Vai al contenuto
PLC Forum


Aiutatemi nice 424


Andrew82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che non sono molto esperto.

Volevo un aiuto in quanto ho acquistato questo kit dopo varie peripezie sono riuscito a montarlo solamente che nel momento in cui vado a dare corrente alla scheda non accade nulla.

Se metto una mano sopra la scheda nel momento in cui metto corrente si sente come un rumore ma non accade nulla.

 

Che posso provare a fare? Mi hanno venduto una scheda rotta?

 

Ho provato anche senza collegato alcun filo ma niente. Deve funzionare ugualmente?

Nella prova tutto collegato l'unico pezzo staccato era il selettore a chiave puo essere questo.che deve essere collegato

 

Grazie

Infinete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrew82,

stiamo parlando di un cancello a 2 ante battenti vero (2 motori a 230V)?  Il modello dei motori quale è?

Tanto per essere sicuri di cosa stiamo parlando, la centrale è una MC424?

Prima di tutto dovresti dirci quali accessori hai installato (numero di fotocellule, pulsanti interni, pulsanti di STOP, coste di sicurezza, tipo di radiocomandi, ecc...).

 

Non è per non aiutarti perché lo faccio volentieri, ma hai letto il manuale di installazione?

- Le fotocellule scattano quando le attraversi?

- I led L1-L2-L3 delle sicurezze (STOP, FOTO, FOTO1) sono accesi?  Questi led devono appunto rimanere accesi allo stato di fermo del cancello, poi quando dai l'impulso di START allora si accenderà momentaneamente anche il led L4 (P.P.) o L5 a seconda del collegamento e programmazione.

Per adesso mi fermo qui, non avendo altre informazioni, non vale la pena proseguire con altre supposizioni che magari creano più confusione, quindi più preciso sarai tu e meglio potremmo arrivare ad una soluzione.

 

Quote

Ho provato anche senza collegato alcun filo ma niente. Deve funzionare ugualmente?

 E qui sarebbe grave se con nessun filo collegato il cancello si muovesse lo stesso, significherebbe che i fantasmi esistono davvero :superlol:, però vedi il lato positivo, non consumeresti neppure energia elettrica :P :whistling:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta ... Alla fine sono riuscito a farlo partire ... Si era bruciato il fusibile. 

 

Ora ho scollegato le fotocellule e funziona.

 

Sto cercando di capire bene come collegarle visto che senza il fusibile non si è bruciato.

 

Ah dimenticavo il tutto a 24v a due battenti e la centralina e mc424.

 

Senza fotocellule L1 L2 L3 sono accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ora ho scollegato le fotocellule e funziona.

Sto cercando di capire bene come collegarle visto che senza il fusibile non si è bruciato.

 

Ma come e su quali morsetti le hai collegate?  Dal manuale quale schema hai usato?  5a, 5b, o 5c?

Che modello di fotocellule sono? (Articolo preciso, grazie)

Hai rispettato le polarità + e -?

Quote

Ora ho scollegato le fotocellule e funziona.

Senza fotocellule L1 L2 L3 sono accesi

Quindi se ora funziona significa che hai fatto un ponte tra i morsetti 8 o 11 (comune a seconda del collegamento) e mors. 13 (PHOTO) e 14 (PHOTO1).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fotocellule avevo provato a lasciare quelle che c'era già sono della FAAC.

 

I pin 11 12 13 14 sono tutti con i ponti era così da fabbrica. 

 

Io Avevo collegato C a 11 NC a 13 e più è meno 9 e 10 senza togliere i ponti come diceva lo schema ma deve essere sbagliato

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per le fotocellule avevo provato a lasciare quelle che c'era già sono della FAAC.

Da quello che so di solito le fotocellule della FAAC (quelle più vecchie, eventualmente posta una foto così vediamo il modello, ti avevo già chiesto

Quote

Che modello di fotocellule sono? Articolo preciso, grazie)

funzionano a 30VDC, ma comunque non dovrebbero esserci problemi, dovrebbero essere sufficienti i 24V della MC424.

Quello su cui mi viene il dubbio è che se è saltato il fusibile secondo me in qualche giunzione o collegamento ci siano le polarità invertite, prova a ricontrollare i collegamenti. 

