota visto quanto hai scritto.

Il forno a microonde nasconde per i meno esperti insidie che devono essere valutate,come l'alta tensione se usi il tester sulla componentistica in tensione e le stesse microonde se maneggi in modo errato i componenti..............

un ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un forno standard non un forno a microonde...ma purtroppo vedo che a parte i primi indizi che ho ricevuto ora non ricevo più alcune vs. indicazioni, per favore se riuscite a darmi una mano ve ne sarei grato...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non avevo letto bene il modello.

Per le prove, quando scatta il salvavita, se non hai una strumentazione adeguata per la ricerca delle dispersioni (megger), l'unica prova è quella di isolare completamente i vari utilizzatori, uno alla volta, e riprovare fino all'individuazione del guasto. Il tester difficilmente ti indica delle dispersioni minime, mentre per grosse dispersioni può darti qualche indicazione.

In sostanza prova pratica sotto guasto per un "fai da te".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...