Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria sigillata


rednaxela1978

Messaggi consigliati

rednaxela1978

Buongiorno a tutti ! 

Non so se è la sezione giusta ma non ho trovato qualcosa di più specifico ........

Allora il mio "problema" è questo , ho acquistato una batteria sigillata 12V  32ah modello E-Tech NH1232R , la utilizzo su un trattorino rasaerba ,

Sono in possesso di un caricabatteria da auto cemont fast25 , il mio dubbio riguarda la ricarica e cioè , rischio di fare danno se utilizzo quel caricabatteria ? E' indispensabile averne uno ad impulsi ? ho provato a collegarla per un'ora e l'amperometro ha sempre oscillato tra i 4 e 5 ampere di assorbimento , dato che il caricabatterie in questione è in grado di erogare maggiori ampere non c'è il rischio di rovinare o peggio far esplodere la batteria ? Oppure assorbe solo il necessario ? Detto questo se il caricabatteria andasse bene quante ore sarebbero necessarie per la ricarica completa ? dato che non è scarica al 100% è sufficiente controllare l'amperometro e quando non c'è più assorbimento stacco ? 

Grazie a tutti dei consigli ma sono veramente pessimo in queste cose ! 

Link al commento
Condividi su altri siti


La batteria quando è scarica prende la corrente che "gli dai finchè la dai", per una carica corretta serve limitare quest'ultima, ideale sarebbe ad un decimo della sua corrente nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve, batteria scarica c'è la fase di carica "spinta", 2,4V per elemento con un massimo di un decimo della corrente (salvo diverse indicazioni del costruttore);

man mano che la batteria si carica ad un certo punto comincia ad assorbire sempre meno corrente, fino a stabilizzarsi ed a quel punto subentra la carica tampone o di mantenimento: pochissima corrente, molto prossima a 0A a 2,23V per elemento, 13,4V per una batteria da 12V come la tua.

Ad ogni modo, se il tuo caricabatteria erogasse 2,8A anzichè 3,2A, la batteria la carichi lo stesso, ci metterà un pò in più ma la carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

rednaxela1978

Ok comprendo........

Quindi la storia che se un caricabatteria eroga un amperaggio maggiore ma la corrente erogata viene assorbita dalla batteria  solo secondo le necessità è una bufala ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...