 

Quote

Io Avevo collegato C a 11 NC a 13 e più è meno 9 e 10 senza togliere i ponti come diceva lo schema ma deve essere sbagliato

Se il contatto NC PHOTO viene usato, (come nel tuo caso) devi obbligatoriamente togliere il ponte tra i morsetti 11 e 13, altrimenti le fotocellule non hanno ragione di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okkkk domani faccio delle foto ... quindi è corretto - e - da 9 e 10 mentre C 11 e NC 13 quindi devo togliere il ponte questo non l'ho fatto. Quindi tolgo il ponte tra 11 e 13 e lascio gli altri?

Per la seconda coppia faccio uguale solo che al posto del 13 collego il 14 corretto? Anche qui devo togliere il ponte?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Okkkk domani faccio delle foto ... quindi è corretto - e - da 9 e 10

L'alimentazione va collegata appunto tra i morsetti 9- e 10+, segui lo schema 5b:  Collegamento standard: senza utilizzare “Stand by” e senza “Fototest”

 

Quote

 mentre C 11 e NC 13 quindi devo togliere il ponte questo non l'ho fatto. Quindi tolgo il ponte tra 11 e 13 e lascio gli altri?

Sì, come ti ho già detto prima le fotocellule esterne vanno sul morsetto 13:

Quote

Se il contatto NC PHOTO viene usato, (come nel tuo caso) devi obbligatoriamente togliere il ponte tra i morsetti 11 e 13, altrimenti le fotocellule non hanno ragione di esistere.

 

Quote

Per la seconda coppia faccio uguale solo che al posto del 13 collego il 14 corretto? Anche qui devo togliere il ponte?

Mentre la coppia interna (o meglio il contatto C-NC della ricevente) va collegata sempre tra 11 (comune) e 14 (PHOTO1), naturalmente devi togliere il ponte altrimenti non funziona niente.

Comunque leggi bene il manuale nella sezione di collaudo, collegamenti e programmazione, queste cose sono scritte, sono la base per un'automazione dei cancelli.

 

Casomai comincia a collegare una coppia alla volta e vedi se funziona solo l'una o l'altra funzione (FOTO e/o FOTO1), poi le collegherai entrambe.

Naturalmente in questo caso (e solo in questo caso) dovrai lasciare il ponte della coppia di fotocellule che non usi (morsetti 13 e/o 14) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato avanti ho collegato le foto interne con C a 11 e NC a 14 lasciando il ponte tra 11 e 11

Se le attraverso in apertura si blocca e poi continua ad aprirsi in chiusura invece riapre il cancello è corretto il funzionamento?

Quelle fuori invece non riesco a farle  funzionare credo non siano allineate c'è un modo per allinearle oppure ad occhio

Anche quelle hanno due led uno che indica quando è attraversata? Queste le ho collegate tra 11 e 13 corretto?

Ecco la foto di quella fuori c è giallo e NC grigio credo 

IMG_20170331_190118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che tu abbia fatto un po' di confusione:

Quote

...........ho collegato le foto interne con C a 11 e NC a 14 lasciando il ponte tra 11 e 11

Casomai credo che avrai lasciato il ponte tra 11 e 13, o sbaglio?

 

Quote

Se le attraverso in apertura si blocca e poi continua ad aprirsi in chiusura invece riapre il cancello è corretto il funzionamento?

Se scrivi che continua ad aprirsi in chiusura, come fa ad aprire e chiudersi allo stesso tempo?  O si apre, o si chiude.

Hai letto il manuale sul modo di funzionamento che è descritto per le fotocellule?

 

Quote

Quelle fuori invece non riesco a farle  funzionare credo non siano allineate c'è un modo per allinearle oppure ad occhio

Anche quelle hanno due led uno che indica quando è attraversata? Queste le ho collegate tra 11 e 13 corretto?

Ecco la foto di quella fuori c è giallo e NC grigio credo 

Tanto per essere sicuro, prima di tutto dovresti verificare se tra i fili ROSSO e NERO arrivano i famosi 24VDC, dove il ROSSSO va collegato sul morsetto 10 (positivo), e la stessa cosa sulla fotocellula trasmittente (quella con 2 fili).

Comunque sì, se anche in centrale hai collegato il giallo (11 comune) e grigio (13 FOTO), allora è giusto.

 

Se sono alimentate e allineate al momento che interrompi il raggio di azione dovresti sentire i relè che scattano.

Per caso sono queste e le 2 coppie sono uguali?   http://www.faac.co.uk/productfiles/150_Manual_rad39305.pdf     ti dico la verità non le conosco, ma nel manuale (pag. 6) c'è scritto che NON si possono collegare 2 coppie delle stesse, ma nella centrale precedente erano collegate tutte quante? 

