Vai al contenuto
PLC Forum


laser cdj , a volte legge e a volte no


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, come ho già specificato nel titolo, questo benedetto cdj a volte legge il disco e a volte no;  non cambio disco, ma inserendo lo stesso disco  più volte, legge. C'è qualcuno che mi può dire qualcosa? Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai sbagliato inserzione qui sei sui tv non su audio / cd

Per il difetto hai problemi di lettura  con il laser se hai 

Esperienza, tenta una pulizia delle lenti con prodotti specifici 

I piu vispi tentano la regolazione della corrente sul led/Laser 

La sostituzione dell' unita' laser e costosa e non sempre risolve

In quanto i ricambi venduti spesso sono tarocchi rimasugli di magazzino

E a volte richiedono operazioni di taratura dopo la installazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie enricopedro, che faccio apro la stessa discussione su audio/cd in attesa di qualche altro consiglio?  o rimango qua, tanto non c'è altro da aggiungere?

 Comunque ti vorrei chiedere,  ma c'è più di una lente da pulire? la trielina va bene? o alcol?   Comunque  la lente esterna l'ho già pulita più volte.  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'ho spostata io nella sezione giusta,non aprirne di nuove.

Se usi la trielina puoi buttare tutto il pick up.

Acqua,solo acqua e panno leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

 Grazie , quindi, alla fine, non si riesce a capire come mai a volte legge e a volte no!

 Grazie , quindi, alla fine, non si riesce a capire come mai a volte legge e a volte no!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come? per caso agendo  con un cacciavite piccolo su una specie di resistenza variabile? ( adesso è montato altrimenti avrei fatto una foto, )

Link al commento
Condividi su altri siti

che marchio è? se è un pioneer l'ottica di ricambio si trova, più che staratura, sui dispositivi dj quel difetto è sinonimo di ottica arrivata a fine vita. Almeno per marchi che riparo :) Pioneer/Numark/Denon/Technics.... le cineserie non saprei perchè mi rifiuto di assisterle :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a ritoccare in senso oraio di pochissimo il trimmerino del DVD ,quale? Boh! hai il 50% di indovinarci,l'altro è per i CD

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi rimettere il trimmer come stava e provare a ritararlo ?

Se il raggio non si focalizza sul disco, non gira nemmeno il motorino, e in alcuni casi gira addirittura al contrario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

   ciao patatino59, tu dici questo prima di fare l'acquisto?  il trimmer sta come prima, ho provato tante volte facendogli fare spostamenti micron,

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che cosa lo hai pulito...hai seguito le preziose indicazioni di Riccardo

Se hai spostato a casaccio il trimmer, potresti anche aver rovinato il laser già critico.

La eventuale regolazione deve essere fatta in maniera micrometrica, misurando prima la resistenza hommicamente con multimetro digitale e spostandosi poii di pochi Homm ..alla volta.

Ed ora se lo riporti all'origine e non va' proprio più, allora e' partito il laser si illumina . Guardalo lateralmente e tieni presente che può rovinarsi il tutto, anche per provocate scariche elettrostatiche.

Per la o le lenti Riccardo ha risposto ma per fare un buon lavoro bisognerebbe pulire il Laser, lo specchio prismatico le lente sotto e sopra e il foto diodo ma e quasi impossibile accedere a tutto.

 Talvolta una bella soffiatina con aria spray risolve , a volte alzando lo spdidlle ( piattello) si risolve se ha il fuoco a fine corsa, se legge all'inizio poi si blocca può aver bisogno di pulizia e lubrificazione delle guide altr volte critico può essere il flat poi altre volte come noto non risolvi nemmeno cambiando l'intera unita' laser.

Con la vecchia leggeva a volte ,con la nuova ( tarocca)

Nada de nada.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

   grazie enricopedro per tutti i consigli;  ho cercato di fare lo spostamento in maniera tanto  micrometrica, che a volte ti veniva il dubbio,------ l'ho spostata o no? -------

 Poi l'ho pulita con acqua, con alcool e sembra che non ne vuol sapere più. poi sul fatto se accende o meno il laser, non te l'ho so dire, non me ne sono accorto. Comunque a giorni mi dovrebbe arrivare quello che ho acquistato, speriamo bene , senò ciccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi è arrivata la nuova, l'ho montata, ma niente da fare, non si muove per niente; deluso ci ho rinunciato, peccato!  e pensare che con la sostituzione di un transistor avevo sistemato la meccanica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per evitare che cariche elettrostatiche distruggano il laser durante il montaggio, lo stesso viene cortocircuitato. Dovresti vedere due piazzole di rame vicine ed una goccia di stagno che le unisce. Devi rimuovere, lo stagno

Link al commento
Condividi su altri siti

 fantastico!!!!!!!   grazie Riccardo  e grazie Marcomessi; mi avete aperto gli occhi. E' vero c'era una goccia di stagno che univa due piste, l'ho tolta e come per incanto ha cominciato a leggere.Vi ringrazio ancora e alla prossima. Saluti buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...