Poi per i led se leggi il manuale a pagg. 7 e 8 è descritto il loro funzionamento.

Ripeto, casomai collega una coppia ala volta e vedi cosa succede, una volta che sei certo che entrambe le coppie singolarmente fanno il loro dovere, allora prova a collegarle tutte assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ponte era tra 11 e 13.

Ho provato ad allinearle manualmente ma il relè non scatta devo fare qualche altra prova.

Quelle esterne e quelle interne sono diverse e sono quelle descritte nel manuale FAAC seabean e photobean.

Per il funzionamento cerco di spiegarmi meglio. Solamente con le fotocellule interne se le attraverso mentre il cancello si apre si ferma di aprirsi come mi tolgo da davanti la fotocellula riparte ad aprirsi.

Se invece mi metto davanti la fotocellula mentre si chiude il cancello si riapre 

È giusto che faccia così?

 

Devo trovare il modo di allineare quelle esterne

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricominciamo, te lo ripeto ancora, HAI LETTO IL MANUALE? E continui a non rispondermi.

Quote

Per il funzionamento cerco di spiegarmi meglio. Solamente con le fotocellule interne se le attraverso mentre il cancello si apre si ferma di aprirsi come mi tolgo da davanti la fotocellula riparte ad aprirsi.

Se invece mi metto davanti la fotocellula mentre si chiude il cancello si riapre 

È giusto che faccia così?

Sì comunque è giusto che faccia così, LEGGI IL MANUALE, leggi a pagina 4 paragrafo 3 (COLLAUDO E MESSA IN SERVIZIO), ma non solo questo leggilo tutto, altrimenti "se NON parliamo la stessa lingua" non ci capiremo mai.

Se non ce l'hai eccolo qui:   http://www.nice4you.gr/media/odigies/MC424.pdf

 

Quote

Si io ponte era tra 11 e 13.

Ho provato ad allinearle manualmente ma il relè non scatta devo fare qualche altra prova.

Devo trovare il modo di allineare quelle esterne

Anche qui mi ripeto, 

Tanto per essere sicuro, prima di tutto dovresti verificare se tra i fili ROSSO e NERO arrivano i famosi 24VDC, dove il ROSSSO va collegato sul morsetto 10 (positivo), e la stessa cosa sulla fotocellula trasmittente (quella con 2 fili).   E non mi hai risposto.

 

- I led interni delle fotocellule, come si comportano secondo il manuale?

- Quelle che non ti funzionano, sono le SAFEBEAM, oppure le PHOTOBEAM.

- Di questi 2 modelli, quali sono quelle interne e quali quelle esterne?

- Le fotocellule che non funzionano, sono fissate alla stessa altezza dal livello del pavimento?  (non dovrebbero influire sul funzionamento i 2/3cm di differenza).

Eventualmente prendi 2 pezzi di filo qualsiasi e li giunti provvisoriamente a quelli della fotocellula TX (trasmittente, 2 fili) che escono dal muro dove è ora fissata la foto stessa, con questa in mano ti avvicini quasi del tutto all'altra la RX (ricevente 4 fili) e ascolti se scattano i relè e vedi se si accende o si spegne il led 2 sulla RX.

 

Quindi se scattano o vedi che lo stato del led cambia allora porova ad allontanarti un po' alla volta sempre con la fotocellula in mano cercando di tenerla alla stessa altezza e in linea con l'altra fino ad arrivare al punto in cui andrebbe fissata realmente.

 

Altrimenti se non senti e non vedi alcuna variazione, potrebbe essere che con il cortocircuito che ha fatto saltare il fusibile, potrebbero essersi danneggiate anche le fotocellule stesse, (naturalmente prima controlla se arrivano i 24VDC su entrambe).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.

Sono riuscito a farlo funzionare, ho provato allungando il filo ma appena mi spostavo non riuscivo più ad allineare il tutto.

Alla fine le ho sostituite con quelle nel kit e funziona tutto correttamente.

 

Ora non mi rimane che montare solamente la chiave :):)

 

grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

........ho provato allungando il filo ma appena mi spostavo non riuscivo più ad allineare il tutto

Allora significa che sono guaste, come ti dicevo, probabilmente il cortocircuito ha provocato danni anche alle fotocellule.

 

Quote

Alla fine le ho sostituite con quelle nel kit e funziona tutto correttamente.

Era la prova da fare subito visto che le avevi a disposizione, comunque l'importante è che alla fine il cancello funzioni correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...